io di bonsai non so niente:martello: ,questo l'ho preso per beneficienza ed è sempre stato fuori,in estate lo nebulizzavo ma ora non più,tanto ultimamente c'è molta umidità.....boh è talmente brutto che se muore non so se mi dispererò più di tanto....il fatto è che l'ho pure scelto io:martello:we, benvenuta nel club: " CARMONA CHE DISPERAZIONE " :lingua:
bella domanda che fare con una carmona, me lo chiedo sempre anche io, pensa che i migliori del sito hanno problemi con questa essenza, perchè come giustamente ci fanno osservare il nostro clima non si addice molto alle esigenze di questa piantina rognosa, ma tanto bella per me, io ne ho persa una in estate, come ho già detto, anche se per un anno e mezzo è stata alla grande, a mio modesto avviso con la carmona si vive di "c..." fortuna!
se dovessi trovare un buon sistema per farla vivere bene fammi sapere te ne sarò grata, per il momento la mia l'ho messa in serra fredda, ancora aperta però, e la nebulizzo insieme ai ficus tutti i giorni nelle ore calde, con l'altra invece avevo un sistema diverso in inverno sotto al telo TNT, ma quest'anno ho comprato la serra e quindi tutta luce anche in inverno :hands13: :hands13:
un salutone a presto laufi

penso sia un ligustrum..
l'ho riconosciuto in questa foto su internet:
http://j.miot.free.fr/Images/Jeune_Pousse_Ligustrum0.jpg
ma mi sbaglio o il terreno è veramente pessimo? :confuso:

credo sia argilla pura,è dello stesso identico colore di quella che vendono in erboristeria......mi sa che domani la metto in un vaso più grande con un pò di terriccio attorno,se si salva bene,altrimenti parto con le talee....anzi quelle le faccio in ogni caso![]()

ciao lilla, bene, ma non hai toccato le radici vero?!
le hai solo sistemate un pochino! tanto così come stava per me non andava bene, magari arrivava alla prox primavera però in condizioni pessime, ora dovrebbe avere più possibilità di ripresa, considerando però che in questo periodo dovrebbe fare un bel periodo di riposo avrà modo di riflettere su cosa vuole diventare da grande se legna per il camino oppure altro e mettercela tutta! tu ogni tanto una chiaccheratina per incoraggiarla falla!k07:
poi in primavera potrai aiutarla con delle vitamine e del buon concime, non fregarti ora con le annaffiature, la carmona è un pochino s.....etta!
buona domenica