• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ficus perde foglie

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di darti un consiglio anche sulle innaffiature.
Tenendo la pianta in casa nel periodo invernale, si tende a periodicizzare l'innaffiatura circa una volta alla settimana. Tuttavia, questo periodo può cambiare in base al tipo di terreno e al "lavoro" che sta facendo la pianta.
L'importante è non innaffiare se la terra è ancora bagnata ed essere abbastanza tempestivi quando è asciutta. Io ho un ficus in negozio che talvolta ha la terra quasi umida per 15 gg e adesso, per esempio, dopo due giornate luminose (finalmente), ha la terra asciutta e sono passati solo cinque giorni.
Spero di esserti stato utile.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie,proverò a fare come dici.
In effetti il commesso che ce l'ha venduto è stato piuttosto sbrigativo con i consigli e dunque sto cercando più info possibili per trattare il nostro ficus al meglio!
Grazie ancora!
 
Alto