• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Ginseng Problema Foglie

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo
ho acquistato da circa 10 giorni un Bonsai ficus Ginseng, siccome era in un sottovaso di plastica dopo vari giri dai fiorai sono riuscito a trovare un vaso per bonsai. A questo punto ho effettuato un rinvaso e posizionato nel vaso nuovo.
lo stesso giorno ho nebulizzato tutto l'albero e anche il giorno seguente ora sono circa 3/4 giorni che le foglie sono diventate marroni e stanno iniziando a cadere, ma di tutte le foglie presenti quelle cadute saranno un 15%.
Chi può darmi una mano a capire il problema?
 
Ultima modifica:

Eroz84

Aspirante Giardinauta
mi sono dimenticato di comunicare la sua posizione fino a ieri era dentro casa dove arrivava poca luce, ora lo posizionato davanti alla finestra del balcone ma il sole non è diretto!!!
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao Eroz 84, da dove cominciamo?
Innanzitutto il periodo in cui hai effettuato il rinvaso non è quello adatto, sei un pò in ritardo, ma ti chiedo hai effettuato un rinvaso o un falso rinvaso?
Secondo è normale che una pianta appena presa, causa il cambiamento di ambiente è normale che ogni pianta accusi un pò il colpo (e con la botta del cambio vaso hai fatto bingo).
Terzo, a differenza di quanto si legge in giro, il bonsai ficus ginseng (soprattutto da quando inizia il caldo) andrebbe messo all'esterno per godere di sole, aria e acqua (per quanto possa piovere in estate), quindi ti consiglio di spostarlo fuori in una posizione in cui non prenda il sole cocente della tarda mattinata inizio pomeriggio.
Quarto dagli acqua a pioggia quando vedi che il terreno lo richiede.
Quinto il nome del bonsai è Ficus Retusa http://www.giardinaggio.it/bonsai/schede-bonsai/ficus-ginseng.asp

Per ora continua ad analizzare i suoi cambiamenti e tienici aggiornati :Saluto:
 
Ultima modifica:

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Ciao Nihale piacere ho fatto un falso rinvaso, secondo te devo comprare del concime oppure non ce n'è bisogno?
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao Nihale piacere ho fatto un falso rinvaso, secondo te devo comprare del concime oppure non ce n'è bisogno?

Personalmente lo lascerei qualche giorno in pace per vedere come si evolve la situazione. Ma attendiamo gli zii e vediamo cosa suggeriscono
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao benvenuto...ha ragione ale..di sicuro cambio di ambiente più falso rinvaso hanno favorito l'insorgere di qualche problema...tienila fuori all'ombra almeno fin quando la pianta non si riprende per bene...non nebulizzare che tanto non serve a nulla e dai acqua solo quando senti il terriccio asciutto...
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao benvenuto...ha ragione ale..di sicuro cambio di ambiente più falso rinvaso hanno favorito l'insorgere di qualche problema...tienili fuori all'ombra almeno fin quando la pianta non si riprende per bene...non nebulizzare che tanto non serve a nulla e dai acqua solo quando senti il terriccio asciutto...

Ecco lo zio 1 :love_4:
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Per ora no, credo siano un mix di cambio esposizione, rinvaso etc. Vedi come procede nei prossimi giorni.
 

Eroz84

Aspirante Giardinauta
Ho un altra domanda :) ma se per caso il mio bonsai dovesse perdere tutte le foglie a quel punto morirebbe?
 
Ultima modifica:

Nihale

Aspirante Giardinauta
Non è detto! Nel caso in cui perdesse le foglie devi incidere leggermente la corteccia per vedere so sotto è ancora verde, in questo caso la pianta è ancora viva. Nel frattempo non darti la zappa sui piedi prima del tempo.
Una domanda: ma una foto della pianta?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Quelle foglie mi sembrano tanto delle foglie bruciate dal sole....cmq le puoi anche eliminare tanto cadranno sole tranne... Tieni la pianta in ombra
 

Eroz84

Aspirante Giardinauta
è da 2 giorni sul balcone all'ombra!! a questo punto penso di aver esagerato con l'acqua devo aspettare che il terreno si asciuga?
 

Eroz84

Aspirante Giardinauta
buonasera, volevo dirvi che il bonsai da circa 2 giorni non sta perdendo più foglie, dopo aver eliminato tutte quelle marroni.
Mi chiedevo se devo compare del concime se si quale?
 
Alto