• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bonsai partendo dal ramo

omero87

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare un bonsai di carrubbo ed uno di ulivo partendo dal ramo...potreste spiegarmi la procedura passo passo o indicarmi una guida?

poi vorrei sapere se è possibile fare un bonsai con un limone o con un frassino...grazie saluti
 

campogaggiolo

Florello
Vorrei fare un bonsai di carrubbo ed uno di ulivo partendo dal ramo...potreste spiegarmi la procedura passo passo o indicarmi una guida?

poi vorrei sapere se è possibile fare un bonsai con un limone o con un frassino...grazie saluti

Partendo dal ramo bisogna fare la cosiddetta margotta. Una volta scelta l'altezza del ramo da tagliare si scorteccia, applichi della polvere radicante, copri tutto con sfagno o torba e avvolgi il tutto in un fagottino di plastica...ecco così:
400px-Margotta-01.png
 

campogaggiolo

Florello
Le talee erbacee si praticano a fine inverno o in primavera.
Le talee semilegnose si praticano in estate, prelevando porzioni di ramo giovani, ma già parzialmente lignificate.
Le talee legnose si praticano in autunno o alla fine dell'inverno...quindi ti consiglierei una semilegnosa di 15 cm asportando le foglie di sotto...
 

omero87

Aspirante Giardinauta
Le talee erbacee si praticano a fine inverno o in primavera.
Le talee semilegnose si praticano in estate, prelevando porzioni di ramo giovani, ma già parzialmente lignificate.
Le talee legnose si praticano in autunno o alla fine dell'inverno...quindi ti consiglierei una semilegnosa di 15 cm asportando le foglie di sotto...

quindi taglio un tratto di ramo e lo metto nel terriccio umido??
se mi spieghi un pò la procedura te ne sono grato sono un principiante

grazie mille
 

campogaggiolo

Florello
quindi taglio un tratto di ramo e lo metto nel terriccio umido??
se mi spieghi un pò la procedura te ne sono grato sono un principiante

grazie mille

si, tagli obliquo e metti il rametto inclinato leggermente da un lato dopo averlo immerso in una soluzione di ormoni radicanti (se vuoi). Il terreno va bene torboso...basta che sia leggero.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Partendo dal ramo bisogna fare la cosiddetta margotta. Una volta scelta l'altezza del ramo da tagliare si scorteccia, applichi della polvere radicante, copri tutto con sfagno o torba e avvolgi il tutto in un fagottino di plastica...ecco così:
400px-Margotta-01.png

straquoto.. io uso dei vasetti di plastica tagliati da un lato e forati, poi avvolgo con la plastica. ho trovato ottima una miscela di torba e pomice.

si, tagli obliquo e metti il rametto inclinato leggermente da un lato dopo averlo immerso in una soluzione di ormoni radicanti (se vuoi). Il terreno va bene torboso...basta che sia leggero.

torba bionda di sfagno! è eccezionale perchè, molto acida, previene marciumi!
 

omero87

Aspirante Giardinauta
scusate ma applicando la talea poi la pianta non dovrebbe crescere normalmente?Cos'è che la rende un bonsai?
ho letto da qualche parte che consigliano di tagliare a metà le foglie...bisogna farlo?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
è un'Odissea, Omè..... ^_^
bonsai è (uffaaaaaaaaaa) una pianta alla quale si potano regolarmente le radici per poterla fare crescere in un vaso piccolo, cosa che ne permetterà l'"invecchiamento" senza farla crescere in altezza... va fatto gradualmente, anno dopo anno per ottenere non già radici lunghe e grosse ma una specie di "spazzola" di capillari alla base del tronco.... ovviamente la chioma va modellata in proporzione...
 

omero87

Aspirante Giardinauta
è un'Odissea, Omè..... ^_^
bonsai è (uffaaaaaaaaaa) una pianta alla quale si potano regolarmente le radici per poterla fare crescere in un vaso piccolo, cosa che ne permetterà l'"invecchiamento" senza farla crescere in altezza... va fatto gradualmente, anno dopo anno per ottenere non già radici lunghe e grosse ma una specie di "spazzola" di capillari alla base del tronco.... ovviamente la chioma va modellata in proporzione...

grazie...e scusate il disturbo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no ma che disturbo, se vuoi altre informazioni basta chiedere...
 

omero87

Aspirante Giardinauta
ho fatto la talea di carrubbo, limone e olivo con terriccio al 50% di torba..adesso vorrei un consiglio.Quante volte al giorno devo annaffiarli?
grazie ancora
 

campogaggiolo

Florello
ho fatto la talea di carrubbo, limone e olivo con terriccio al 50% di torba..adesso vorrei un consiglio.Quante volte al giorno devo annaffiarli?
grazie ancora

Tutto risolto in chat :smok:

L'importante è non esporre al sole diretto, temperature stabili il più possibile e disperdere meno acqua possibile dalle foglie. Per questo si nebulizza...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ne ho uno che "carichi" pompando e fa una nebbiolina perfetta
 
Alto