• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde parecchie foglie

gardenina

Aspirante Giardinauta
Salve!Ho il mio bonsai da quasi due anni e mezzo ed è sanissimo ed invidiato da tutti.Tuttavia ultimamente vedo che perde molte foglie,è normale? Il fioraio mi disse che quando fa cosi devo tenerlo qualche gg fuori,al sole,ma con le temperatutre più fredde non vorrei risenta dello sbalzo termico da casa a fuori casa!Che dite?
Ah,vorrei sapere anche quando è il periodo giusto per travasarlo,e se dovrei farlo dato che sta così da quando me l'hanno regalato.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao...allora fai una bella immagine della pianta e descrivici come la tieni (esposizione, innaffiatura ecc.ecc.)
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ok,ora cerco di fare la foto! Intanto vi dico che la tengo in salotto,in un punto illuminato ma non proprio sotto luce diretta. Quanto alle innaffiature,bah non sono regolare vado ad occhio e a necessità:eek:gni tanto la metto fuori e la innaffio ben bene con l'innaffiatoio a rosetta! Quando vedo che perde foglie la metto un pò in balcone al sole,ma con l'autunno-inverno mi fido poco a farla stare troppo fuori. Inizio a credere che il vaso in cui sta sia troppo piccolo,che ne dite? Ora vado di foto!
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un ficus retusa..meglio denominato ginseng a causa del tronco modi radici della pianta ginseng...prende di sicuro poca luce e per questo scarta le foglie che non servono più....metti la pianta in un luogo molto più luminoso....per ora la puoi tenere anche fuori ....quando arriva il freddo vero la puoi mettere in una serretta fredda piccola....di quelle che si vendonoa poco prezzo...li e riparata magari dal balcone o da una veranda starà molto meglio chein casa....i miei sono ancora fuori e qui le temperature lasera stanno sui 9.-10 gradi.....altri problemi non ne vedo.....
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Cercherò di metterlo in un luogo più luminoso! Mh...e se la giornata lo tenessi fuori al sole,e la sera lo rientrassi??? O è vera la diceria che i bonsai non vanno spostati?? Ah,e circa il cambio vaso che mi puoi dire Aurex,va bene quel vaso in cui sta da quando l'ho avuto,ossia due anni e mezzo,o andrebbe messo in uno più grande?? Periodo di travaso?? Accorgimenti??? Graziee
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ad ogni spostamento le piante spendono energia per acclimatarsi al nuovo microclima quindi sinceramente non esagererei con gli spostamenti una volta decisa la nuova posizione lo lasci lì tranquillo, Almeno è quello che farei io ciao Massimo
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Massimo in effetti questa cosa di non spostarle troppo le piante la sapevo già...Ma dunque,mi consigliate di tenerlo sempre dentro casa in un posto luminoso,o fuori sulla veranda?? Premetto che sono in Puglia dunque il clima non è freddissimo,però essendo in periferia fà più freddo che al centro.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io sono di Milano e quindi ho un clima completamente diverso dal tuo penso che sia più adatto alla risposta chi abita nella tua zona. Io personalmente i miei ficus li ricovero in serra precalda e non perdono una foglia ma come dicevo la Lombardia ha un clima completamente diverso dal tuo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io non ho una esperienza significativa e diretta, ma da quanto in passato ho letto su questo forum, ricordo di un ragazzo che in Sicilia, si limitava ad avvicinare il suo ficus alle mura di casa in inverno. lncredibile per me anche il clima che mi aveva descritto.

Io credo che la veranda sarebbe senz'altro meglio dell'interno della casa, suscettibile di frequentissime e grandi variazioni.
Meglio qualche grado meno ma costante che passare da un estremo all'altro continuamente.
Meno luce? Forse la massima, ma anche qui non si può pensare che tutte le case siano uguali. Io per esempio (e gran parte dei milanesi) prima di uscire abbasso le tapparelle, quindi anche se la mia casa è luminosissima, se avessi un ficus starebbe sicuramente più illuminato in una veranda esterna che in casa. In genere poi le verande son fatte in modo da far passare più luce possibile, o no?
In Puglia mi sentirei di scommettere sulla tua veranda, ma non sarei altrettanto fiducioso con nessun interno di una casa.


