• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai mezzo morto?

Holly_and_cat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi iscrivo per chiedere aiuto/consiglio:
Quasi un anno fa il mio ragazzo mi ha regalato un bonsai da interni, un Ficus (non era specificato di più sul suo cartellino). Io l'ho sempre tenuto bene, annaffiato quando ne aveva bisogno, curato, potato al minimo per mantenerne la forma, tolto le foglie troppo grandi, ecc.
Un mese fa io ero fuori casa e mia mamma s'è dimenticata di dargli acqua per 3 o 4 giorni (non si ricorda di preciso quindi potrebbero essere anche 5), al che le foglie si sono quasi tutte ingiallite e nel giro di 3/4 giorni sono tutte cadute. Alcune verdi sono rimaste e da un mese hanno ricominciato a crescere altre nuove foglie solo in alcuni punti della pianta, che è così rimasta con alcuni rami secchi e senza foglie.
Credo di essere riuscita a "salvarlo" in extremis, ma ora cosa devo fare?
Posso tagliare i rami morti o devo solo potarli? A che altezza dovrei potarli/tagliarli?
Vi lascio una foto del mio piccoli bonsai tutto scarruffato, spero di trovare un po' d'aiuto :) !

bonsaiscarruffato.jpg
 

Cata850

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma io ti direi di lasciar tutto cosi e continuare con le procedure "standard" con cui hai tenuto in vita per un anno, anche perchè non penso che i rami si muoino per un paio di giorni di secca...semmai una leggera spuntatina per invogliare la pianta a gettare ma cmq aspetta consigli da più esperti =)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non vorrei sbagliarmi...anche perchè le fotografie ingannano sempre, però il terreno non mi piace.
Quando la pianta starà un pò meglio ti consiglio un rinvaso in terra più adatta e drenante.
Onestamente bagnare ogni 3 giorni mi pare un pò eccessivo in questo periodo.
Io il bonsai di quercia lo bagno ogni 7-9 giorni in questo periodo.
bagno ogni 3 solo a luglio.
Se l'hai sempre tenuto in casa, magari potrebbe essere una sofferenza legata allo stare al chiuso in casa.
Adesso che andiamo verso bella stagione, metti fuori il bonsai. Starà meglio di sicuro.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Il ficus quando perde tutte le foglie di un ramo, ritira la linfa e non la riprendi più. I rami secchi sono tutti da asportare. Inoltre il terreno sembra quell'argilla compatta che mettono nei vasi bonsai. La radice soffre e la pianta muore...

Se il terriccio fosse stato decente non avrebbe sofferto per 3-4 gg senza acqua.

Ogni quanto lo innaffi? La pianta va innaffiata solo quando il terriccio è asciutto. In più il Ficus adesso lo puoi mettere fuori esposto ai raggi del sole. bada solo che non sia esposto al sole a mezzogiorno che si bruciano le foglie.

Cmq ti conviene rinvasarlo in akadama.
 

Holly_and_cat

Aspirante Giardinauta
Io lo annaffio ogni quanto serve, tasto giorno dopo giorno il terriccio e quando comincia ad essere secco gli do' un po' d'acqua (in modo da non inzuppargli troppo la terra).
Bene allora vedrò di asportare i rami completamente secchi e di rinvasarlo (neanche a me ha mai convinto molto la terra che aveva da quando mi è stato regalato!).
Grazie mille dei preziosi consigli di tutti, finalmente ho qualche idea più chiara su come comportarmi! :)
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
io, da stolto quale sono, annaffio fino a che esce l'acqua dal sotto il vaso più o meno una volta a settimana, anche di più. Anche perchè mi pare di aver capito, con le piante in generale, che dare troppa acqua fa più danni di darne meno (senza eccedere nella secchezza!!). Poi un altra cosa che ho capito, è che la terra di "default" fa in generale schifo, a meno che non si prenda il bonsai in un vivaio fidato. Quindi conviene travasarli subito se li si compra in un supermercato. Preghiamo per il tuo bonsai!
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Tieni presente una cosa.... dipende tutto dal tipo di terriccio che usi. Io per non sbagliarmi tendo a consigliare Akadama, un tipo di argilla piuttosto grossolana. Con un terriccio del genere, molto drenante, puoi innaffiare quanto vuoi che cmq l'eccesso di acqua uscirà sempre perchè l'Akadama non trattiene più di quello che può. Inoltre è molto comoda per accorgersi quando è asciutta perchè cambia colore...

Certo poi bisogna fare attenzione d'estate che asciuga più in fretta e al momento del rinvaso bisogna evitare di lasciare bolle d'aria che fanno morire le radici... e naturalmente la pianta va legata a vaso.
 

tata_v

Aspirante Giardinauta
posso farvi un altra domanda già che parlate di terriccio???? ma quando preparate il tutto, mescolate i vari terricci tra di loro o li mettete a strati? in un altro post ho letto che si può fare delle percentuali tipo Lapillo 20% terriccio x bonsai 20% e akadama 50% il mio dubbio nonostante vari libri resta.... fare a strati o mescolare il tutto?
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
posso farvi un altra domanda già che parlate di terriccio???? ma quando preparate il tutto, mescolate i vari terricci tra di loro o li mettete a strati? in un altro post ho letto che si può fare delle percentuali tipo Lapillo 20% terriccio x bonsai 20% e akadama 50% il mio dubbio nonostante vari libri resta.... fare a strati o mescolare il tutto?

tutto mescolato insieme:slow:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Tutto mescolato assolutamente!!!!!
L'unico strato che si fa con pomice o lapillo è quello basale di drenaggio.

riguardo la tua miscela secondo me va bene. però io alzerei terriccio al 30% e ridurrei akadama al 40%.
In estate senza un pò di terriccio puoi dover baganre anche 2 volte al giorno....e se non sei a casa rischi colpi di secco.
 
Alto