• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus retusa

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
non so cosa è successo al mio ficus bonsai ma ma perso prima tutte le foglie e poi ha seccato tutti i rami
adesso ho potato tutto il secco e l'ho imbustato in un sacchetto di plastica...è un cantina a circa 15 gradi davanti ad una finestra...ho fatto bene ?
l'ho sempre tenuto nella stessa posizione in casa con temperature di circa 20/25 gradi e con molta luce...che abbia preso un colpo d'aria o di secco ?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah...
a perte che 25° sono tantissimi per una pianta in stasi, meglio decisamente 10-12° in meno e piena luce.
se avesseprpeso un colpo di secco, le foglie sarebbero cadute tutte insieme e verdi, ma secche/croccanti... colpo d'aria lo escludo, non ne soffrono...
meglio che tu dica anche tante altre cose, perchè non è semplice dire così senza più info.
ma una cosa: sicura che fossero secchi i rami, o non semplicemnte senza foglie?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto le piante non vanno imbustate, non sono pacchi da spedire. Tirala fuori dal sacco e rimettila nel suo solito posto, in casa e davanti alla finestra. Seconda cosa gratta il tronco principale e controlla se è verde e se esce il lattice dei ficus, se non fosse così puoi imbustarla ma per buttare via la pianta.

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
intanto grazie delle risposte...
le fogle prima di cadere erano flosce ma ancora verdi....a questo punto allora sarà stato un eccesso idrico ? i rami si sono seccati perchè tagliandoli dentro erano tuttu neri e secchi...il tronco ho provato a grattarlo ma non vedo il verde, ma nemmeno il secco però...allora lo tiro fuori dalla busta e lo lascio in pace e vediamo a questo punto se ha voglia di vivere o meno...:storto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
intanto grazie delle risposte...
tagliandoli dentro erano tuttu neri e secchi...il tronco ho provato a grattarlo ma non vedo il verde, ma nemmeno il secco però......:storto:

Ciao
sai che non esiste una situazione di transizione, verde o non verde questo il dilemma, se sia o non sia... le resta solo la strada del sacco del verde da riciclo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
prima di tutto le piante non vanno imbustate, non sono pacchi da spedire. Tirala fuori dal sacco e rimettila nel suo solito posto, in casa e davanti alla finestra. Seconda cosa gratta il tronco principale e controlla se è verde e se esce il lattice dei ficus, se non fosse così puoi imbustarla ma per buttare via la pianta.

Ciao brand, il discorso dell' imbustamento e' molto usato fra i bonsaisti, per "riprendere"piante espiantate o rinvasate, oppure con problemi post rinvaso.
Lo si fa per stimolare l'apertura delle gemme; si usa sia busta trasparente che nera, ovvio prendendo qualche accortezza.
Ti assicuro che funziona!!

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
quindi che faccio...imbusto o no ? comunque ieri sera ho provato a grattare di nuovo il tronco...non c'è verde...nemmeno marrone..ma direi un colore tipo beige ma non secco direi molliccio...credo che ormai la mia pianta sia da buttare :storto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lasciala stare e non innaffiare più fino a quando il terreno non si asciuga.
poi vedi in primavera, a volte nascono dei polloni alla base.

quindi hai capito, per il prossimo bonsai, che devi innaffiare moderatamente.....
muoiono molte più piante per eccessi irdici che per per poca acqua.

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao prima di tutto le piante non vanno imbustate, non sono pacchi da spedire.

ciao Brand devo dissentire da quanto affermi ...ovviamente è una tecnica da utilizzare sono in alcuni casi....per la pianta di ERIKA forse non era il caso poichè credo che abbia,,, al contrario del colpo di secco,,, sofferto di eccessiva umidità....mi è capitato di vedere un ficus così davanti alla finestra di un collega ....era immersa nell'acqua.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo so che l'imbustamento è una tecnica usata, ma mi pare alquanto inutile in totale assenza di foglie, come nel caso in esame dove si capisce che della pianta c'è rimasto ben poco. Forse si qualche radice viva, dunque non più nulla del bonsai.

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao
lo so che l'imbustamento è una tecnica usata, ma mi pare alquanto inutile in totale assenza di foglie, come nel caso in esame dove si capisce che della pianta c'è rimasto ben poco. Forse si qualche radice viva, dunque non più nulla del bonsai.

infatti...l'imbustamento della pianta si utilizza quando sono le radici ad essere poche e stressate...come diceva Franco ...successivamente ad operazioni di espianto o trapianto....in questo modo si compensa la traspirazione

Alto