• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa e temperature minime

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un bonsai di ficus retusa che per tutta l'estate è stato fuori sul davanzale all'ombra. Stamane il termometro da me segnava 8 gradi alle 8 del mattino quindi suppongo qualche grado in meno di notte. E' ora che lo riporti all'interno? Quali sono le temperature minime che può sopportare? grazie e buona serata. Sara
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao! penso che si debba ritirarlo dentro; credo che non puo sopportare temperature al di sotto dei 10 gradi...comunqe sicuramente riceverai altri consigli da gente piu esperta di me! :)

ciao!
 

laufi

Giardinauta Senior
si! , anche secondo me,
è ora di metterlo al riparo perchè le temperature fredde, sotto i 10°C, e le correnti d’aria fredda sono dannosi sono tra le cause più frequenti di caduta del fogliame e quindi grande sofferenza della pianta, quindi è importante portarlo in casa lontano dai termosifoni e cerca di nebulizzare quotidianamente le foglie per mantenere una buona umidità.

forse potresti anche avvolgerli con del tessuto non tessuto, come faccio io l'inverno però non sò se nel caso di temperature così basse possa bastare.

cmq per quanto mi riguarda aspetta gli esperti ciauz
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...francamente il feekus mi perplime, nel senso che mi rende perplesso, ecco... un mio amico (de Roma pure lui) lo fa svernare fuori, e credeteci o no, non fa una piega, neppure a dicembre.... Io ho provato e il mio è schiattato....

Personalmente mi comporto così: per ora sta fuori in una semplice serra fredda, e continua a vegetare, seppur lentamente. Gli dò sole diretto più che posso, se piove è coperto e se tira vento pure: la serra fredda l'ho pagata 15 euri e va alla grande.
Se dovesse gelare lo riporto dentro cosa che farò tra dicembre e febbraio, dietro una finestra, nebulizzandolo e annaffiando poco. Farò a breve un trattamento antifungino radicale (aliette) perchè il clima casalingo tende a danneggiare le radicic e favorire l'insorgere di marciumi.
Saluto.
 
Alto