• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ramo spezzato?

serdam

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di bonsai, mesi fa ne ho ricevuto uno in regalo.
Il bonsai è un ginseng ficus, sono sempre stato un appassionato di queste piante. Qualche settimana fa il bonsai è inavvertitamente caduto a terra e si è spezzato un ramo:

http://imgur.com/a/Ndmt1
Ndmt1


Io ho subito tolto il bonsai dal vaso, ho messo una nuova terra e rimesso nel vaso.
Ad oggi il bonsai ha sviluppato nuove foglie. Ogni domenica verso un bicchiere di acqua nel vaso con una spruzzata sulle foglie.

Cosa mi consigliate?
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Ciao serdam! Io non sono un'esperta ma anche il mio ficus ginseng ha perso un ramo in un "incidente" e ora si è ripreso e sta benissimo.

Ti consiglio, se la rottura non è netta, di procedere a tagliare via con una cesoia sterilizzata la parte del ramo rovinata per evitare eventuali infezioni. Per quanto riguarda il vaso (che deve avere un foro di scolo per l'acqua) va bene se ai utilizzato un terriccio specifico per bonsai, perchè un terriccio non adatto potrebbe facilitare la formazione dei marciumi radicali.

Per quanto riguarda l'acqua, ti consiglio di sollevare il vaso: quando la terra è asciutta e il vaso risulta molto leggero è il momento di bagnare, così non puoi sbagliare! ;)

Il mio ficus senza un ramo risultava molto disarmonico e bruttino, per cui con dei fili metallici ho ridirezionato alcuni rami e ora sta di nuovo tornando ad una forma gradevole, ovviamente ci vuole tempo...
 

serdam

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta.
Il vaso non ha nessun foro per l'acqua purtroppo, dici che è meglio cambiarlo? Se sì ci sono dei vasi particolari da utilizzare che mi consigli?
Il ramo rotto è il seguente:

http://imgur.com/a/KsnTn

nella prima immagine si vede meglio. Inoltre nella parte centrale del bonsai come vedi sono uscite delle foglie nuove, che il bonsai stia sviluppando un nuovo ramo?

Io vorrei fare in modo di avere un altro ramo che punti verso sinistra (nella parte alta), ma non so come utilizzare i fili metallici e dove, non voglio fare danni.
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Allora, il vaso ti consiglio di cambiarlo perchè la presenza del foro è importante per evitare il ristagno idrico. Ne trovi online e anche in negozi ben forniti, se no puoi provare a forarlo tu ma c'è sempre il rischio che si rompa. La pianta comunque ha già subito molti stress e non è il periodo migliore per i rinvasi, onestamente non so quale sia il male peggiore (magari qualcuno più esperto ti saprà consigliare meglio!).

Per quanto riguarda il ramo mi sembra sfrangiato (non vedo benissimo) quindi sarebbe meglio intervenire con un taglio netto usando sempre strumenti sterilizzati.

Quelli che si vedono alla base del ramo intatto sono rami nuovi, lasciali crescere tranquilli. A primavera potrai pensare di potare la parte sinistra ma per ora meglio non fare niente.
Invece i rami che escono dal tronco e hanno foglie diverse vanno eliminati (sono ficus innestati).
 

serdam

Aspirante Giardinauta
Penso che posso forare il vaso senza nessun problema, si era già spaccato per la caduta quindi..
Per quanto riguarda i rami che escono dal tronco ti riferisci a quelli nuovi?
Magari faccio un salto dal fioraio e vediamo che mi dice ahah grazie mille per l'aiuto :)
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Intendo quelli più in basso. Se li guardi bene lo vedi che sono diversi dagli altri rami nuovi... Se hai dei dubbi comunque basta farli crescere, ad un certo punto la differenza la vedi... ;)
 

serdam

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo, il bonsai ce l'ho su un tavolo accanto ad una finestra, riceve giusto quei raggi solari che vanno a toccare le foglie.
Lo bagno ogni sette giorni circa versando un bicchiere d'acqua e una spruzzata di acqua sulle foglie.
Fino a qualche giorno fa non presentava questo problema.
Da quando ha messo le foglie nuove che ho postato nei primi messaggi è come se si stia liberando delle vecchie, cosa posso fare? grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un problema causato da umidità eccessiva...probabilmente innafi troppo....non la tenere dentro casa...deve stare fuori...al sole mattutino ed all'ombra pomeridiana....innaffia solo se senti il terriccio asciutto...
 

serdam

Aspirante Giardinauta
grazie aurex, in effetti nella stanza fa molto caldo, la terrò al mattino fuori e il pomeriggio la sposterò di nuovo in casa.
Il terreno deve essere proprio arido? In alcuni video sul youtube ho visto che è in questi periodi anche se si annaffia molto per il caldo la pianta non ne risente, puoi confermare?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao è una pianta tropicale ... il caldo non la disturba anzi! Sono di Milano e i miei stanno ora sempre fuori! Li ricovero solo quando le temperature notturne scendono sotto i 15 gradi
 
Alto