• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pepe nero

hUgo

Aspirante Giardinauta
buongiorno
ho un bonsai pepe nero regalatomi il 5 maggio effettuato subito falso rinvaso per troppe radici usando terriccio specifico x bonsai.
ha iniziato a perdere foglie gialle .
ora dopo 30 giorni la perdita di foglie è cessata ma non si vede nessuna cacciata nuova come mai?
grazie Hugo
 

aurex

Esperto di Bonsai
pepe nero?...metti foto così possiamo capire....dove lo tieni? quando e quanto lo innaffi?
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
spero di essere riuscito ha ridurre la foto
queste foglie gialle sono cadute e adesso è fermo in penombra all'aperto con bagnatura normale concimazione ogni 15 gg liquido e un mese granuli .
dal 5 maggio per 20 giorni è stato in casa perché fuori eravamo arrivati anche a 6 gradi (monza)!
 

Allegati

  • IMG_20190512_100322.jpg
    IMG_20190512_100322.jpg
    15,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20190512_100322(1).jpg
    IMG_20190512_100322(1).jpg
    198,8 KB · Visite: 12

aurex

Esperto di Bonsai
ormai puoi tenerla tranquillamente fuori....meglio....non sta malissimo anche se è un'essenza molto complicata e non adatta per i nostri climi...smetti di concimare sia perchè lo stai bombardando di cose che alla fine lo vanno solo a nuocere...secondo perchè quando una pianta è in sofferenza non si concima mai....
aspetta la ripresa e poi va bene il granulare 1 volta al mese...stop, anche perchè il terriccio che hai usato (non molto consigliato per i bonsai) e già ricco di sostanza organica...anche troppo.....:su:
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
Grazie ,può stare al sole o penombra?
Quando posso metterla in vaso con Alabama
Grazie molte
Ugo pozzi
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere un parere dopo aver visto il tuo sito lavia del bonsai Bellissimo
olmo olmi cinesi
il primo è fermo e non perde foglie
quello che ha il tronco un po più grosso era bellissimo e pieno di foglie e gemme in 5 giorni le ha perse quasi tutte e i rametti più sottili tutti marci e secchi
ieri ho fatto finto rinvaso con akadama ho tolto tutti i rametti secchi non concimo nonso se annaffiare abbondantemente o tenerlo umido con nebulizzatore.
Vorrei sapere la posizione ponombra se va bene questo è stato tutto inverno fuori seza perdere nessuna foglia!
grazie
ugo pozzi
 

Allegati

  • IMG_20190607_150814.jpg
    IMG_20190607_150814.jpg
    286,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20190607_150856.jpg
    IMG_20190607_150856.jpg
    277,1 KB · Visite: 9

Zenais

Giardinauta Senior
non è un pepe nero ma è un falso pepe ma in inglese viene chiamato pepper tree. Lho avuta per qualche anno ed è una pianta molto vigorosa, se le dai spazio si ingrossa e diventa molto carina. per quanto riguarda l'illuminazione sconsiglio vivamente il sole diretto, meglio ombra luminosa o riparata dal fogliame di un altra pianta... ama l'acqua ma senza ristagni. la mia mia è morta a causa di un colpo di secco =( era diventata caruccia. andrebbe allevata come un ficus ma vuole sempre il terreno umido non inzuppato, mentre il ficus è già più resistente alla siccità, questa se non dai acqua tutti i giorni in estate e fai seccare il terreno, le foglie vanno subito giù e rischi di perderla in 24 ore.
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
grazi infinite quindi in autunno rimettere in casa e il terreno e vaso vanno bene? o a settembre devo mettere akadama e se piove fuori può stare
 

