• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ficus Microcarpa Ginse

SophiBro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho acquistato all'ikea un Ficus Microcarpa Ginseng. Premetto che sono totalmente ignorante riguardo ai bonsai, ma mi hanno da sempre affascinata e quindi ho deciso di prenderlo. Mi sono documentata molto su internet e ho quindi posizionato il bonsai vicino a una finestra, lontano da fonti di calore e non lo innaffierò finché il terreno non sarà totalmente asciutto. Volevo chiedervi dei consigli in quanto mi sono accorta che alcune foglie e alcuni germogli presentano delle macchiette nere (possono essere dovute alla troppa acqua che gli è stata data?). La terra é molto umida, avete qualche consiglio per non far marcire il bonsai o per "asciugarla"? Dite che sarebbe meglio metterlo in un altro vaso con altra terra o sarebbe troppo stressante? In più avete qualche suggerimento su un fertilizzante da usare e quando usarlo? Ho letto che é utile nebulizzare le foglie, è vero? Grazie in anticipo, anche se non sono esperta ho molta buona volontà :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per non far marcire il bonsai basta aspettare che il terriccio asciughi ( e anche più ) prima di bagnare .
Cambiare il vaso è metterci altra terra non é troppo stressante se la pianta sta bene , ovviamente adesso non si toccano le radici quindi al massimo lo puoi posizionare ( con il pane radicale intatto ) in un vaso un pò più grande riempiendo gli spazi con materiale drenante ( pomice ) .
I concimi , per ora , lasciali stare ( se ne parla a primavera , eventualmente) . Nebulizzare le foglie non é così utile come si legge in giro , può essere utile per rendere umida l'aria circostante il ficus , ma non fa la differenza.
Se puoi posta qualche foto .
 
Alto