• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai morto ?

Maria.Teresa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
è da qualche mese che il mio bonsai ha qualche problema. Le foglie all'inizio si macchiavano di marrone e poi cadevano molto probabilmente a causa del sole. L'ho spostato all'interno però le foglie continuavano a cadere e mi sono resa conto che che le radici erano marcie. Il tronco del bonsai sembra sempre bagnato come se non riuscisse ad asciugarsi. Ora ha perso tutte le foglie e credo che a causa del marciume abbia preso un fungo infatti ogni settimana gli spruzzo un fungicida. A causa delle radici umide sto evitando di innaffiarlo. I germogli che cerca di far fuoriuscire si scuriscono sempre e muoiono. È morto ? Si può ancora recuperare?
 

Allegati

  • bonsai 1.jpg
    bonsai 1.jpg
    346,8 KB · Visite: 8
  • bonsai 2.jpg
    bonsai 2.jpg
    439,3 KB · Visite: 12
  • bonsai 3.jpg
    bonsai 3.jpg
    372,8 KB · Visite: 9
  • bonsai 4.jpg
    bonsai 4.jpg
    293,9 KB · Visite: 12
  • bonsai 5.jpg
    bonsai 5.jpg
    259,7 KB · Visite: 13

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
foglie scure è un problema radicale, dovuto ad un eccesso di acqua.
poi perchè lo hai riportato all'interno?
smetti di spruzzare fungicida, che non serve a nulla... per il marciume devi usare aliette, a base di fosetil alluminio.

ora.. controlla se il vaso ha i fori sotto di drenaggio
innaffia solo ed esclusivamente quando il terreno si sta asciugando e tienilo di fronte ad una finestra alla luce.
 

Maria.Teresa

Aspirante Giardinauta
I fori di drenaggio li tiene, forse sono troppo piccoli. Al negozio quando ho detto il problema mi hanno consigliato il fungicida perciò lo sto spruzzando. Il terreno sopra è asciutto,il problema è il terreno vicino alle radici che è sempre bagnato nonostante sia un mese che non gli sto dando acqua
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora cerco senza pensare a sovrappormi Franco te di spiegarti cosa farei io viste le condizioni della pianta. La toglierei dal vaso e delicatamente eliminerei il substrato marciulento taglierei le radici ormai marce (nere) salvando quelle sane ( chiare ) immergerei le radici in una soluzione di acqua e alliete per una ventina di minuti poi metterei la pianta in un vasi da coltivazione con un substrato molto drenante esempio perlite mista ad acadama legato bene al vaso.
Taglierei i rami chiaramente secchi e irrorerei ogni volta che l’acadama si asciuga.
Ombra temperatura costante luce e tanta speranza che si riprenda.
 

Maria.Teresa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per aiutarmi
Oggi vado a comprare alliete. Quando lo immergo nell'acqua lo devo fare con il vado e il terriccio o solo le radici con la base del tronco ? Lo devo fare solo una volta o più volte al mese ?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se rileggi mi sembrava chiaro che devi eliminare il vecchio terriccio devi eliminare là radici marce quindi il pane radicale rimasto lo immergi nella soluzione di alliette per 20 minuti e poi lo re invasi con perlite e acadama legando la pianta al vaso.
NB è un tentativo per cercare di recuperare la pianta non va ripetuto
 

aurex

Esperto di Bonsai
ultimamente ho effettuato questo tipo di trattamento in immersione nel medicinale su di un mio ficus carica....solo che invece di aspettare 20 minuti l'ho fatto stare in immersione tutta la notte....il medicinale utilizzato è il promag, a base di propamocarb....molto più efficace dell'aliette (almeno così dicono)...
risultato...la pianta è ancora viva ...almeno per adesso...
di contro credo che la tua sia spacciata....cmq....se proprio ci tieni puoi provare.....:su:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho parlato di aliette in quanto, usando terreni estremamente drenanti ( un 80 % minimo di materiale grossolano ), non so più cosa sia...
per fortuna...
ho ora una azalea con qualche problemino, ma la coltivo in kanuma al 70% e 30% di pomice..
 
Alto