Zenais

Giardinauta Senior
grazi infinite quindi in autunno rimettere in casa e il terreno e vaso vanno bene? o a settembre devo mettere akadama e se piove fuori può stare
il terriccio per bonsai va benissimo per quella pianta, anzi! l'akadama la sconsiglierei. Direi che a metà settembre di riportarla in casa o comunque ancora prima che inizi a far fresco per non farle subire lo sbalzo termico e farle perdere le foglie stressandola. Sia il terriccio che il vaso vanno bene, l importante è che non fai mai asciugare il terreno e che non lasci ristagni idrici. Vacci piano con le concimazioni... usa anche solamente hanagokoro o concime organo minerale, evita quelli completamente chimici e ed evita sovradosaggi. Il terreno per bonsai ha già il suo concime, per 1 mese non concimare. Vedrai che si riprenderà presto e inizierà a crescere, più il vaso sarà grande e più folta e robusta diventerà la pianta. IO per esempio li faccio ingrossare in ciotole da 30-40 centimetri di diametro, considerando che più radici avrà la pianta, più forte sarà la sua vegetazione e la sua crescita. I vasi piccoli per bonsai a mio modesto parere andrebbero usati solo per bonsai con grandezza definitiva.
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
Molte grazie seguirò il tuo consiglio.
Hai visto i due Olmi cinesi che ho messo sul blog. Hai dei suggerimenti in merito?
Ti sei dimenticato una domanda importante.
La pioggia ?
Lascio fuori o ritiro?
Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
Se piove ben venga! I bonsai di questo tipo amano la pioggia basta che togli il sottovaso. Per gli olmi li avrei messi nel terriccio per bonsai come con l altro, anche loro amano il terriccio sempre umido in primavera ed estate ma non fradicio. Unica differenza è che mentre il peperoncino tree ama temperature caldine, L ulmus parviflora andrebbe lasciato invece sempre fuori anche al freddo dove farà il suo riposo vegetativo e perderà le foglie., inoltre tollera bene il nostro sole diretto, meglio però quello del mattino. Il peperoncino tree preferisce terricci più aciduli, L olmo cresce bene in quelli neutri. Mi sembrano in salute... solo che L akadama la toglierei e userei solo terriccio per bonsai. L akadama la metto solo sopra il terriccio per attutire la pioggia e non smuovere il terreno.
 
Ultima modifica:

hUgo

Aspirante Giardinauta
buongiorno
il mio falso pepe è sempre li fermo , non va avanti ne indietro nonostante sia all'esterno concimato ogni 15 gg bagnato , ma non cresce una foglia e non si vede una gemma nemmeno a pagarlo come mai?
in questi giorni poi la tamperatura è intorno ai 37 gradi ovviamente all'ombra?
grazie
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
buongiorno
vorrei sapere cosa possa avere il mio bonsai era perfetto 10 giorni fa?
sta all'esterno in penombra bagnato regolarmente concimato regolarmente ?
 

Allegati

  • IMG_20190627_111514.jpg
    IMG_20190627_111514.jpg
    166,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20190627_111523.jpg
    IMG_20190627_111523.jpg
    211 KB · Visite: 7

Zenais

Giardinauta Senior
buongiorno
il mio falso pepe è sempre li fermo , non va avanti ne indietro nonostante sia all'esterno concimato ogni 15 gg bagnato , ma non cresce una foglia e non si vede una gemma nemmeno a pagarlo come mai?
in questi giorni poi la tamperatura è intorno ai 37 gradi ovviamente all'ombra?
grazie
fai un falso rinvaso in un contenitore più grande e vedi come cresce! NON concimarlo fino a metà agosto, con sto caldo le concimazioni sono tutt'altro che utili.
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
Già fatto il falso rinvaso 30 gg fa.
Ma lui è impassibile sembra stia dormendo.?
 

Zenais

Giardinauta Senior
potresti mettere una foto della pianta? non è che c'è troppa ombra e la pianta a causa di poca fotosintesi non cresce?
 

hUgo

Aspirante Giardinauta
certo ecco dove (abitano i bonsai)
ai piedi di un maxi bonsai ulivo in penombra, e il vaso appoggiato al terreno della pianta.
due ore la sera sul parapetto con il sole diretto dalle 17 alle 19.
terriccio è il suo pacco originale rinvasato in akadama.
non so se devo concimarlo perché sabato dovrei farlo
concime granulare a lento rilascio e fino a ieri liquido ogni 15 giorni.
Grazie
 

Allegati

  • 800x600 (2).jpg
    800x600 (2).jpg
    295,2 KB · Visite: 5
  • 800x600.jpg
    800x600.jpg
    255 KB · Visite: 2
Alto