• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pino 5 aghi

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti ho comprato dal solito cinese della bancarella un pino che mi ha detto che si chiama 5 aghi!! purtroppo ora non posso mettere la foto, ma al piu' presto lo faro'!! sapete nulla??? qualche consiglio per questo mio nuovo acquisto!! ne avevo visto una simile,(simile perche' so che ci sono molte specie di pini),iin un vivaio della grandezza del mio, una trentina di cm) e costavo 160 euro, io l'ho pagato 30 euro!! spero di aver fatto un affare!! grazie:Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
sicuramente hai fatto benissimo, spendere dei patrimoni, specie alle prime armi non è consigliabile, quindi ottimo acquisto sicuramente, però è pur vero che, come ho scritto in altre discussioni, la differenza prezzo è motivata da tante cose, solitamente nei negozi di bonsai, ti danno esemplari curatissimi in tutto e per tutto, a partire dal rinvaso che non è mai da fare d'urgenza come invece mi capita sempre quando compro esemplari da banchi vari!!!!


nell'attesa degli esperti, leggi qui: http://www.hobbybonsai.it/monografie/pinopentaphylla.htm

foto foto foto foto ;-)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
brava, l'affare lo hai fatto, perchè i pini impostati sono costosi e talvolta davvero inavvicinabili.
Io sto imparando adesso a curare le conifere e per nn saper nè leggere nè scrivere ti dico solo quello che è sicuro. Abito a Roma quindi i ns climi sono simili... occhei.. ;-)
Annaffia poco perchè è matematico che appena le punte degli aghi anneriscono, metà delle radici sono belle e andate.... quindi per evitare problemi, annaffia quando il terriccio è COMPLETAMENTE ASCIUTTO. ma nebulizza molto gli aghi della chioma perchè buona parte dell'umidità la conifera la assorbe attraverso la chioma e dalle poche gocce che cadono sul terriccio.
Ora che il sole picchia forte, evita che il vaso si surriscaldi e poni il bonzetto a mezz'ombra.
Evita di potare cimare o fare alcunchè sino a che nn si sia ambientato.

Ok, la prossima operazione, ASSOLUTAMENTE NECESSARIA sarà un rinvaso fatto a regola d'arte e si eseguirà a dicembre gennaio.
Comprerai akadama, kanuma e sabbia grossolana che miscelerai in proporzione di 2-1-1.
Questo terriccio grossolano ma perfetto, farà sì che il tuo alberello sia al riparo da problemi alle radici, il buon Luca e altri confermeranno questa scelta (spero).
Quindi estrarrai il bonzo dal vaso SENZA TIRARLO DAL TRONCO e piano piano con un bastoncino rimuoverai tutta la terra vecchia dalle radici facendo grande attenzione per non rovinarle o "spellarle". Sarà facilissimo eseguire questa operazione a terreno asciutto.
Rimuovi bene TUTTA la terra vecchia da SOTTO il tronco e aiutati con un getto di acqua a pressione per ripulire bene le radici. Non accorciarle troppo e mantieni molti capillari, quindi rimetti nel vaso, colma col terriccio e munisciti di un bastoncino e di pazienza certosina per riempire perfettamente gli spazi tra le radici. fatto ciò, annaffia abbondantemente lasciando scolare acqua e polvere di terriccio dai fori di scolo.
Poni al riparo e aspetta che rivegeti. Annaffia poco o niente e nebulizza solo gli aghi.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Rimuovi bene TUTTA la terra vecchia da SOTTO il tronco e aiutati con un getto di acqua a pressione per ripulire bene le radici
Scusa Marchese, sei sicuro del lavaggiodelle radici sulle conifere? sui siti di bonsaisti spagnoli che frequento dicono sempre che per le conifere bisogna assolutamente lasciare terra vecchia intorno alle radici per la presenza delle "micorizas"(scusatemi ma non so la traduzione all'italiano..ma da quanto ho capito si tratta di miceli che vivono in simbiosi con le radici delle conifere aiutandoli ad assorbire i nutrienti)..non so..é quello che ho letto...non te la prendere a male!:)
magari altri potranno ribattere/confermare.
attendo..
ciao!
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i consigli!! in questi giorni non ha dato segni di cedimento quindi spero stia bene!!! spero di mettervi una foto domani!! grazie ancora!!:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Scusa Marchese, sei sicuro del lavaggiodelle radici sulle conifere? sui siti di bonsaisti spagnoli che frequento dicono sempre che per le conifere bisogna assolutamente lasciare terra vecchia intorno alle radici per la presenza delle "micorizas"(scusatemi ma non so la traduzione all'italiano..ma da quanto ho capito si tratta di miceli che vivono in simbiosi con le radici delle conifere aiutandoli ad assorbire i nutrienti)..non so..é quello che ho letto...non te la prendere a male!:)
magari altri potranno ribattere/confermare.
attendo..
ciao!

