• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per rosmarino!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei fare una talea di rosmarino per creare poi in seguito un bonsai.. è possibile fare la talea prelevando un fusto di ramo bello grande un paio di centimetri? o devo farlo per forza con un rametto più giovane? insomma qual'è il modo e il periodo migliore per fare una talea di rosmarino?

Inoltre in giardino ho del rosmarino piantato da un pò di anni, posso prelevarlo con tutte le radici e metterlo in una vaso grande per poi procedere per creare il bonsai? o questo non è il periodo giusto?
grazie mille!!! ciao :)
 

castelli

Giardinauta Senior
Per quello che riguarda la formazione di bonsai, non so dire niente.
Per fare le talee, e' sufficiente prendere un rametto semilegnoso e infilarlo in terra.
Adesso pero' credo che faccia ancora troppo freddo, forse e' meglio in primavera.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Ho un cespuglio di rosmarino che si è abattuto e un po strisiante , i rami anche legnosi a contatto con la terra ed essendosi un po interreti hanno radicato.
 
Alto