• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai si ma quale?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! mi sono sempre piaciuti i bonsai, li trovo bellissimi ma tuttavia no l'ho mai comprati per paura di farli morire! vorrei crearlo da me un bonsai, sia da seme che da talea anche se so che ci vorranno anni e anni!
potete consigliarmi il genere di pianta più facile da bonsaizzare???

in giardino ho del rosmarino piantato da un pò d'anni, posso tirare via quello con tutte le radici e creare un bonsai? è questo il periodo migliore per fare questa operazione o devo aspettare in primavera?
grazie mille in anticipo!! :)
 

dragstar

Giardinauta
Io i miei (ne ho 3) li ho raccolti nel mese di febbraio (tutti e tre sani e salvi). Il mese prossimo ne raccoglierò un'altro! Anche i rinvasi li faccio nello stesso periodo.
Ciao
 

dragstar

Giardinauta
Scusa ho notato che tu sei di Agrigento. Io sono di Lecco. Da voi sicuramente il clima permetterà la raccolta anche in questo momento. Io considererei il momento in cui stà per fiorire, e dopo darei una bella potatina!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
difficile, molto difficile espiantare un rosmarino.
io ti consiglierei una margotta da fare a primavera.
 

aurex

Esperto di Bonsai
seguo il consiglio di Franco....dalle tante letture proprio sul rosmarino ho capito che è una pianta difficile da espiantare...specie se non si è pratici.... e far riattecchire in vaso ....addirittura ridurre il pane il radicale di una pianta di rosmarino in coltivazione per metterla in un vaso bonsai deve essere effettuata gradualmente negli anni...altra cosa ...non ho esperienza in merito..però pare che con la margotta si riproduce facilmente...
 
Alto