prendere a male cosa? ci mancherebbe.
il fungo chiamato micorriza è coome tu correttamente affermi un organismo simbiotico che aiuta la conifera a vivere bene e globalmente, ogni tipo di pianta. Quando rinvasi una conifera vedi sta specie di muffetta che avrai cura di recuperare e serbare da parte...la aggiungi poi alla mescola di terriccio aspettando che si riproduca. In caso contrario... la compri su Ebay come faccio io:

http://cgi.ebay.it/6-oz-pkg-of-Micr...photoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Importante è che le radici siano libere di svilupparsi e sopratutto di respirare.
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao finalmente ho fatto le foto al mio nuovo arrivato:

DSC_0031.jpg


DSC_0030.jpg


DSC_0029.jpg


DSC_0028.jpg


che ne dite??? come sta??? grazie a tutti per i consigli !!!!:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Il filo, cazzarola, toglilo con cautela... e sbrigati pure poverino....
 

momoverde

Giardinauta Senior
io lo volevo levare, ma non sapevo se era giusto, ma l'ho visto troppo stretto!! se lo levo con le ferite come si fa??? e lo elimino tutto??? scusate ma sto alle prime armi!! grazie mille:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
l'ho levato immediatamente, non e' stato molto difficile anche se ha lasciato un segno molto profondo!!! ora vi faccio vedere qualche foto!!! ma poi che devo fare lo devo lasciare cosi' o devo rimettergli un filo, magari un po' piu' spesso e largo intorno al tronco???

http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0040.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0039.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0038.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0037.jpg

devo coprire le ferite con qualcosa??? grazie ancora:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

aioo86

Aspirante Giardinauta
prendere a male cosa? ci mancherebbe.
il fungo chiamato micorriza è coome tu correttamente affermi un organismo simbiotico che aiuta la conifera a vivere bene e globalmente, ogni tipo di pianta. Quando rinvasi una conifera vedi sta specie di muffetta che avrai cura di recuperare e serbare da parte...la aggiungi poi alla mescola di terriccio aspettando che si riproduca. In caso contrario... la compri su Ebay come faccio io:

http://cgi.ebay.it/6-oz-pkg-of-Micr...photoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Importante è che le radici siano libere di svilupparsi e sopratutto di respirare.

Marchese questa 'cosa' la usi anche in altri bonsai? Che sò tipo ficus, olivo, zelkova o serissa andrebbe bene?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Questa è la differenza tra il bonsai da 30 e da 160 euro preso nei posti giusti (e possibilmente davvero esperti ed onesti).
Quello pagato caro non ha i segni del filo e certamente presenta chioma più fitta (sennò non vale 160 euro). Ecco perchè la qualità si paga. Poi, se si vuole un pinetto carino come il tuo senza spendere cifre alte hai fatto bene a prenderlo.
Io visti i già brutti danni subiti non rimetterei assolutamente il filo. lascia crescere la pianta liberamente e spera di riuscire a nascondere le cicatrici in futuro.
P.S.: per fare un solco del genere deve veramente aver chiamato Conan il barbaro con lo spadone a 2 mani...che grezzo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Marchese questa 'cosa' la usi anche in altri bonsai? Che sò tipo ficus, olivo, zelkova o serissa andrebbe bene?

non so, male di sicuro non gli fa.... so che è un organismo che sintetizza certe sostanze rendendole più assimilabili...
 

momoverde

Giardinauta Senior
Questa è la differenza tra il bonsai da 30 e da 160 euro preso nei posti giusti (e possibilmente davvero esperti ed onesti).
Quello pagato caro non ha i segni del filo e certamente presenta chioma più fitta (sennò non vale 160 euro). Ecco perchè la qualità si paga. Poi, se si vuole un pinetto carino come il tuo senza spendere cifre alte hai fatto bene a prenderlo.
Io visti i già brutti danni subiti non rimetterei assolutamente il filo. lascia crescere la pianta liberamente e spera di riuscire a nascondere le cicatrici in futuro.
P.S.: per fare un solco del genere deve veramente aver chiamato Conan il barbaro con lo spadone a 2 mani...che grezzo.