Massimo in effetti questa cosa di non spostarle troppo le piante la sapevo già...Ma dunque,mi consigliate di tenerlo sempre dentro casa in un posto luminoso,o fuori sulla veranda?? Premetto che sono in Puglia dunque il clima non è freddissimo,però essendo in periferia fà più freddo che al centro.
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi inserisco in questa conversazione perché anche io ho lo stesso bonsai e lo stesso problema! Appena preso (fine agosto 2014) era davvero rigoglioso ma da ottobre circa si sta letteralmente spogliando! Le foglie si macchiano di marrone poi si seccano e cadono, alcuni rami poi sembrano del tutto secchi! Nello stesso tempo però ho notato che sta producendo foglie nuove...
Io abito a Roma, siccome quando l'ho preso faceva un caldo pazzesco qui ho pensato di tenerlo in casa e non sotto il sole del mio balcone (pensavo potesse seccarsi). L'ho posizionato davanti una porta finestra schermata da una tenda ed esposta a sud quindi il sole lo vedeva per parecchie ore al giorno. Il problema però in questi due mesi è peggiorato... così dato che in questi giorni è tornato il caldo a Roma (siamo sui 20 gradi di massima e 12 di minima) ho pensato di metterlo sul balcone... sto facendo bene?
Inoltre ho acquistato un concime per piante verdi con NPK 7-5-5 (si chiama "crescita miracolosa" della blumen non so se lo conoscete) potrebbe aiutare il bonsai a riprendersi?
Appena ho tempo vi metto anche delle foto! Grazie!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao rainbow..sul balcone all'ombra sarebbe stato bene...anche con il caldo....e finchè non arriva il freddo ti consiglio di lasciarlo così....non ti aspettare grossi risultati perchè questo non è il periodo per riprese miracolose....secondo me annaffi troppo...quindi cerca di non eccedere troppo e dai acqua solo quando il terriccio si asciuga per bene....per ora non concimare......e se puoi posta anche una foto della pianta...
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie delle vostre risposte, purtroppo non sono riuscita a fare le foto (sto fuori casa tutto il giorno :storto:)... purtroppo l'ombra sul mio balcone l'estate non esiste (mi si sono già seccate alcune piante) ecco perché ho preferito lasciarlo in casa. Per le innaffiature non so, ho sempre controllato il terriccio prima di bagnare e lo trovavo sempre secco (diciamo che ho innaffiato una volta ogni 10 giorni), poi ho sempre usato acqua demineralizzata per quello pensavo servisse un po' di concime... ok ora lo terrò fuori dato che le temperature sono miti appena riesco vi metto le foto!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ecco finalmente che riesco a mettervi le foto, devo dire che da quando l'ho messo fuori al balcone (sono 10 giorni) il ginseng sembra stare meglio! Prima in casa perdeva molte foglie ora ne avrà perse 4 in tutto! Negli ultimi 3 giorni a Roma le temperature sono scese: siamo tra i 4 e i 10 gradi. Che dite gli farà male tutto questo freddo?
Vorrei precisare che il ginseng l'ho sempre annaffiato con acqua demineralizzata quando il terriccio era secco, d'estate l'ho nebulizzato con acqua di rubinetto però e sono rimaste le macchie :sgrunt:

Questa è la visione di insieme della pianta: forse non si vede bene ma all'interno ci sono parecchi rami senza foglie e secchi. Ad agosto quando l'ho comprata era tutta piena di foglie.


Il terriccio: non so se si capisce ma è secco, di solito innaffio appena sento con le dita che è secco ma a questo punto se mi dite che riceve troppa acqua mi fermo! Inoltre nel vivaio dove l'ho preso mi ci hanno messo sopra il bark.



Che ne dite di questa foglia? Quelle che sono cadute erano tutte così:



Nonostante tutto in punta ai rami ci sono un po' di fogliette che stanno nascendo:



Qui si vede un po' meglio quanto è spoglio all'interno, ma non capisco una cosa c'è un rametto che sembra verde secondo può essere un nuovo ramo?



Che ne dite? Grazie!!!!
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
qualcuno che mi dice se sto sbagliando????? anche perché non sto più innaffiando e non so se sto facendo bene! help me! :lol:
 
Alto