• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde le foglie

Brics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un aiuto. Ho un bonsai da gennaio fino a poco fa tutto andava benissimo da un mese a questa parte, soprattutto ultimamente, perde un sacco di foglie. Queste foglie o sono verdi o sono marroni . Da premettere che non l'ho mai cambiato di posto, si trova in una stanza luminosa, lo annaffio ogni 10 gg e comunque stanno crescendo anche molte foglie nuove. Non capisco questa perdita eccessiva di foglie. Mi potete aiutare? Può essere utile concimarlo? Il allegato foto

Allegati

• 20220402_110532.jpg
    20220402_110532.jpg
    142,9 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa, il vaso bianco ha i fori di drenaggio sotto?
per stanza luminosa cosa intendi? ricorda che quello che per noi è luce per le piante non lo è..a ppiù di 1 m dalla finestra non riceve abbastanza luce per vivere in salute.
la pianta è molto...spettinata, devi potare per farla rinforzare e gemmare in basso.

Brics

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha un foro sotto..per quanto riguarda la luminosità si trova in una stanza dove sono presenti le vetrate del balcone e si trova proprio di fronte..è sicuramente a più di un metro..volendo posso spostarla vicino alle vetrate ma il mio dubbio è che aprendo il balcone poi rischia diversi colpi di aria..non l'ho fatto per questo..quindi tu credi sia un problema di luminosità?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il vaso ha un foro sotto..per quanto riguarda la luminosità si trova in una stanza dove sono presenti le vetrate del balcone e si trova proprio di fronte..è sicuramente a più di un metro..volendo posso spostarla vicino alle vetrate ma il mio dubbio è che aprendo il balcone poi rischia diversi colpi di aria..non l'ho fatto per questo..quindi tu credi sia un problema di luminosità?
lascia perdere le correnti d'aria..i miei sono in una stanza di un appartamento non riscaldato, di fronte ad una finestra, apro la porta ecc..
domani faccio delle foto e le posto, gli ho fatto fare una ramificazione cortissima e piccola... basta non aver paura a potare..

Alto