• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pino 5 aghi

I

Il Marchese del Ficus

Guest
aiutooooo!!! povero pinetto in che mani!!! tu sei stato chiarissimo ma ho paura di essere proprio molto inesperta perche' comunque faccio fatica a capire!!! guardando il pinetto e leggendo le tue indicazioni, quello che si avvicina di piu' alla gemma ( baccelletto) e' tipo una piccola pignetta che sta proprio al centro degli aghetti! e' quella la gemma che devo levare?? o devo proprio accorciare i rametti dove ci sono gli aghi??? grazie per la pazienza e per i consigli!!!:Saluto:

Anche io sono agli inizi circa i pini, ma una volta capito il "giro" della pinzatura viene facile...
si è lei: la gemmetta... appena comincia a svilupparsi, tu eliminala, perchè se ne formino altre, semplicemente spezzandola. Attenzione però, l'operazione va compiuta una o due volte l'anno, lasciando il tempo all'alberello di emetterne altre. Appena spuntano, le lasci crescere, mantenendo quelle posteriori che "arretreranno" la vegetazione... da esse si svilupperanno dei rametti o ciuffi di aghi che si allungheranno, al centro apparirà una gemma e ricominci il giro, eliminandola, aspettando etc.
Alcuni pini gemmano una volta l'anno altri due... il tuo dovrebbe gemmare due volte
 

momoverde

Giardinauta Senior
Anche io sono agli inizi circa i pini, ma una volta capito il "giro" della pinzatura viene facile...
si è lei: la gemmetta... appena comincia a svilupparsi, tu eliminala, perchè se ne formino altre, semplicemente spezzandola. Attenzione però, l'operazione va compiuta una o due volte l'anno, lasciando il tempo all'alberello di emetterne altre. Appena spuntano, le lasci crescere, mantenendo quelle posteriori che "arretreranno" la vegetazione... da esse si svilupperanno dei rametti o ciuffi di aghi che si allungheranno, al centro apparirà una gemma e ricominci il giro, eliminandola, aspettando etc.
Alcuni pini gemmano una volta l'anno altri due... il tuo dovrebbe gemmare due volte

grazie mille per tutti i consigli che fino ad ora mi hai dato!!! grazie alle tue spiegazioni penso di aver capito, io da inesperta non sapevo dare un nome o identificare quello di cui mi stavi parlando, ma ora penso di aver capito!! io allora in questi giorni levero' queste gemmette, quelle in punta lasciando quelle dietro se non ho capito male quando si faranno grandi quelle dietro continuero' il giro!?? giusto?? mi spiego?? ma questa e' diciamo la potatura che va fatta aquesto tipo di alberelli??? o devo tagliare rami otogliere aghi??? grazie ancora marchese:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oh.. tagliare rami ed eliminare aghi... bene sei (siamo) sulla strada giusta. Ho studiato i cicli di pinzatura su un buon libro.... praticamente si possono eliminare anche alcuni aghi dai "ciuffi" più folti: i più vecchi quindi quelli posteriori... si tagliano con le forbicine LASCIANDO LA GUAINA ATTACCATA AL RAMO questo per far sì che i possano sviluppare germogli... diciamo che ne lasci 1 o 2 mm. Si sfoltiscono perciò prima i rami forti (che sono in alto), dopo 10 giorni quelli medi (al centro) e si eliminano meno aghi. Le parti deboli si lasciano sviluppare liberamente finchè non hanno raggiunto un aspetto proporzionato. Diciamo che si lasciano 4-5 paia di aghi sui ciuffi forti, una decina sui medi e si ripuliscono solo quelle deboli. Eliminando le gemme sui rami forti e lasciando quelle sui deboli questi ultimi cresceranno più in fretta....
 

momoverde

Giardinauta Senior
oh.. tagliare rami ed eliminare aghi... bene sei (siamo) sulla strada giusta. Ho studiato i cicli di pinzatura su un buon libro.... praticamente si possono eliminare anche alcuni aghi dai "ciuffi" più folti: i più vecchi quindi quelli posteriori... si tagliano con le forbicine LASCIANDO LA GUAINA ATTACCATA AL RAMO questo per far sì che i possano sviluppare germogli... diciamo che ne lasci 1 o 2 mm. Si sfoltiscono perciò prima i rami forti (che sono in alto), dopo 10 giorni quelli medi (al centro) e si eliminano meno aghi. Le parti deboli si lasciano sviluppare liberamente finchè non hanno raggiunto un aspetto proporzionato. Diciamo che si lasciano 4-5 paia di aghi sui ciuffi forti, una decina sui medi e si ripuliscono solo quelle deboli. Eliminando le gemme sui rami forti e lasciando quelle sui deboli questi ultimi cresceranno più in fretta....

scusami ma ora e' il periodo giusto sia per le gemme che per lavare alcuni aghi??? grazie:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Momoverde avevo il tuo stesso pino ma il pane di terra estremamente argilloso lo fece morire in un mese circa, iniziò a seccare lentamente e a nulla servì il rinvaso con miscela di torba e sabbia di fiume. Non penso che ne acquisterò un altro, devo prima riprendermi dallo shock:D
 
Alto