:lol::lol: sei proprio simpatico!!! ma sono un po' preoccupata per il mio pinetto!!! non vorrei che soffrisse con tutte quelle ferite!!! ma se gli metto un po' di mastice che uso per le rose??? spero di non aver detto una stupidagine, vorrei solo che non mi si ammali!!! grazie a tutti!!!:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
nonono niente mastice. Rimuovi il filo e aspetta, non morirà per questo, solo impiegherà molto tempo per chiuderle. Piuttosto ora dovrai farlo ambientare e preoccuparti di infoltirlo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
significa che ciuffetti di aghi lunghi alla fine del ramo sono antiestetici e per nulla bonsai.... Se vedi delle candelette o gemmette, spezzale alla base. Se ne formeranno altre, più piccoline in autunno che produrranno aghi più piccoli e armoniosi.
 

momoverde

Giardinauta Senior
significa che ciuffetti di aghi lunghi alla fine del ramo sono antiestetici e per nulla bonsai.... Se vedi delle candelette o gemmette, spezzale alla base. Se ne formeranno altre, più piccoline in autunno che produrranno aghi più piccoli e armoniosi.

quindi se ho capito bene devo togliere gli aghi in cima che sono i piu' lunghi??? ma non rimane un buco??? dici che sono troppo inesperta per una cosa del genere???
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no aspetta.
le conifere, i pini specialmente, germogliano SOLO su rami dove sono presenti aghi, e di solito tendono a formare una gemma alla fine del ramo... è una specie di baccelletto che si apre per far sviluppare gli aghi, in primavera e autunno. Se tu o asporti la gemma o la lasci allungare (su specie come il pino nero) e poi la poti per 2/3, Attorno ad essa se ne svilupperanno altre piccine delle quali ne conserverai tre o quattro... si apriranno e formeranno aghi piccini... poi tra gli aghi nuovi spunteranno altre gemme che poterai ripetendo il ciclo. Tutti i bomzi professionali e folti sono coltivati così.
Se invece il tuo pino NON dovesse fare gemme ma germogli, li lasci sviluppare un po' poi li poti lasciandone 1/3.. Il risultato srà il medesimo.
 

momoverde

Giardinauta Senior
no aspetta.
le conifere, i pini specialmente, germogliano SOLO su rami dove sono presenti aghi, e di solito tendono a formare una gemma alla fine del ramo... è una specie di baccelletto che si apre per far sviluppare gli aghi, in primavera e autunno. Se tu o asporti la gemma o la lasci allungare (su specie come il pino nero) e poi la poti per 2/3, Attorno ad essa se ne svilupperanno altre piccine delle quali ne conserverai tre o quattro... si apriranno e formeranno aghi piccini... poi tra gli aghi nuovi spunteranno altre gemme che poterai ripetendo il ciclo. Tutti i bomzi professionali e folti sono coltivati così.
Se invece il tuo pino NON dovesse fare gemme ma germogli, li lasci sviluppare un po' poi li poti lasciandone 1/3.. Il risultato srà il medesimo.

aiutooooo!!! povero pinetto in che mani!!! tu sei stato chiarissimo ma ho paura di essere proprio molto inesperta perche' comunque faccio fatica a capire!!! guardando il pinetto e leggendo le tue indicazioni, quello che si avvicina di piu' alla gemma ( baccelletto) e' tipo una piccola pignetta che sta proprio al centro degli aghetti! e' quella la gemma che devo levare?? o devo proprio accorciare i rametti dove ci sono gli aghi??? grazie per la pazienza e per i consigli!!!:Saluto:
 
Alto