• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: il mio Bonsai ginseng ficus perde foglie!

A

angela78

Guest
Mi hanno regalato circa un mese fa un meraviglioso bonsai ginseng (fiucus microcarpa compacta). Mi sono documentata, perchè non avevo mai avuto bonsai, e alla fine l'ho posizionato ad 1 m dalla finestra cercando di evitare lo spiffero di apertura della porta e che avesse il sole diretto. Lo annaffio ogni volta che il terreno è asciutto e ho cura che nel sottovaso non ristagni l'acqua. Un paio di volte ho nebulizzato la chioma con acqua distillata ma ho smesso perchè ho letto pareri sfavorevoli che parlavano di shock termico.
E' cresciuto tantissimo in questo mese e le foglioline nuove sono molte ma è da qualche giorno che ha iniziato a perdere le foglie interne alla chioma, queste diventano gialle e cadono. In particolare oggi è stato uno sterminio, i rami centrali sono quasi spogli.
Che devo fare? Cosa ho sbagliato? Sono spaventata! Per favore aiutatemi!
 

Lele85

Apprendista Florello
foto? attacco di un parassita? poi dici di tenerlo dentro casa....io lo tengo fuori già da un paio di mesi il ficus. dovresti fargli prendere un pò di aria pura ormai. Il primo periodo lo tieni all'ombra o magari fai in modo che prenda solo il sole della mattina che non scotta. poi poco a poco puoi lasciarlo anche al sole cocente delle 12.
nebulizzare..pareri sfavorevoli? bha io ho avuto un attacco di ragnetto rosso 1 mesetto fa e passa...da quel momento lo tengo all'aperto, pioggia, sole, vento....lo nebulizzo piu che posso, di mattina, di giorno, si sera, di notte...sempre....e l'80% delle volte con acqua distillata perchè vicino tengo anche delle piante carnivore che vivono solo di acqua distillata. e ora il mio ficus sta da dio.

Mi preoccupa quello che hai scritto piuttosto....bagni il terreno appena si asciuga....dipende...che intendi per asciugare? appena vedi che non è zuppo in superficie lo bagni? oppure,ti accerti che è asciutto anche un pò più sotto della superficie, e poi lo bagni? il terreno com'è? c'è molto materiale drenante come akadama, lapillo, pomice...etcetc oppure è in 100% terra? se è la seconda opzione, e lo bagni spesso, ho paura che le radici ti stiano partendo per le vacanze estive. :D

comunque attendiamo foto foto :)

EDIT: comunque benvenuta nel forum ^_^
 
Ultima modifica:
A

angela78

Guest
Hai ragione, senza foto è difficile esprimere un parere.
Provo a metterlo fuori. Non l'ho fatto fin'ora perchè qui a Roma non ha fatto caldo, il ficus stava benissimo ed il mio balcone non è coperto e l'avrei esposto alle ventate che hanno battuto Roma in quest'ultimo mese.
Nebulizzi la chioma e il terriccio o solo la chioma?
Prima di mettere l'acqua, senza esagerare mai, provo ad essere sicura che sia ben asciutto anche oltre la superficie. Il terriccio non è 100% terra, lo vedo, ma la mia ignoranza non mi permette di dirti con certezza di cosa è composto. Chi me l'ha regalato l'ha preso da un centro specializzato quindi credo che sia un terriccio adeguato al bonsai.
Comunque il ficus è pieno di germogli e di foglie nuove. Le foglie cadono da un rametto soltanto.

Grazie per i consigli, inizierò con spostarlo all'aperto.

Un saluto
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe allora...ora che arriva il bel tempo spostalo fuori per cominciare. io nebulizzo la chioma e il tronco, però do anche una spruzzata al terreno, ma giusto per non far volare via il muschio che ci ho spolverato sopra al terreno.

