• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai s shape

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
vorrei sapere se questa varietà di Bonsai si può piantare in terra....
il mio è alto 1 mt.
l'avevo incartato con la carta tessuto a dicembre, annaffiando solo ogni 15 giorni... dai controlli sembrava intatto...
oggi l'ho scartato e sono cadute quasi tutte le foglie in terra, praticamente come da fotografia che allego, è praticamente spoglio...
siccome già volevo cambiare vaso a novembre perché le radici uscivano da molto dal terreno, vi ho scritto, e mi avete consigliato di farlo a marzo...
oggi 15° splendida giornata, e alla vista dell'alberello nudo ho deciso di piantarlo in terra nel giardino in un posto dove il sole c'è fino alle 11 circa, e rimane molto illuminato x tutto il giorno...
ho sbagliato? con le piogge potrebbe marcirsi?
era meglio lasciarlo in vaso e cambiare solo il vaso aumentando la misura?
Ho visto dei bonsai piantati in terra alti anche 3 mt..

mi fate sapere ?
Grazie :hands13:


bonsai.jpg bonsai_ottobre12.jpg
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
non credo che ci siano problemi a farlo stare in piena terra..è sempre una pianta come un'altra..l'unico problema potrebbe essere il prossimo inverno e le gelate che arriveranno
 

jiraya

Giardinauta
dalle foto parrebbe un ficus... i ficus sono piante tropicali: temono in assoluto il freddo, le gelate e i venti freddi.
poi ogni bonsai messo in terra riprende il normalissimo corso di una pianta... bonsai è un modo di crescere una pianta normale :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
dalle foto parrebbe un ficus... i ficus sono piante tropicali: temono in assoluto il freddo, le gelate e i venti freddi.
poi ogni bonsai messo in terra riprende il normalissimo corso di una pianta... bonsai è un modo di crescere una pianta normale :)
quoto in pieno , e' un ficus . Io non ce lo metterei in terra , preferirei un rinvaso fatto a dovere , ma solo perché alla fine un bonsai non e' tale senza vaso quindi potrebbe anche starci in terra , e' una questione di stile
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte...
si so bene che il bonsai è in vaso... ma questo è stato comprato 1 anno fa, ed era circa 70 cm di altezza, in soli 8 mesi è cresciuto di 30 cm... so che andrebbe potato con una tecnica x bonsai, che non conosco...
l'ho piantato in terra x non avere questo problema di rinvaso annuale-biennale e potature fantasiose, non ho il pollice verde... e ho già dei dubbi che riprenda bene dopo questo trapianto in terra...
ho il giardino e molte piante, ho notato che quelle che sono + rigogliose, ben cresciute e sane, sono quelle in terra,
ho anche una 15ina di vasi di rose, gardenie, altri tipi di piante da fiore, e sono tutte stentate e in parte secche...
nonostante siano curate, potate, annaffiate e concimate...!
Spero che in terra si riprenda perché è veramente spoglio e mi dispiacerebbe molto se morisse...!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Concoro un ficus a roma non puo' vivere in terra, troppo freddo in inverno.
Se ha perso le foglie, qualcosa non quasra nella coltivazione, quindi devi solo affinare la tecnica della coltivazione.
Ilproblema delle tropicali e' l'inverno, che si devono ripar are in serra semi-fredda ( che non e' un dolce...)
 

aurex

Esperto di Bonsai
pensavo peggio sinceramente..di sicuro avrà patito il freddo...evidentemente il tessuto non tessuto non è stato sufficiente....se vuoi che sopravviva dovrai attrzzarci una serra di sopra...
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
è invece possibile che io non l'abbia innaffiata a sufficienza col fatto che era inverno ? ho notato quando l'ho spostata che la terra è venuta via subito il panetto di terra completamente staccato dal vaso.. era sotto il patio in un angolo, non aveva correnti d'aria + il telo ... spuntava solo la punta di 5 cm e verde quindi tutto l'inverno non ho pensato a togliere e controllare sotto il telo....
la mancanza di acqua può aver causato la perdita delle foglie ???
 

jiraya

Giardinauta
:boh:
potrebbe... le gemme come sono?
i teli in tnt, però, non è che facciano miracoli: se fa freddo fa freddo... il telo qualche grado in più lo da, ma il ficus sotto i 15°C inizia a soffrire :boh:
il fatto che tutto la terra sia venuta via significa che non ha avuto danni alle radici (tipo marciumi), ma non è detto che non si siano seccate... :boh:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Jiraya@
ha piccole gemme su tutti i rametti che ho potato quando l'ho messa in terra... nell'angolo dove stava coperta non ha avuto freddo, lo scorso inverno stava sempre lì coperta come ho fatto questo inverno, a marzo era bella e piena di foglie, forse l'ho bagnata di più o aveva e radici meno fuori di adesso.... è cresciuta molto..
l'ho bagnata ogni 15-20 giorni credo, e forse è stato poco... il panetto è venuto via subito ed era secco questo l'ho notato...
come puoi vedere dalla 1° foto del 1° post fatta martedì.. non è ne secco ne marcio....
ora è in terra, questi 2 giorni ha piovuto abbastanza qui, l'acqua non le è mancata... oggi l'ho guardata a parte che è spoglia, ma le foglioline rimaste sono turgide e aperte, non appassite... spero che in terra riprenda bene.. ho l'impianto di irrigazione nel giardino, quindi avrà acqua tutte le mattine nella bella stagione..
la paura mia è che in terra possano marcire le radici..!!
Per la copertura invernale del prox inverno, la copro con teli adatti quello non è un problema...!
 

Seraph

Giardinauta
La capacità drenante del terrapieno allontana ogni rischio di marciume, o almeno così mi hanno insegnato, comunque penso che non ti dovresti lamentare, hai praticamente avuto la fortuna di una defogliazione da madre natura, se fosse rimasta in vaso bonsai le foglie si sarebbero notevolmente rimpicciolite, forse nel terrapieno perderai questa "occasione".

:Saluto:
 
Alto