• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai olmo zelkova

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tu calcola però una cosa: questo perdi-spunta le foglie alla pianta costa fatica e provoca stress.
se fatto con le cadenze naturali. allora ne trae giovamento ma se fatto fuori stagione allora può creargli dei problemi, a volte anche seri.
dato che non sai come è stata concimata e /o trattata, okkio da ora in poi...
tieni inoltre presente che le foglie hanno, fisiologicamente ( e senza calcolare eventi defogliatori eccessionali) la vita di una stagione, circa 5-6 mesi.
quindi la tua spuntandole ora, non so fino a quando arriveranno...

concordo con gli altri: l'olmo è una pianta da esterno
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

questo forum è utilissimo...e trovo che molte delle persone che scrivono qui sono competenti in mrrito di Bonsai...

..parlo per esperienza personale...anch'io ho una Zelkova da novembre...che è una pianta da ESTERNO assoluto....

...il tuo bonsai, secondo me, non stà troppo bene...ti posto le foto del mio e di come lo tengo nel mio balcone coperto, sistemato in una scatola di polistirolo riparando le radici con delle foglie secche!

Di foglie gialle ne ha messe e stanno anche cadendo (come è giusto che sia)..ma come vedi nelle foto pur stando fuori le foglie non le ha perse tutte come il tuo che stai tenendo in casa.

090120131097.jpg 090120131098.jpg


P.s.: mai dare qualcosa per scontato.. Es.: io ho provato a fare delle talee a novembre (periodo sbagliato) di Salice...ho messo i rametti in acqua e poi ho aggiunto la terra pian piano, le ho tenute in casa sulla scrivania davanti alla finestra (20° costanti circa), hanno germogliato, han fatto le foglie in 2 settimane...poi le foglie hanno iniziato a diventare nere..le ho prese e messe in veranda ad una temperatura di 5°/10°, si sono riprese stupendamente! ....le piante non sono soprammobili...a meno che non siano esclusivamente da interno!
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
io la metterei fuori :fischio:
visto che ha già germogliato, lasciata fuori al freddo si bloccherà andando in stasi... mi raccomando: posizione riparata (da vento freddo e dalle gelate), altrimenti la nuova germogliazione ne risentirà. per avere una temperatura più stabile, con meno escursioni termiche tra giorno e notte, meglio scegliere -se possibile- un'esposizione a nord.

tutto fa esperienza, ma occhio che se 'simuli la pioggia'... le gocce d'acqua prima di cadere sul terreno arrivano sulle foglie :martello2 in ogni caso non è il modo migliore per bagnare :)
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
oggi è nevicato , avevo preparato una base iin polistirolo per proteggerlo e metterlo fuori ma non me la sono sentita di mettercelo. per ora aspetto.


ecco come è adesso

Tivoli-20130116-00138.jpg Tivoli-20130116-00139.jpg Tivoli-20130116-00140.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La neve non ha mai fatto danni anzi è un'ottima coperta :lol: Io continuo a sostenere che fuori stava meglio magari per scrupolo mettilo in un luogo un po riparato e ripara il vaso avvolgendolo con del tessuto non tessuto.

La neve fa danni solo se col suo peso grava su i rami e li spezza per il resto è una manna :lol:

Poi a Roma ????? Daiii non sono le nevicate del nord !!!! Parliamo di 4 fiocchi in croce :D

Non offenderti ma avercelo noi il tuo clima :lol::lol:
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
sembra che quest'olmo abbia confuso un pò le stagioni...
la primavera è ancora troppo lontana per le nostre piante: il consiglio unanime era quello di porlo fuori e far accarezzare l'ebbrezza del freddo..il calore che hai dentro casa ha fatto tutt'altro..la tua pianta ha stimolato vegetazione che non avrebbe dovuto
 

aurex

Esperto di Bonsai
La neve non ha mai fatto danni anzi è un'ottima coperta :lol: Io continuo a sostenere che fuori stava meglio magari per scrupolo mettilo in un luogo un po riparato e ripara il vaso avvolgendolo con del tessuto non tessuto.

La neve fa danni solo se col suo peso grava su i rami e li spezza per il resto è una manna :lol:

Poi a Roma ????? Daiii non sono le nevicate del nord !!!! Parliamo di 4 fiocchi in croce :D

Non offenderti ma avercelo noi il tuo clima :lol::lol:

Assolutamente....il problema che spesso i bonsai vengono considerati come bambini in fasce....non è così...le piante sono dotate di grandi capacità di adattamento....devono seguire la loro natura....
 

jiraya

Giardinauta
hai un pianerottolo o un androne non riscaldato in cui passi della luce?
è una tappa per portarlo fuori livellando i possibili shock... :)
 
Alto