• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai e prebonsai

lopilopi

Aspirante Giardinauta
wow! risposte velocissime! grazie!
dunque, quelle piantine sono state salvate dal massacro primaverile dell'erba, solo per questo le ho messe in vaso (il fico l'ho trovato attaccato con le unghie e con i denti nel bordo di un vaso di chicas....), però se mi dite che li posso rimettere in terra lo faccio (modalità?tempo?luogo? :) tenete presente che abito in Sardegna a due passi dal mare e ora le piantine sono un pò viziate, sole mattutino, ombra il pomeriggio,copertura in muschio, vaporizzazioni,ecc..si vizio tutti piante,animali e famiglia! ;) ).
poi il problema con piantine gia grandette è che ho paura di toglierle male (c'è un lentischio in giardino che mi guarda e mi chiama già da alcuni mesi...)
esempio: ho trovato e messo in vaso un mirto gia grandicello (si fa per dire, 15cm x un cm di diametro)che sarebbe stato falciato ...risultato? morte rapidissima :(
e poi...c'è un grande amore...ovvero un bel lentischio selvaggio che ho trovato in montagna... E' BELLISSIMO! sembra che si sia bonsaizzato da solo, infatti è nato in una fenditura di roccia con pochissima terra e ha già il tronco grosso,conico e contorto..il problema è toglierlo... mi dispiacerebbe levarlo da li solo per farlo morire... consigli? magari posso fare delle foto, se vi interessa :) :)
come al solito grazie in anticipo e saluti, lopi
ps grazie per il consiglio sulle margotte! vado subito a vedere discussioni ed eventuali video!
baci
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
ho provato con le margotte proprio 10 giorni fa...chissà cosa verrà fuori....
per ora comunque tienile in vaso le tue piantine, se proprio vuoi rimetterle a terra credo che sia meglio aspettere il prossimo anno, altrimenti troppi traumi.
per il lentischio aspettiamo assolutamente foto!!! chissà che bello!
Però a meno che tu non sia proprio costretta se fossi in te aspetterei almeno l'autunno per toglierlo da li, adesso in sardegna sarà già molto caldo e credo sia molto rischioso anche se non conosco l'essenza.
vedrai che i veri esperti ci diranno cosa fare!
Occhio al muscho sui vasi ok?
Buona giornata
 

lopilopi

Aspirante Giardinauta
album.php


album.php


ecco qua! vi piace il trovatello?
ho controllato, le sue radici non affondano nella roccia, per questo inizialmete ho pensato di prenderlo utilizzando una spatola...poi però non essendo convinta, ho preferito lasciarlo li...tanto non lo ruba nessuno! :)
Ora che l'avete visto, mi sapete dire quando è preferibile prenderlo, che vaso usare, quale terra e qualche accorgimento inziale, giusto per essere ben preparati, voglio essere sicura che starà bene, altrimenti preferisco lasciarlo dov'è nato...no? :)
Cambiando discorso... Eliste cosa intendi con "occhio al muschio"? io pensavo facesse bene, che aiutasse a mantenere l'umidità e proteggesse le radici...sbaglio? devo toglierlo?
ora vi saluto, e vi ringrazio ancora. :) lopi
Ps @Eliste, fammi sapere delle tue margotte!
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'esemplare sembra bellino....l'unico dubbio sono le radici...potrebbero essere troppo profonde tra le due roccie e pertanto pur raccogliendolo potrebbe non andar a buon fine...il periodo giusto per la raccolta in natura è l'autunno inoltrato o l'inizio della primavera...per quanto riguarda il muschio devi sapere che proprio perchè mantiene troppo l'umidità del terreno potrebbe causare danni alle radici ( marciume radicale)...per cui non è molto consigliato anche se bello da vedersi...
 

lopilopi

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex! Grazie per la risposta velocissima, :)

dunque il problema delle radici incastrate non c'è,perchè da sotto la roccia si vede bene che le radici finiscono dove finisce la terra (la roccia che si vede è il "picco" di un complesso di rocce, subito sotto c'è un sottopassaggio per cui ho potuto osservare tutto per benino).
Sicuramente ai primi d'autunno scatterò delle foto dettagliate in modo da ricevere da voi più esperti qualche consiglio "tattico" :cool:

Passando al discorso muschio: HAAARGH! mi hai fatto riflettere e ora che ci penso il povero fichettino aveva una foglia con la punta nera che poi è caduta!!!!! (e mi sembra di ricordare che non è buon segno per le radici...Giusto?) :baf:
Mi sa che domani lo tolgo...
Grazie mille lopi
 
Alto