• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI MICROCARPA

zimon

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un po' troppo umido intorno alle radici... Io se fossi in te eliminerei quel vaso bianco..da far respirare le radici..:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Pensavo peggio....La pianta sta bene tranquilla...Sta solo soffrendo il cambiamento di posizione... È evidente che dentro casa prende poca luce e quindi scarta le foglie che non servono...Si abituera' e quando le temperature so alzano mettila fuori senza problemi
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Potala un po'.....mi pare un po' troppo a scopa rovesciata... quasi un salice piangente con Viagra ;)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa mi consigliate? di lasciarla così come sta o devo levare il vaso bianco e potarla?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Fino a quanto devo accorciare? Sta continuando a perdere tantissime foglie ogni giorno, dici che si riprenderà?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mettilo più vicino alla finestra se riesci e lontano da correnti d'aria e da fonti di calore..... la luce lo aiuterà.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ho notato che stanno cadendo meno foglie adesso. Una domanda quando posso travasarlo? Perchè ho notato che il vado di plastica verde si sta deformando, credo che stanno crescendo le radici e quindi tendono a romperlo.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
aggiornamenti sul mio bonsai, ha perso quasi tutte le foglie ma ho notato questi 2 puntini verdi che non so cosa siano (vi allego la foto spero che si vedono bene), poi ho anche notato che la terra fa questa patina bianca cos'è muffa? 20170212_125706.jpg 20170212_125821.jpg 20170212_125830.jpg 20170212_125836.jpg 20170212_125633.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non bagnare più nulla che tanto non c'è evaporazione senza foglie.
Infatti forse è muffa oppure (se secco) calcare.

I punti verdi sono nuove gemme.... significa che ci sta provando a sopravvivere. X me dovresti metterlo davanti a una portafinestra luminosa e lontano da fonti di calore e/o freddo e spifferi etc.
X me stai bagnando troppo, dato che si vede che la.corteccia di una zampa della "carpa" è bagnata.

Ps: se puoi bagna con acqua poco calcarosa....ii uso acqua di condensa che recupero dalla caldaia, o da deumidificatore...
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Non bagno da più di una settimana, quando me l'hanno regalata la corteccia era già così. Ho questo bonsai da 2 mesi e ho solo bagnato 4 volte perchè il terreno si asciuga molto lentamente, forse perchè la tengo nella scala e quindi l'ambiente è umido. E' posizionata davanti a una finestra quindi riceve molta luce dall'alba al tramonto, non ci sono caloriferi perchè appunto è una scala.
 
Alto