• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Olmo è?

H

Hunter

Guest
Salve a tutti!
mi rivolgo a chi ne sa più di me per sottoporgli alcuni quesiti:
mi hanno regalato un bonsai.
A parte dirmi che è un olmo, il mio gentile amico non è stato in grado di specificarmi la varietà della pianta. Chiedendo in giro ho scoperto che di olmo ne esistono varie qualità, come ad esempio la Zelkova.
Non sono in grado di caricare l'immagine sul sito e pertanto chiedo cortesemente di contattarmi all'indirizzo e-mail popshunter@libero.it in modo che io possa inviare una foto del piccolo in formato ben visibile.
E poi............
vi chiederò cortesemente a quale specie di olmo appartiene il mio bonsai;
- se mi può gentilmente fornire i consigli per la sua cura;
- se è normale che faccia foglie gialle e se è corretto tenerlo alla luce ma non al sole come sto facendo ora.

ringrazio tutti per l'attenzione.

Giuliano

popshunter@libero.it
 

Lucyliù

Giardinauta
Ciao giuliano e benvenuto..:Saluto:
intanto ti dico quel pò che so sugli olmi...esiste la zelkova nire che è di origine cinese e la zelkova serrata che invece è giapponese...solitamente in commercio si tovano facilmente quelle nire..per cui probabilmente il tuo sarà quello...
..la raccomandazione primaria x gli olmi è che devono stare all'esterno in una posizione luminosa ma non al sole diretto...e dare acqua quando senti che il terriccio sta seccando...e poi ancora non lasciare l'acqua in eccesso nel sottovaso...
..x i neofiti l'olmo è un'essemz ottima x iniziare...è molto resistente e forte!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Hunter:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, molto probabilmente il tuo è un olmo cinese (Zelkova nire).
Ora si va verso l'autunno, perciò le foglie ingialliscono e cadranno tutte entro l'inverno. Ti consiglio di lasciarlo in posizione soleggiata adesso (ormai il sole non è più così caldo) e di non portarlo dentro nemmeno in inverno, perchè deve andare a riposo, perciò lascialo all'esterno riparando bene il vaso e le radici.
 
Alto