• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai e prebonsai

C

cncsimone

Guest
a che cosa serve il prebonsai? Se prendo una piantina di ulivo in vivaio per fare il bonsai quanto grande la devo prendere? E poi? C'è qualcuno che ha molta, e dico molta, pazienza da spiegarmi come devo fare passo passo? Come se lo spiegasse a un ragazzino di 5 anni? grazie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cribbi Simone domanda non semplicissima...poi la parola a cosa serve....sembra che si parli di una attrezzo!!!
allora provo.
la parola prebonsai è usata spesso dai commercianti, per individuare pianta che, in un tempo difficile da determinare, potrebbe diventare un bonsai, che sia bello o brutto
più tecnicamente, si dice pianta in coltivazione o lavorazione, il che vuole dire che è una pianta in un vaso di coltivazione, alla quale vengono date determinate cure ( di impostazione e di coltivazione ) mirate ad ottenere un determinato obbiettivo,che altro non è che una forma che abbiamo deciso per quella pianta.
quando il livell odi maturazione e/o impostazione è arrivato a buon punto, la pianta può essere messa a dimora in un vaso bonsai, pensandol operò adatto al tipo di essenza, stile, ecc...
da lì lo si potrà chiamare bonsai, anche se io non mi formalizzerei troppo sulla parola.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per quanto riguarda il tuo acquisto, non si può dire quant orpenderla alta, dipende da cosa ci vuoi ricavare.
tieni però presente che nei bonsai esiste un rapporto base-altezza che deve essere almeno rispettato ,per ricavare una pianta gradevole e bella da vedere.

in pratica: una pianta alta 1 m ma con una base di 2 cm....è davvero ridicola, in quanto sproporzionata.
parlando sempre di piante in vaso ovviamente
 
C

cncsimone

Guest
Una volta che ho individuato la pianta come procedo al ridimensionamento delle radici? e di conseguenza devo tagliare anche la parte aerea? Grazie
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ad esempio, prendo una pianta di ulivo nata sotto un ulivo grande, quali sono i passi e i tempi? Scrivimi tutto quello che ti passa per la testa

Cioè tu intendi dire una pianta nata per talea o per propaggine...? scusa ma continuo a non afferrare bene il concetto. Sarà colpa dell'età....:martello:
 
C

cncsimone

Guest
Penso si dica propagine!?! Ti spiego: ai piedi del mio ulivo è nata una pianta di ulivo. Quando la posso sradicare e come? E' possibile con la stessa fare un bonsai?
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Non penso sia propaggine.
Deve essere una piantina nata da seme..Certo che puoi coltivarla come un bonsai.La puoi rimuovere cercando di mantenere il più integro possibile la zolla di terra attaccata alle radici.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
può anche essere un pollona basale in quanto la base degli ulivi in natura ( parl odella parte interrata) è molto più larga, oppure un pollone radicale, nato cioè da una radice sotteranea.
può anche essere una pianta nata da seme, s idoverebbe vedere...
comunque se è un polone basale, non cercare di estrarlo, è attaccato al legno della base.
se un pollone radicale, devi controllare quanti peli radicali ha prima di espiantare, se invece nata da seme la puoi espiantare, però a fine inverno e non ora.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'unico modo per capire cos'è, si deve scavare un pò intorno alla piantina, ma poco e declicatamente se no rompi l'apparato radicale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Franco...facile che sia un pollone ...specie se lo hai incominciato a notare di questi tempi....
posta una foto che comunque non fa mai male....:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhè in effetti non è semplice per chi non ha molta esperienza in queste cose...si rischia davvero di compromettere l'esemplare.....
quanto dista la pianta dal tronco dell'albero?....prova a mettere delle foto prima di fare qualsiasi cosa....io a casa mia giù in Puglia ho 2 ulivi secolari e i pollono crescono massimo a 1 metro di distanza dal tronco...
poi ..non so....:Saluto:
 

lopilopi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! mi aggrego alla discussione, se posso :)....
anche io sono in una situazione simile a quella di Simone, difatti ho raccolto nel mio giardino diverse specie di piante bonsaizzabili come olivo, melograno, lentischio, fico e pino.
tutte le piantine sono alte dai 6/7 cm ai dieci mentre il tronco ha il diametro di due stecchini messi assieme (piccoli loro..!!); ora si sono riprese bene dallo sradicamento, fanno nuove foglioline e crescono in altezza abbastanza velocemente. ora cosa devo fare ( oltre armarmi di santa pazienza...) ?
come le curo? inizio a legarle col filo per iniziare a indirizzarle o lascio che facciano di testa loro? aspetto i regolamentari 2 anni per rinvasarle e tagliar loro le radici o mi limito a potarle cercando di donare loro uno stile....??????
in risoluzione: ora che ho delle piccole piantine come le bonsaizzo?
Grazie a tutti lopi
Ps: scusa simone per l'invasione
 

aurex

Esperto di Bonsai
ovviamente è ancora presto per legare.....io le avrei lasciate crescere naturalmente in piena terra per almeno due anni prima di raccoglierli...ma cmq ormai è fatta...lascia crescere le tue piante da sole...magari l'anno che viene la rinvasi in un contenitore bello largo e basso con agriperlite abbondante e poca torba di buona qualità....io a volte ho fatto così e mi sono trovato bene....
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
In piena terra ottieni prima risultati, in vaso ci vuole solo un pò di calma in più.
Tuttavia nessuno ti vieta di rimetterli in piena terra al prossimo trapianto....
io ne ho alcuni in vaso ed altri in piena terra e devo dire che di note la differenza di crecita sulla stezza essenza.
Magari in attesa che crescano le tue piantine cerca qualcosa di più grande da lavorare subito, tanto per avere un pò di soddisfazione, vedrai che semplicemente in giardino qualcosa trovi, oppure mai pensato a margotte?
Prova a guardare la discussione, è molto interessante.
 
Alto