• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ne pensate del mio prebonsai?

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Salve amici, si può dire che questo è il mio primo prebonsai, è una margotta dell'anno scorso. Direi che è in buona salute, ora vorrei da voi consigli per trasformarlo in bonsai, già ho tentato di fargli una ramificazione secondaria ma non è che ci sia riuscito un gran che. Sono aperto a tutto e a tutti. vi aspetto......:crazy:

21052012321.jpg 21052012320.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, mi sembra che tu sia sulla strada giusta, è carino il tuo prebonsai. Consiglio che ti posso dare è di non avere fretta a metterlo in vaso bonsai, a fine inverno prossimo meglio un vaso basso ma capiente perché crescendo si formerà velocemente la ramificazione secondaria. Asporta sempre la fogliolina finale dei rami che non vuoi fare allungare e cura bene l’apice, l’olmo ha una forte dominanza apicale e se lo trascuri crescerà solo l’apice a scapito dei rami più bassi. Complimenti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ne ho uno anch'io da margotta...pianta generosa e di facile coltivazione...altro consiglio che ti do oltre a quanto già detto dal Conte...defoglia completamente lasciando l'ultima foglia all'apice di ogni ramo...in breve tempo avrai le gemme che si risvegliano con formazione di nuova ramificazione....al mio l'ho già fatta e sta già ricacciando...mi raccomando concimazione azotata...bella base di partenza...mi piace.
 

aurex

Esperto di Bonsai
essendo una tecnica di costruzione è valida per le piante in costruzione ma può essere valida anche per quelli finiti...è sempre una cosa da valutare...dipende da quello che si vuole ottenere...
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
grazie troppo buoni...:ros:
Sicuramente farò la defogliazione.
In quanto al ramo basso asimmetrico, voglio vedere come si sviluppa, per ora non lo taglierò, al massimo una accorciatina. E poi la perfezione stà nell'imperfezione...:lol:
Per il vaso bonsai c'è tempo, anche perché non ne ho e non ho intenzione di spendere soldi per prebonsai.
ciao:Saluto:
 
Alto