Per il riconoscimento della terra...dai attendiamo una tua foto cosi vediamo bene com'è fatto.

se è solo da un ramo che perde....mmm io ti direi..controlla bene quel ramo ancora c'è qualche parassita. bho. :)
 

Roytucan0

Aspirante Giardinauta
stesso Problema, stesse foglie... AIUTOOOO!!!

y1pUmpWFAMqZFwo7ixRBalhfQocKqa9Sss5BHEv83DDSl_AM3oiJT6IMVOeIhtPcZrEQoDwEH3Mkqab9X_IQ4L4BCxX7XE0536B


y1pUmpWFAMqZFxq9tMgsDAzJvmOavXlvWfO5sCzg-QDW-RI2h-913Lbtos5RqVksRGMxtMk4dx-r8YlJOm_CjmQzCZcnU2cy1YC


ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema di ANGELA pero a me le foglie cadono dappertutto pero' è anche dappertutto che escono germoglietti nuovi, che faccio?
io nebulizzo la chioma e il tronco tutti i giorni e lo annaffio quando il terreno è secco cioe quasi una volta alla settimana e ogni 15-20 giorni all'acqua ci aggiungo un po di concime per piante verdi logicamnete a proporzione e purtroppo non ho la possibilita di metterlo fuori perche non ho il balcone ma l'ho messo sotto ad una finestra e ci batte un po di sole la mattina, cmq metto la foto!! AIUTATEMIIIIIIIIIII!!!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
non riesci a metterlo su un davanzale abbastanza largo per metterci un vaso? di solito le piante "malate" o non in salute non si concimano. sarebbe meglio usare un qualcosa che dia una botta di vita, un aiutino..come sprintene, 66f, sinergon 2000....cioè degli stimolanti. :)
Ma dici che le foglie cadono ovunque...e ovunque ci sono germogli nuovi....giusto? ma le foglie dei germogli nuovi che fanno? crescono un pochino e cadono? o quele nuove rimangono su?
 
A

angela78

Guest
muschio e argilla

Il muschio dove l'hai preso? Si compra o si fa crescere? Scusa la banalità della domanda ma devo imparare...
E l'argilla nel sottovaso? Si compra? Come si usa?

Ho messo il mio "Bonsi" fuori in balcone, però riparato dal sole di questi giorni che brucia pure i mattoni.

Guardo il rametto spoglio ma non vedo niente. Se iniziano a spogliarsi pure gli altri rami lo porto da qualcuno che ha un occhio migliore del mio.

Ho nebulizzato chioma e tronco questa mattina e lo rifarò nel pomeriggio.

Grazie, grazie! Speriamo bene!
 

Lele85

Apprendista Florello
Naaa perchè portarlo ad altri. dagli errori si impara. se è una pianta costosa allora si, se no se è una piccola pianticella, al massimo avrai imparato cosa devi o non devi fare per farla sopravvivere.

comunque...il muschio si lo puoi comprare anche da pagine verdi se non erro, tipo lo sfagno. lo si sparge secco sul terreno e poco a poco si risveglia.
Se no, basta girare un pò in giro, e lo trovi il muschio. se vuoi potresti tagliare dei piccoli tappetini erbosi e poi li appoggi sul terriccio del tuo bonsai. se no lo fai seccare, lo sbricioli e poi lo spargi sempre sul terriccio. è indifferente. molti però dicono che non è molto buono tecnicamente avere il muschio, perchè può creare problemi. cosi ci sono alcuni che usano varie tecniche. io ora sto provando la tecnica della garza. ho messo una garza sul terreno, quella per le medicazioni; sopra ci ho sparso un pò di muschio, un pizzico di terra, ma pochissima. ecco prima di mettere la garza....io ho messo un pò di torba per bonsai(quelle gia mischiate con sabbia etcetc) sul terreno del vaso, poi garza e poi muschio.
Nebulizzo spesso con acqua distillata e speriamo che cresca un tappetino erboso. cosi quando devo togliere il muschio, basta che alzo la garza...e walà :)

Per il sole....se non era abituato ad esso...mettilo all' ombra i primi giorni, o dagli la possibilità di prendere il sole che non scotti, cioè quello della mattina. Poi dopo una settimana cosi, puoi fargli pure prendere un filino di sole in piu. ma logicamente se la pianta non sta bene, è meglio che il sole che spacca le pietre, non lo veda nemmeno. capito?


EDIT: l'importante è....nebulizzarlo molto ora che fa caldissimo. bagnare il terreno non raramente come in inverno, ma non una volta a giorno (poi dipende da che terreno avete, da dove abitate, etcetc). usa degli stimolanti (sinergon 2000, 66f, sprintene....) e niente concime. FINE. :)

EDIT 2: ah dimenticavo...questa è la foto del mio esperimento per il muschio su garza....
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
ciao angela il ficus soffre molto più un attacco di funghi che insetti secondo me rinvasa possibilmente con akadama se mi dici in che zona di roma vivi ti posso suggerire dove comprarla fallo senza taglio di radici almeno che non siano compromesse a radici nude nebulizza con un anticrittogamico ad ampio spettro e aliette tutto a 1/2 dose nel preparato aggiungi del 66f o sprintene! ponilo all'ombra per un mese senza concimare e ripeti queste nebulizzazioni sulle foglie per tre volte a distanza di 15 gg! poi facci sapere
 
A

angela78

Guest
Ecco le FOTO del mio bonsai!

