• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"ingrandire" bonsai di ulivo

sofighera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non so se è la sezione giusta del forum in realtà.. perchè in realtà ho un dubbio su un bonsai (un bonsai di ulivo piccolo circa 15 cm) ma volevo chiedere se si può dis-bonsaiare..
posso cioè travasarlo in un vaso più grande e lasciare che cresca come gli pare o una volta reso bonsai è impossibile "reingrandirlo"?

se si devo avere accorgimenti particolari tipo devo comunque mettere terra per bonsai per fare un passaggio graduale o posso piantarlo con terriccio generico e basta?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, è bene ricordare che i bonsai sono piante normalissime coltivate in vaso. Con questo voglio dire che se io prendo un bonsai qualsiasi e lo metto in piena terra nel tempo diventerà identico ai suoi fratelli di grandezza naturale. Analogamente tu se decidessi di non potare più le radici e il fusto e i rami del tuo ulivo diventerà anno dopo anno sempre più simile al suo fratello cresciuta in piena terra .
 

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille quindi la lascio un po' li e poi la travaso normalmente se cresce un po' quest'anno:)

Io avrei anche paura di fare danni a potare etc perché ho visto che come bonsai non è per pivellini..
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Ciao basta chiedere ... Prima di agire e non dopo e la paura ti passa , non e un grosso dramma , poi come si dice sbagliando si impara ( io mi incazzo) ops ciao
 
Alto