• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai nei supermercati

lill@75

Guru Giardinauta
io ho una carmona,brutta come la morte,presa in una bancarella con un'offerta per beneficienza,in pratica è un tronchetto con una palletta che ogni tanto fiorisce in cima(sembra un albero dei cartoni animati),credo di averlo da fine inverno scorso.non sembra voler morire,ogni tanto abbassa le foglie,che quasi si seccano,se dimentico di innaffiarlo, ma dopo innaffiatura e doccetta si riprende.
ma con una pianta del genere cosa bisogna fare???

laufi

Giardinauta Senior
we, benvenuta nel club: " CARMONA CHE DISPERAZIONE " :lingua:

bella domanda che fare con una carmona, me lo chiedo sempre anche io, pensa che i migliori del sito hanno problemi con questa essenza, perchè come giustamente ci fanno osservare il nostro clima non si addice molto alle esigenze di questa piantina rognosa, ma tanto bella per me, io ne ho persa una in estate, come ho già detto, anche se per un anno e mezzo è stata alla grande, a mio modesto avviso con la carmona si vive di "c..." fortuna!

se dovessi trovare un buon sistema per farla vivere bene fammi sapere te ne sarò grata, per il momento la mia l'ho messa in serra fredda, ancora aperta però, e la nebulizzo insieme ai ficus tutti i giorni nelle ore calde, con l'altra invece avevo un sistema diverso in inverno sotto al telo TNT, ma quest'anno ho comprato la serra e quindi tutta luce anche in inverno :hands13: :hands13:
un salutone a presto laufi

lill@75

Guru Giardinauta
we, benvenuta nel club: " CARMONA CHE DISPERAZIONE " :lingua:

bella domanda che fare con una carmona, me lo chiedo sempre anche io, pensa che i migliori del sito hanno problemi con questa essenza, perchè come giustamente ci fanno osservare il nostro clima non si addice molto alle esigenze di questa piantina rognosa, ma tanto bella per me, io ne ho persa una in estate, come ho già detto, anche se per un anno e mezzo è stata alla grande, a mio modesto avviso con la carmona si vive di "c..." fortuna!

se dovessi trovare un buon sistema per farla vivere bene fammi sapere te ne sarò grata, per il momento la mia l'ho messa in serra fredda, ancora aperta però, e la nebulizzo insieme ai ficus tutti i giorni nelle ore calde, con l'altra invece avevo un sistema diverso in inverno sotto al telo TNT, ma quest'anno ho comprato la serra e quindi tutta luce anche in inverno :hands13: :hands13:
un salutone a presto laufi
io di bonsai non so niente:martello: ,questo l'ho preso per beneficienza ed è sempre stato fuori,in estate lo nebulizzavo ma ora non più,tanto ultimamente c'è molta umidità.....boh è talmente brutto che se muore non so se mi dispererò più di tanto....il fatto è che l'ho pure scelto io:martello:
comunque considerato che le radici sono imprigionate in un blocco d'argilla è gia tanto che ce l'ho ancora,non l'ho nemmeno mai concimato.....se hai il gusto dell'orrido dopo gli faccio una foto:lol: :lol: :lol:

laufi

Giardinauta Senior
si si! se vuoi postaci una foto, cmq se passerà l'inverno potresti cambiare terriccio vaso e sistemare le radici, forse potresti già metterla in un vaso più grande da giardinaggio quelli in plastica mettendo altro terriccio intorno, così forse avrà più possibilità, forse! però ricordati sempre che neanche io sono un'esperta eventualmente prima di farlo aspetta chi ne sà più di me, io cmq lo farei l'ho fatto anche con il ligustrum ed ho trovato grandi giovamenti, ma sono due piante molto diverse, magari è una grande cavolata :martello: , ma tanto peggio di così!!!!!

senza toccare nulla leverei dal vaso la pianta per metterla come ti dicevo in un altro vaso un pochino più grande, magari soffre proprio per il poco nutrimento dovuto anche al terreno, chissà!

ciao facci sapere :Saluto:

laufi

Giardinauta Senior
penso sia un ligustrum..
l'ho riconosciuto in questa foto su internet:
http://j.miot.free.fr/Images/Jeune_Pousse_Ligustrum0.jpg

secondo me è certamente un ligustrum, facile da tenere una pianta che dà molte soddisfazioni e che ti fà fare di tutto, io che sono una principiante l'ho modellato e rimodellato potato cimato legato e tutto quello che c'è da fare e la pianta è sempre lì rigogliosa e germogliante, vai alla grande!
metti una fotina se puoi del tuo :Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
x chi ha il gusto dell'orrido:
100_0226.jpg

100_0227.jpg

di lato è pure più brutta

laufi

Giardinauta Senior
orrenda non è!!!! anzi è proprio carina, povera, è piccola e maltrattata credo di riconoscere la targhetta anche io le ho comprate, vedila così oltre ad una cosa buona, gli diamo almeno una speranza a 'ste pore piante!!!

