• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olmo infetto da cocciniglia?

cris81

Aspirante Giardinauta
350kvuh.jpg


2n1ddeo.jpg


Salve a tutti, mentre tentato di effettuare la potatura al mio bonsai mi sono imbattuto in questa specie di guscio, ne ho trovati diversi sui rami e inoltre ho visto anche un insetto molto piccolo e di colore bianco che camminava sui rami. Si tratta di cocciniglia?se si come posso curare il mio bonsai?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'insetto non lo vedo, ma il guscio o conchiglia dovrebbe essere in effetti cocciniglia. intanto rimuovile con uno stuzzicadenti (evitando di vomitare sul bonsai :) ), poi vai in un vivaio e chiedi un prodotto anti-cocciniglia!

ma prima aspetta anche qualche altro parere!!! :)
 

cris81

Aspirante Giardinauta
l'insetto non lo vedo, ma il guscio o conchiglia dovrebbe essere in effetti cocciniglia. intanto rimuovile con uno stuzzicadenti (evitando di vomitare sul bonsai :) ), poi vai in un vivaio e chiedi un prodotto anti-cocciniglia!

ma prima aspetta anche qualche altro parere!!! :)

L'insetto non c'è non ho fatto in tempo :) per la cocciniglia ne ho già tolte diverse senza vomitare speriamo di continuare a essere così fortunato eheheh comunque grazie del consiglio vediamo anche gli altri che dicono :)
 

GORLA

Florello Senior
l'insetto non lo vedo, ma il guscio o conchiglia dovrebbe essere in effetti cocciniglia. intanto rimuovile con uno stuzzicadenti (evitando di vomitare sul bonsai :) ), poi vai in un vivaio e chiedi un prodotto anti-cocciniglia!

ma prima aspetta anche qualche altro parere!!! :)
non smetto di ridere .......ma che la cocciniglia a scudetto faccia vomitare mi mancava ,scusa non voglio ,offendere cri81 ,ripulisci manualmente come stai facendo .e raccontaci un po di dove lo tieni e da quanto ce l hai ? metti foto completa della pianta ,ciao io sono anna
 

GORLA

Florello Senior
a dimenticavo ma sono morte sulla pianta ? vedendole cosi sembrano vecchie come me .mi spiego se e una pianta trattata magari sono morte ,e per questo che devi dire qualcosa in piu ciao anna
 

cris81

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo ma sono morte sulla pianta ? vedendole cosi sembrano vecchie come me .mi spiego se e una pianta trattata magari sono morte ,e per questo che devi dire qualcosa in piu ciao anna

Ciao Anna, io sono Cristian piacere :)

L'olmo ce l'ho da fine marzo e non l'ho mai trattato con nulla solo innaffiato regolarmente(sia il terreno, ma anche bagnandola dalla cima tutti i rami e il tronco). La pianta sta fuori al balcone e si sembrano gusci morti, comunque ecco la foto:
p1000651np.jpg
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e possibile che allora siano gia morte come ti dicevo,non vomitare se le schiacci si vede se sono vive se morte toglile e non dare nulla ,ma non innaffiare la testa della pianta ,e con calma ti siedi e ripuliscilo un po da rametti secchi e getti che escono dalla forma ,e leggi qualche informazione sulla pianta , concimazioni e cc.....ciao anna ......
 

cris81

Aspirante Giardinauta
e possibile che allora siano gia morte come ti dicevo,non vomitare se le schiacci si vede se sono vive se morte toglile e non dare nulla ,ma non innaffiare la testa della pianta ,e con calma ti siedi e ripuliscilo un po da rametti secchi e getti che escono dalla forma ,e leggi qualche informazione sulla pianta , concimazioni e cc.....ciao anna ......

Ok Anna, grazie mille ciao :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non smetto di ridere .......ma che la cocciniglia a scudetto faccia vomitare mi mancava ,scusa non voglio ,offendere cri81 ,ripulisci manualmente come stai facendo .e raccontaci un po di dove lo tieni e da quanto ce l hai ? metti foto completa della pianta ,ciao io sono anna

ma guarda, mi è capitato di trovarne a scudetto normale, e va beh, ho grattato e si è tolto. altre volte invece mi è capitato di trovare qualcosa di colorato come quello che si vede nella foto qui, e come l'ho toccato si è spappolato ed è rimasta una poltiglietta bianca e rossa, mezza sullo stuzzicadenti e mezzo attaccato alla pianta e non si voleva staccare... una roba schifosa proprio! :)
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
io la cocciniglia la tolgo con le mani!!!
ogni due tre giorni lo controllo sempre,
anche perche' se non la tolgo mi si riempe il bonsai di formiche!!!
maledette!!!:martello2
 

aurex

Esperto di Bonsai
io la cocciniglia la tolgo con le mani!!!
ogni due tre giorni lo controllo sempre,
anche perche' se non la tolgo mi si riempe il bonsai di formiche!!!
maledette!!!:martello2

il problema è che così non risolvi l'avvento delle generazioni successive.....per ora va bene anche la rimozione meccanica e l'impiego di insetticidi...in inverno però è opportuno almeno 2 trattamenti con olio bianco ed insetticida....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo consiglio sempre da miscelare con olio bianco , che agisce per asfissia, quindi un sistemico non serve, l'olio non deve entrare in circolo.
per aumentare l'efficacia, aggiungi un pò di reldan.

se invece lo usi senza olio bianco, il confidor è o.k., anzi sono o.k. pure i pasticconi di provado.
so che qualcuno, con la cocciniglia, ha avuto ottimi risultati somministrando confidor ed imbustando il bonsai per 3-4 giorni
io però mai provato.
 
Alto