Grazie per i vostri preziosissimi consigli. Queste sono le foto del mio Bonsai, che ne pensate?

picture.php


picture.php


picture.php


Date un'occhiata a quelle foglioline cadute? Sono normali tutti quei puntini? Sulle foglie sane non ci sono! O almeno non li vedo!
La seconda foto è quella del ramo incriminato che perde foglie.
La prima foto invece è la nuova postazione di Bonsi: in balcone e sotto il tavolo a riparo dal sole cocente.

Grazie per tutti i consigli che mi darete!
 
Ultima modifica di un moderatore:

luca2702

Giardinauta
vale tutto quello che ti ho scritto però aggiungi nel trattamento un anti ragno rosso! prevenire è meglio che curare! quindi una sett anticrittogamico una sett antiragno e via dicendo tutto a 1/2 dose!
 
A

angela78

Guest
Vediamo se ho capito bene...

dovrei rivasarlo e poi a radici scoperte spruzzare anticrittogamico e 66f miscelati insieme?
Io non ho mai rinvasato un bonsai, come si fa?
Lo tolgo semplicemente dal vaso e cambio il terriccio con akadama nuovo? Non serve altro?
La postazione sotto il tavolo in balcone pensi vada bene? Ho un balcone scoperto sopra quindi il bonsai è esposto a sole e vento.
Dopo aver rinvasato, alterno 1 settimana di antiragno a 1 settimana di anticrittogamico per 1 mese, giusto?
E il 66f lo spruzzo solo quando rinvaso?
Dimenticavo... abito a Roma sud, zona eur dove posso trovare questi prodotti?

Perchè niente muschio?

Scusa la quantità di domande ma troppe informazioni e non ci capisco niente!!

Grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

angela78

Guest
geniale!!!

Geniale!!!
Ma come hai avuto quest'idea del muschio e della garza?
Mi hanno sconsigliato di mettere il muschio e non so cosa è giusto fare. Anche tu credi che un bonsai malato non debba avere il muschio?

Ho messo le foto!
 

Lele85

Apprendista Florello
dovrei rivasarlo e poi a radici scoperte spruzzare anticrittogamico e 66f miscelati insieme?
no divisi.
Io non ho mai rinvasato un bonsai, come si fa?
Lo tolgo semplicemente dal vaso e cambio il terriccio con akadama nuovo? Non serve altro?
dovrebbe esserci un post sul riinvaso comunque in breve....luca ti ha detto di non toccare le radici se non sono marcie o rovinate. Se sono marcie, le tagli, gli dai una spuntatina, giusto quelle rovinate e basta. Se non sono marcie, estrai la pianta non tirandola dal tronco ma cercando di aiutarti con le bacchette del cinese o altri bastoncini...per cercar di fare usscire pianta e terreno delicatamente senza strappare tutte le radici.Prendi il nuovo vaso....ci metti sul fondo delle retine per non fare uscire il terreno (poi ci sarebbe da spiegare come si fa a fissare le retine, se riesco a trovare una foto la posto, ti servirebbe un filo quello usato per legare i bonsai e dovresti fare la "farfalla" o comunque ingegnati per fissarle al fondo del vaso) poi metti sul fondo del materiale drenante grossolano come lapillo vulcanico o argilla espansa o quello che hai in casa. poi prendi questa akadama o altro materiale drenante che hai e lo mischi un pò con della terra normale(magari puoi fare un 80%akadama,20%terra, ma qui molti te lo sconsiglieranno..quindi fai pure 60%akadama e 40%terra)...riempi un po il vaso nuovo, poi ci posi dentro il tuo ficus. Anche qui ci sarebbe da fare una parentesi...dovresti fissare la pianta con del filo sempre usato per legare i bonsai: cioè dovresti prendere un filo abbastanza lungo, farlo passare dai due buchi sotto il vaso(vero che ha i buchi sotto il vasooo?:rosa:) e poi dopo aver posato il tuo bonsai, dovresti legarlo, è un pò difficile da spiegare a parole, delle immagini sarebbero moooolto meglio per capire il tutto. comunque, siamo arrivati che hai posato il ficus dentro al vaso, continui a riempire il vaso del miscuglio di terra+akadama che hai fatto. arrivata verso l'orlo del vaso, con una bacchetta cinese o bastoncino, lo infili dentro al terreno e cominci a fare dei cerchi, questo è un mteodo per riempire i buchi d'aria che si sono venuti a creare sotto la superfice. poi annaffi per bene, attendi 5-10min e annaffi di nuovo bene. bene significa che deve uscire l'acqua dai fori di scolo sotto il vaso, cosi da buttar fuori impurità, polvere etcetc....ok?
La postazione sotto il tavolo in balcone pensi vada bene? Ho un balcone scoperto sopra quindi il bonsai è esposto a sole e vento.
bhe visto che non sta bene, tienilo li. se hai un posto in cui prenda il sole della mattina è ancora meglio. :)
Dopo aver rinvasato, alterno 1 settimana di antiragno a 1 settimana di anticrittogamico per 1 mese, giusto?
E il 66f li spruzzo solo quando rinvaso?
Dimenticavo... abito a Roma sud, zona eur dove posso trovare questi prodotti?

