• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ramo spezzato?

serdam

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di bonsai, mesi fa ne ho ricevuto uno in regalo.
Il bonsai è un ginseng ficus, sono sempre stato un appassionato di queste piante. Qualche settimana fa il bonsai è inavvertitamente caduto a terra e si è spezzato un ramo:

http://imgur.com/a/Ndmt1
Ndmt1


Io ho subito tolto il bonsai dal vaso, ho messo una nuova terra e rimesso nel vaso.
Ad oggi il bonsai ha sviluppato nuove foglie. Ogni domenica verso un bicchiere di acqua nel vaso con una spruzzata sulle foglie.

Cosa mi consigliate?
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Ciao serdam! Io non sono un'esperta ma anche il mio ficus ginseng ha perso un ramo in un "incidente" e ora si è ripreso e sta benissimo.

Ti consiglio, se la rottura non è netta, di procedere a tagliare via con una cesoia sterilizzata la parte del ramo rovinata per evitare eventuali infezioni. Per quanto riguarda il vaso (che deve avere un foro di scolo per l'acqua) va bene se ai utilizzato un terriccio specifico per bonsai, perchè un terriccio non adatto potrebbe facilitare la formazione dei marciumi radicali.

Per quanto riguarda l'acqua, ti consiglio di sollevare il vaso: quando la terra è asciutta e il vaso risulta molto leggero è il momento di bagnare, così non puoi sbagliare! ;)

Il mio ficus senza un ramo risultava molto disarmonico e bruttino, per cui con dei fili metallici ho ridirezionato alcuni rami e ora sta di nuovo tornando ad una forma gradevole, ovviamente ci vuole tempo...
 

serdam

Aspirante Giardinauta