• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Mercato dei Fiori Roma

franz79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
oggi passeggiando per il quartiere trionfale di Roma mi sono imbattuto nel famosissimo "mercato dei fiori".
è stupendo, ricco di ogni tipo di piante, su due piani.

in basso ho trovato un cinese (l'unico) che vendeva bonsai (gli unici).

ora, chiedo a chi è di roma se conosce il tipo e se si tratta di piantine "garantite" o se godono di cattiva fama.
chiedo a chiunque, senza generalizzare, se i bonsai "cinesi" sono convenienti e se li comprereste.

aggiungo che il mio interesse è orientato anche dal fatto che i prezzi sono praticamente stracciati, convenienti!! e c'è un'enorme varietà di specie (olmo, ulivo, pepe, ligustro, serissa, ginepro....)

che mi consigliate?? (io sono orientato verso un ulivetto da coltivare. ce ne sono piccoli e grandicelli).
 

astaroth

Giardinauta
la parte inferiore del mercato dei fiori (piante e fiori in vaso) ci sta solo il martedi mattina fino le 12-13.30.
La parte superiore (quella dei fiori recisi) dovrebbe osservare orari diversi ma non ti so dire.
 

aurex

Esperto di Bonsai
partiamo dal presupposto che la quasi totalità dei bonsai che si trovano in giro...anche nei centri specializzati....arrivano dalla Cina ....nonn credo che una pianta possa essere garantita...quando la compri dovresti osservarla per vedere se è in salute o meno...poi una volta presa sta a te saperla coltivarla...io ho comprato bonsai in ogni dove....mia moglie me ne ha comprato uno anche in supermercato...e stanno tutti benissimo.....
i prezzi poi bisogna vedere...dipende a volte dalla grandezza della pianta e dagli anni di coltivazione.....di solito si parte dai 12 euro, per piante di 5 anni, a salire....tra le essenze citate ti consiglio olmo - pepe - olivo...facili da mantenere...la serissa non lo so perchè non mi piace...il ginepro non è semplicissimo...il ligustro ( di sicuro chinensis) anche non è semplice......
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Io ho comprato un bonsai di pepe proprio a quel mercato 2 settimane fa...Pagato 7 euro, per lo stesso bonsai da BRICO sul G.R.A. volevano 25 euro!
Il bonsai sta bene anche se oggi ho visto uscire 2 o 3 animaletti dal fondo, quelli che se li tocchi diventano rotondi a palla. Penso sia grave? Per il resto la pianta ha 10 anni.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Armadillidium vulgare ...non credo che sia nocivo..vive sotto i vasi o le rocce ed è sempre alla ricerca di ambienti umidi.....fossi in te però rinvaserei la pianta...non si sa mai....
 

franz79

Aspirante Giardinauta
credo che prenderò un olivo ma sono insicuro sulla grandezza da prendere.
mi spiego meglio.

- ce ne sono alcuni piccoli (credo margotte) col fusto esile (6 euro).
- altri grandicelli, col fusto di circa 2-3 cm di diametro, che vengono una ventina di euro.

dal momento che mi piacerebbe lavorarlo, curarlo, impostarlo... e non semplicemente esporlo sul davanzale, quale tipo mi consigliate?!?!
 

franz79

Aspirante Giardinauta
è vero, profuma. nel senso che le foglie, se staccate, profumano... di pepe.

cmq tra una pianta di olivo grande e una piccola mi consigliate quella piccola?? io intendo lavorarla e impostarla.
 

franz79

Aspirante Giardinauta
signori... mi sono deciso!!
dopo estenuante lotta intestina... ho preso il mio bel bonsaietto di ulivo dal cinese del mercato dei fiori :)

che ne dite??

vorrei subito cominciare a metterci mano e a lavorarci per impostarlo. per questo chiedo aiuto a voi...

cosa posso fare?
ditemi tutto....
premetto solo che mi piacerebbe impostarne uno stile contorto, sofferto... insomma non a scopa rovescita!!

ditemi tutto.... ;)

08022011330.jpg 08022011332.jpg 08022011331.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
per adesso è solo tanto giovane....ne ho uno uguale e mi è stato regalato da mia suocera da una vendita di beneficenza fuori dalla chiesa...apena mi trasferisco in campagna lo ianto in piena terra...altro per adesso non si può fare ...tranne che una accurata coltivazione
 

franz79

Aspirante Giardinauta
quindi fatemi capire....

ho appena preso un bonsai che... dovrei interrare?!!?

non c'è verso che cominci a lavorarlo? mi piacerebbe impostarlo fin d'ora. ad esempio vorrei lasciare un ramo solo per impostarlo come sbattuto dal vento... che mi consigliate?

per quanto riguarda il fusto ho letto che per aumentare di spessore il fusto potrei legarlo alla base con del filo o piegarlo leggermente in modo che si ingrossi....

aspetto vostre proposte :)
 
Alto