• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pesco???

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Ragazzuoli!
Mi chiedevo... dato che mi è nata una piantina di pesco nell'orto potrei farne un bonsai???
Sarà alta si e no 7- 8 cm ma come si procede???
Non sono molto informato sui bonsai anche se ne ho uno di ficus che cresce rigoglioso (poi vi metto le foto per farlo "visitare" da voi!)
Aspetto consigli... Ciao!!!:eek:k07:
 

michired

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi farne un bonsai! Ma per prima cosa devi farlo crescere un po'. Per ora lo lascerei li dove è, in terra piena si svilupperà più velocemente, eventualmente tienilo controllato in altezza, ora lascialo crescere liberamente e questo inverno lo tagli all'altezza che vuoi tenendo anche in considerazione lo stile che deciderai di adottare. Buon divertimento
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Veramente è nato solo nell'orto probabilmente da qualche nocciolo che avrò buttato io dopo essermi pappato la pesca...:lol:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto che è piccolo però, a fine inverno potresti mettere sotto alle radici una piastrella o una tegola o un piatto vecchio, per fare in modo che le radici non si sviluppino in verticale.
Sarebbe un po' uno stress, ma ne eviteresti uno ben maggiore quando deciderai di toglierlo dalla terra e metterlo in un vaso. In quell'occasione dovresti tagliare un bel po' di radici e la ripresa sarebbe più faticosa.
Adesso invece le radici sono poche e non escludo che tu potresti estrarre tutta la zolla attorno al nocciolo, senza nemmeno toccare le radici, mettere la barriera e poi rimettere al suo posto la zolla.

Se fossi in te, su questo vorrei leggere altre opinioni prima di agire.
Ciao
 

Mirko's

Giardinauta Senior
HO letto un sacco sui Bonsai ultimamente mi sono fissato e quindi voglio apprendere tanto! Intanto mi sto procurando delle talee di ogni sorta... preparatevi perché comincerò a stressarvi!!!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ecco! Mi è appena venuta un'idea... da qualche mesetto ho acquistato una rosa mini che già di per se sembra un vero e proprio bonsai... fiori sproporzionati ovviamente ma è ancora molto tenera e il fusto principale può essere ancora modellato... sapete già la domanda... se ne può fare un bonsai...sono stato pure fortunato perchè nel vaso ce ne erano 2!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
non semplice come essenza.....dipende anche dalla varietà...di solito quelle con i fiori piccoli si prestano di più....
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Potrei farvi ancora un'altra domandina rompi bonsai???
Ho notato guardando in giardino l'andamento delle pervinche... si mantengono sotto i 40 cm e hanno un insolito andamento un po' ramificato ecco... sono perenni anche se vengono coltivate come annuali...ne ho alcune di diversi anni... Sarò mica il primo a parlare di BONSAI DI PERVINCA???
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
mi accodo a questa discussione visto la somiglianza dell'essenza....
a me invece sta nascendo una piantina di albicocco...non vorrei morisse come la prima, trovata stecchita da un giorno all'altro...come procedere allora??? lascio fare alla natura o posso comunque dare qualcosa per precauzione???
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
è bellissimo questo bonsai di pesco! io quando avevo una decina di anni, e ormai purtroppo parlo di un quarto di secolo fa, piantai dei semi di pesca, nacquero tre alberelli e, a prescindere che nemmeno avevo idea di cosa fosse un bonsai, li ho curati e fatti crescere, finche non sono morti per fatti loro, ma pur vivendo 5-6 anni non si sono mai nemmeno sognati di fare un fiore... era solo una questione di tempo? perche leggo che anche il tuo è fiorito la prima volta dopo anni.

bel blog comunque complimenti, anche io avevo voglia di farne uno mio, ma non ho mai tempo per iniziare... :D
 

dragstar

Giardinauta
X far fiorire il pesco...

Ciao Frankieb76 ..
..Io per farlo fiorire faccio così:
1-concime a lenta cessione sempre (non sò se posso dire la marca)
2-esposizione pieno sole sopratutto nei mesi di luglio/agosto in cui avviene la differenziazione delle gemme (foglia o fiore) dell'anno sucessivo
3-Luglio e agosto con sottovaso per evitare colpi di secco (ma l'acqua che lascio nel sottovaso deve essere assorbita tutta nell'arco della giornata x evitare il marciume radicale).
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao Dragstar!

guarda, anche i miei ricordo che a parte il concime, stavano in quelle condizioni. purtroppo ad un certo punto sono morti, uno dopo l'altro, non ricordo nemmeno cosa possa essere successo. magari un altro paio d'anni e sarebbero fioriti.
ho un piccolo albicocco, adesso alto più di un metro, sempre in vaso, che ha qualche anno ma solo da 2 estati fiorisce. quasi quasi provo a fare una margottina.... :)
e riprovo con il pesco, va! non si sa mai! :)
 
Alto