• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI MICROCARPA

aurex

Esperto di Bonsai
Si dovrebbero essere nuovi germogli...bagna solo quando senti il terriccio asciutto... Poi luce... Luce... Tanta luce...Appena puoi metti la pianta fuori
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non bagno da più di una settimana, quando me l'hanno regalata la corteccia era già così. Ho questo bonsai da 2 mesi e ho solo bagnato 4 volte perchè il terreno si asciuga molto lentamente, forse perchè la tengo nella scala e quindi l'ambiente è umido. E' posizionata davanti a una finestra quindi riceve molta luce dall'alba al tramonto, non ci sono caloriferi perchè appunto è una scala.
Quanti gradi centigradi sono davanti alla finestra? (Prova a metterci per un gg un termometro e alla mattina alle 7 o 8 vai a leggere quanti gradi ci sono.)

Per la vegetazione che c'è io non bagnerei quasi proprio più....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per me la tua pianta ha una possibile marcescenza radicale dovuta al substrato (terriccio) non drenante che trattiene troppa umidità
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora è meglio se è possibile effettuare potatura e rinvaso quando la linfa scorre abbondante e quindi quando da casa lo posizioni all'esterno al sole in primavera. E una pianta che più o meno vegeta tutto l'anno e non si ferma completamente mai
 
:) Grazie mille Massimo, per la risposta.

Io sapevo che era meglio evitare e quindi ho sempre aspettato a fare questo tipo d'intervento in primavera ;)

Grazie ancora :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allo stato attuale viste le condizioni tenterei una operazione radicale.
Toglierla dal vaso, pulire le radici delicatamente tenendo cura di salvare quelle sane e quelle fini sane con ancora radichette integre. Lavare le. Radici con una soluzione di aliette e dopo mettere la parte sana in una ciotola bassa i larga con un misto di agriperlite e lapillo o acadama. Lega la pianta al vaso affinché non si muova e segui le indicazioni di aurex. Se fai tutto bene si riprendera'
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimo per questi consigli, comunque ci sono 4 germogli nuovi, ieri notai solo 2 e invece oggi vedendo meglio sono 4.
 

aurex

Esperto di Bonsai
:) Grazie mille Massimo, per la risposta.

Io sapevo che era meglio evitare e quindi ho sempre aspettato a fare questo tipo d'intervento in primavera ;)

Grazie ancora :)
Dipende anche da che tipo di rami poti...Se son rametti dove nonostante la potatura rimangono foglie allora lo puoi fare...Nel caso contrario meglio desistere ed aspettare
 

klaatuk

Aspirante Giardinauta
La potatura drastica e' importante per rafforzare i rami, ma se la ramificazione e' debole aspetta ancora....
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi aggiorno sul mio bonsai, si sta riprendendo alla grande, ogni stelo ci sono 4-5 germogli vi posto la foto.
20170308_134107.jpg 20170308_134117.jpg
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Si si tanta luce riceve durante il giorno, credo che sia per questo motivo che si sta riprendendo.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi aggiorno sulla vita del mio bonsai, si è ripreso alla grande ha fatto nuovi germogli, solo che ho notato che ha perso 3 foglioline mi chiedo il perchè. Vi allego foto per farvi vedere
20170419_133937_HDR.jpg 20170419_134039_HDR.jpg
 
Alto