• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su olmo

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Durante questo fine settimana io e mio marito abbiamo portato a casa un nuovo bonsai olmo.
Molto spoglio ma con il 50 % di sconto.
Alto circa una trentina di cm ha davvero poche foglioline nuove ma tutte belle verdi.
Apparentemente sembra star bene.

Apparentemente.....
....guardandolo attentamente ho notato degli animaletti tipo questi:
imagesCACKYC0N.jpg
(la foto l'ho trovata in rete ma sono identici).
E' cocciniglia vero?

Ne ho trovati non più di una decina e sono riuscita a toglierli bene con un cotton fioc. Venivano via come se fossero morti/secchi.
Mi chiedo se possano essersi annidati in posti che io non riesco a vedere e come devo comportarmi...
Come sempre grazie :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La pulizia manuale la preferisco agli insetticidi, perlomeno quando è possibile.

Se la pianta è spoglia e non è una fregatura, secondo me va ancora meglio che averla comperata bella verde.
In genere chi vuole vendere una pianta la mantiene verde anche se dovrebbe andare in dormienza, compromettendone lo stato di salute (che l'olmo supera meglio di altre).
Di solito chi in questa stagione porta a casa una pianta con le foglie, se le vede quasi subito cadere e automaticamente si iscrive ad un forum per chiedere aiuto.
L'aiuto consiste nel far rimettere in fase con la stagione la pianta un po' scombussolata e di solito anche a farla rimettere subito fuori, perché quasi tutti i principianti quando una pianta sta male se la ricoverano in casa dove starà peggio.

Quindi andate tranquilli e tenete il vostro olmo fuori, innaffiandolo pochissimo per adesso.
 
Alto