Perchè niente muschio?

Scusa la quantità di domande ma troppe informazioni e non ci capisco niente!!

Grazie!!

Geniale!!!
Ma come hai avuto quest'idea del muschio e della garza?
Mi hanno sconsigliato di mettere il muschio e non so cosa è giusto fare. Anche tu credi che un bonsai malato non debba avere il muschio?

Ho messo le foto!
Non è una mia idea...l'avevo letta in altri forum di bonsai se non erro. comunque si evita di mettere il muschio. io ci voglio provare perchè fa ganzo un bonsai col muschio, ma concretamente è un terno al lotto. non vedendo il terreno, si annaffia un pò a occhi chiusi. io lo voglio mettere cosi nel caso parto....il muschio trattiene un pò di umidità. e io posso metterlo perchè ho usato l'80% o il 70% di akadama, quindi è un terreno molto drenante.:)
ma tu evita di metterlo ora. almeno finchè non capiamo che ha realmente il ficus.

comunque per me....è ragnetto rosso. anche a me aveva cominciato cosi. da un ramo ...perdeva foglie e cadevano verdi. Addirittura mi cadevano le foglioline nuove piccole piccole che stavano spuntando. bastava che soffiassi delicatamente e cadevano.:(
 

Lele85

Apprendista Florello
questo è un post di Andrea (marchese del ficus) che tratta del rinvaso. http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59085-rinvaso-professionale.html

EDIT: qui altri due post del sig Andrea zempre....però purtroppo non riesco ad aprire le immagini di tynipic. spero sia solo un mio problema....se no è un bel guaio, perchè erano davveri utili foto+ parole per spiegare un rinvaso. comunque i post sono questi...
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/43398-rinvaso-salvia-officinalis.html#post471849
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/43482-bonsai-edera-rinvaso-legatura.html#post472600
 
Ultima modifica:
A

angela78

Guest
Quindi faccio così:

rinvaso e procedo con le cure di antiragno e anticrittogamico.
Ho notato pure delle ragnatele tra le foglie, fa le ragnatele il ragnetto rosso? Ma siccome è arrivato un po' sporco, ho pensato che fosse stato tenuto in un posto sporco.
Hai visto i puntini sulle foglie?
Si, cadono anche le foglie piccole e nuove, anche con un soffio.

Niente concime? Solo antiragno e anticrittogamico per 1 mese?
 

Lele85

Apprendista Florello
azz allora per me qui è un ragnetto rosso ..... però io è da poco che mi sono appassionato ai bonsai. non vorrei dire castronate. attendi magari gli esperti. se ti vuoi fidare però...prendi qualche cosa contro il ragnetto rosso, lasciando stare le altre cose. anzi uno stimolante si prendilo.
le ragnatele le fa. e si vedono pure. anche quando nebulizzi, le goccioline si fermano sui fili e li noti. io tutt ora li trovo ogni giorno dei fili e non capisco da dove vengano sti ragnetti. però per contrastare un attacco di ragnetto rosso ancora, nebulizzo per bene, sopra sotto, destra sinistra, ovunque. le foglie le bagno da qualsiasi angolazione, perchè il ragnetto odia l umidità. quindi io ogni giorno lo affogo nel caso ci fosse.:D

riusciresti a fare una bella foto al terreno? cosi da vedere in che condizioni è. :)
 
Alto