• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai rosa

NOCS17

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho una piantina di rosa alta una ventina di cm e vorrei provare a farne un bonsai, vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse dicendomi passo passo le operazioni che devo fare sulla piantina,vi ringrazio in anticipo.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Caro amico,
per ricevere aiuto credo tu debba mettere almeno una foto dell'esemplare perchè le cure da dare ad un bonsai non sono poche già di per sè, figurarsi se ci addentriamo nel mondo delle spine.:eek:k07:
vedrai che, dopo aver postato le immagini, quanto prima riceverai indicazioni

have a nice day!:Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
mai paura!

prima di tutto verifica quelle macchie marroni... ovvero assicurati che la ragazza sia in salute.
io credo che il primo passo sia quello di far crescere la pianta di modo che il tronco principale si ingrossi ma non si allunghi. per far questo (ingrossare il tronco) tieni un ramo o 2 basso e fallo crescere. la linfa farà un percorso più corto ed avendo un'attività maggiore alla base il tronco si ingrosserà. un po' come se facesse palestra.
mi hanno detto che le rose non sono piante da annaffiare molto quindi comportati di conseguenza. assicurati che tra un'annaffiatura e l'altra la terra sia ben asciutta. se non sbaglio il virgulto è piantato a terra e credo che starà bene li per almeno un paio d'anni. trattala con prodotti appositi contro i vari parassiti che possono debilitarla.
visto che dovrai armarti di santa pazienza :smok: :sleep2: prova a documentarti sullo stile che intendi applicare all'arbusto.
spero che altri ti rispondano in maniera più dettagliata cosicchè tu possa farti un quadro abbastanza completo.

:Saluto:
 

NOCS17

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,ma quando dici di tenere un ramo basso intendi dire che devo farlo crescere in orizzontale,oppure che devo tagliarlo e quindi farlo rimanere sempre basso?
 

campogaggiolo

Florello
Grazie della risposta,ma quando dici di tenere un ramo basso intendi dire che devo farlo crescere in orizzontale,oppure che devo tagliarlo e quindi farlo rimanere sempre basso?

Allora caro nocs, il punto è questo. La rosa cresce in maniera esponenziale rispetto alle altre essenze e questo vuol dire che puoi creare quello che più ti aggrada ottenendo un bel tronco relativamente nel giro di poco tempo. Non è perentorio avere un ramo basso, cerca di far avere un senso alla tua pianta, un'armonia, qualcosa che evochi un albero appunto in miniatura. Puoi piegare in orizzontale un ramo ma in questo caso la crescita risulterà di poco rallentata rispetto ad un ramo verticale...insomma, hai mille modi di agire:)

giuseppe
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io per tutto quest'anno (e forse anche il prossimo) lascerei crescere senza tagliare. Al massimo elimina i fiori non appena sfioriscono. I rami bassi verranno comunque perchè la rosa non ha una forte dominanza apicale, perciò ogni anno fa sempre nuovi rami dalla base. Meno tagli e più velocemente ingrossi la base, e una volta ottenuta questa allora penserai a ricostruire i rami, per ora mi sembra una fase molto giovanile, anche se potresti togliere un po' di terra per scoprire da dove partono i rami, che forse subito sotto ha già qualcosa...
 

NOCS17

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte,quindi devo aspettare che si ingrossi il tronco giusto?Ma a questo punto non farei prima a fare una talea da un ramo gia adulto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, forse intendi una margotta, perchè la talea radica solo se il ramo è sottile (anzi, già è difficile così...), per un ramo grosso puoi fare una margotta.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
CIAO....IO HO PROVATO HA FARE UNA TALEA DI UN RAMO UN PO' GROSSO DI CIPRESSO.....CIRCA 10 GIORNI FA...:). DUNQUE SARA' DIFFICILE CHE FACCIA LE RADICI....:( A DIRE IL VERO MI SEMBRA CHE STIA ABBASTANZA BENE....NN LO VEDO SECCO.:squint:.. MA IL RAMO ERA ABBASTANZA SPESSO..COME FACCIO X CAPIRE SE HA FATTO LE RADICI..:confused:.? POI HO FATTO TALEA DI SORBO.... DI ALLORO...DI GLICINE... DI FICUS BENGIAMINE...:)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ci va qualche mese per vedere se attecchiscono le talee...Se vedi che nel frattempo seccano, non sono venute. Comunque, anche se ti sembrano sane, non toccare fino in autunno.
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ok....:D ma ci sono possibilita' che anche se il tronco è grandicello riesca ad attecchire...? so che il cipresso è un albero forte....:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ti rispondo io: il ramo di cipresso NON ha fatto le radici...
(risposta con livello di incertezza 0,001%).
Per le conifere non è facile fare le talee, in ogni caso non da un ramo grosso. Probabilmente se usi un rametto sottile hai più speranze.
Il fatto che sia ancora verde è normale: quando a Natale tagli un ramo di un'abete questo rimane verde fino a febbraio, il che non vuol dire che è vivo, ma solo che essendo una conifera non secca gli aghi da un giorno all'altro come fanno le caducifoglie. Vedrai che in poche settimane quel ramo secca...
le altre talee dovrebbero avere più speranze, e comunque ti accorgerai abbastanza presto se non hanno attecchito.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per alcune conifere non è difficile. Puoi avere buoni risultati con ginepro e sequoia, io ho usato rametti lunghi circa 10 cm. Se posso darti un consiglio non fare una talea sola, preparane almeno una decina e vedrai che qualcuna prenderà. Ciao
 
Alto