se supera l'inverno vedrai che bella e cicciottella che diventa, contieni le lunghezze, la mia in inverno, strano ma vero!!, è cresciuta parecchio, l'avevo messa bella al calduccio con le sorelline ed i fratellini bonzi, secondo me ci sono buone speranze, mai disperare fino alla fine :eek:k07:

domani ti posto le foto della mia

buona serata

ma mi sbaglio o il terreno è veramente pessimo? :confuso:

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
ma mi sbaglio o il terreno è veramente pessimo? :confuso:

credo sia argilla pura,è dello stesso identico colore di quella che vendono in erboristeria......mi sa che domani la metto in un vaso più grande con un pò di terriccio attorno,se si salva bene,altrimenti parto con le talee....anzi quelle le faccio in ogni caso:lol:

laufi

Giardinauta Senior
credo sia argilla pura,è dello stesso identico colore di quella che vendono in erboristeria......mi sa che domani la metto in un vaso più grande con un pò di terriccio attorno,se si salva bene,altrimenti parto con le talee....anzi quelle le faccio in ogni caso:lol:

allora facciamoci i fanghi, con quello che costa!

si prova a rinvasare, però non essere troppo invasiva sul pane radicale, caso mai se riesci puliscila un pochino giusto per liberarla quanto basta, il mio modestissimo consiglio: fallo! io dico sempre la mia, anche se da inesperta, però bisogna tentare delle volte, io lo faccio con i miei :martello2

laufi

Giardinauta Senior
ecco la foto di "caramella" la carmona è in serra perchè comincia a fare fredduccio, è bellissima, per me le mie piante sono tutte bellissime come i miei animali, come si dice: ogni scarrafone è bello............

ciauzs

Lele85

Apprendista Florello
ecco la foto di "caramella" la carmona è in serra perchè comincia a fare fredduccio, è bellissima, per me le mie piante sono tutte bellissime come i miei animali, come si dice: ogni scarrafone è bello............

ciauzs

Bellino! ma quindi è questa la serra fredda? quella nella tua foto laufi...

laufi

Giardinauta Senior
si la serra fredda non è altro che dei ripiani con sopra un telo con unao più zip per aprire e chiudere, ovviamente,che ripara le piante ma gli lascia luce ed aria perchè sotto è aperta l'ho trovata ad un costo avvicinabile, ma l'ho dovuta rinforzare con dei piani tipo vecchi frigoriferi, è proprio vero meno spendi più spendi, ha dei piani non proprio resistenti ma per questo inverno può andare il prossimo anno si vedrà!!!!!

:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
fatto!!!ho messo la carmona in una ciotola di terracotta con terriccio universale misto a terriccio di foglie,argilla espansa nel fondo,ho allargato un pò le radici dei bordi eh si la terra in realtà era argilla...era bagnata perchè ieri mia madre l'ha innaffiata e mi si è attaccata talmente alle mani che non sapevo più come liberarmene:martello: una tragedia:cry:

laufi

Giardinauta Senior
ciao lilla, bene, ma non hai toccato le radici vero?!
le hai solo sistemate un pochino! tanto così come stava per me non andava bene, magari arrivava alla prox primavera però in condizioni pessime, ora dovrebbe avere più possibilità di ripresa, considerando però che in questo periodo dovrebbe fare un bel periodo di riposo avrà modo di riflettere su cosa vuole diventare da grande se legna per il camino oppure altro e mettercela tutta! tu ogni tanto una chiaccheratina per incoraggiarla falla! :eek:k07:
poi in primavera potrai aiutarla con delle vitamine e del buon concime, non fregarti ora con le annaffiature, la carmona è un pochino s.....etta!

buona domenica

lill@75

Guru Giardinauta
ciao lilla, bene, ma non hai toccato le radici vero?!
le hai solo sistemate un pochino! tanto così come stava per me non andava bene, magari arrivava alla prox primavera però in condizioni pessime, ora dovrebbe avere più possibilità di ripresa, considerando però che in questo periodo dovrebbe fare un bel periodo di riposo avrà modo di riflettere su cosa vuole diventare da grande se legna per il camino oppure altro e mettercela tutta! tu ogni tanto una chiaccheratina per incoraggiarla falla! :eek:k07:
poi in primavera potrai aiutarla con delle vitamine e del buon concime, non fregarti ora con le annaffiature, la carmona è un pochino s.....etta!

buona domenica

mi sono limitata ad allungare le radici esterne che giravano nei bordi del vaso,ma senza forzature.per ora sembra contenta:eek:k07:
buona domenica anche a te:Saluto:

Fedeco

Aspirante Giardinauta
io ho comprato una zirkova in un negozio di piante a 14 €, e porfino l'hop rinvasata, l'ho tirata su gli ho tolto un po di terra e tagliato delle radici, e messo terra nuova, non ha niente per tenerla, non ha il filo, non so come si chiama, per tenere ferma la pianta l'ho messa giù così, a ed è il primo bonsai che tento di fare
ed è ancora viva anche se ha costato solo 14 € ( l'ho comprata da + o - 40 ore)
ahahahahahahah

Alto