• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'Ulivo

Seraph

Giardinauta
Ultimamente sono andato alla mia Villa, e ho notato un piccolo ulivo molto particolare...dopo essere andato a controllare la situazione 2/3 volte, ho deciso di prenderlo! Sono rimasto colpito da una curva che presenta sul tronco, ancora così giovane, che col tempo non potrà che accentuarsi!

E' molto giovane e senza pretese, però ci vedo un bel futuro, dopo aver passato una settimana in un vaso di fortuna riempito con terra del posto e cenere (per eliminare il rischio di infezioni), l'ho travasato in un mix di 70% Lapillo 20% Terriccio preparato 7% Akadama 3% Argilla Espansa...
Non iniziate a dire che le argille sono inutili, mantengono troppa acqua, si sfaldano nel tempo, perchè da me nel periodo estivo si raggiungono i 46°!

L'albero non aveva alcun fittone, ne un apparato radicale sviluppato, aveva solo una radicona "tutt'uno" col tronco con qualche pelo radicale, di conseguenza non aveva zolla, e la pianta non ha subito alcuna rottura alle radici!

Vorrei qualche dritta sulla potatura che domani, comunque, farò (insieme ad essa tante foto :lol:) e ovviamente delle dritte generali!

Premetto che vorrei, col tempo, uno stile Nejikan, da cui da una parte secca centrale, esca una cascata a palchi, però non ho assolutamente nessuna fretta, quindi ogni consiglio è ben accetto!

Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Mi sono dimenticato di dire, che per compensare la "neutralità" del lapillo, ho messo 4 stecchette di concime a lenta cessione universale (12-10-12), ne ho messe 4 perchè sulla confezione c'era scritto in questo modo...

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ciao Seraph,
capisco la tua voglia, ma prima di tutto io mi sarei domandato: è il periodo giusto per un espianto???:confuso: io sinceramente avrei aspettato ancora un paio di mesi prima di tirarlo via...cmq ormai è fatta..tienilo solo in un posto riparato dal vento e freddo e aspetta a potare...prima vedi come risponde al risveglio, cioè inizi primavera...
Per parlare dell'argilla invece ti dico, da salentino come te :), che io la utilizzo solo nel periodo estivo in un sottovaso, per creare un pò di umidità alle mie piante. Proprio per i periodi caldi afosi che contraddistingono le nostre zone, noterai che gli ulivi in pieno campo resistono anche a secche di mesi, mentre non amano un terreno troppo umido: di conseguenza occhio alle innaffiature.
Inoltre credo, dal mio piccolo, che non sia il momento giusto per mettere del concime alla tua pianta che già ha subito lo stress di un espianto , ripeto, fuori stagione a mio avviso...
comunque in bocca al lupo e buon bonsai :Saluto:

Seraph

Giardinauta
Io mi sono informato da persone esperte di Bonsai, mi hanno detto che per l'ulivo questo è il periodo migliore per un espianto, vedo che tu sei di Lecce, dove comunque le temperature, anche se di poco, sono più basse di Taranto, non saprei dirti se è lo stesso da te, ma da me l'Inverno non esiste, infatti la mia villa è invasa da piccoli ulivi, che ahimè dovrò espiantare... L'argilla mi è stata consigliata sempre da esperti, idem per la concimazione, che se equilibrata, aiuta solo la pianta ad avere una ripresa vegetativa maggiore!

malsi

Giardinauta
La penso come Mattia non è il periodo non capisco perche avere sempre fretta, e meno male dici di non aver fretta, per il concime deve passare almeno 40 giorni dal rinvaso altrimenti rischi di bruciare le nuove radici

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Serph....tra le tante cose che hai fatto l'unica...forse ...più o meno giusta...è stata quella di espiantare ora...per il resto....:martello2
prima di tutto potevi coltivarlo ed intanto educarlo in piena terra li dove stava....avresti guadagnato anni di coltivazione....secondo...la cenere per scongiurare le infezioni?????...:confuso:...la cenere si può usare in autunno per una concimazione fosforo potassica....
gli esperti di bonsai non utilizzano argilla...tranquillissimo....sicurissimo....il lapillo inoltre non è inerte..anzi contiene microelementi e se ne usa mai più del 30%...altrimenti son danni....il tuo ulivo andava in agriperlite al 70% il resto terriccio...almeno io faccio così...il concime assolutamente no perchè le radici sono già stressate dall'espianto ed inoltre devono svilupparsi per andare in cerca della pappa...se li dai il concime praticamente gli dai la pappa pronta e non si sforzano di crescere....
pota e riduci la parte aerea per riequilibrare il rapporto foglie radici...meno radici...meno foglie....il fittone ce l'aveva e come...probabilmente il tronco continuava ancora in profondità e le vere radici anche ...ormai e fatta ...in bocca al lupo...

Seraph

Giardinauta
Aspettavo il tuo commento, so che ami questa essenza...comunque per il concime no problem, domani ripesco le stecchette... Inoltre ti dico che io ero in cerca della pietra pomice o dell'agriperlite, ma in puglia, non la trovo :S
Il fatto dei microelementi me lo aveva detto anche Franco, ma leggendo sulla confezione dice che è inerte quindi...non saprei cosa dirti! Ti posso assicurare al 101% che non c'erano altre radici, pensa che io sono andato lì per tirarlo con forza e mi sono ritrovato nell'aiuola di lentisco! Il fatto della piena terra, avresti ragione se non si fosse trovato affianco ad una colata di cemento, ovvero il vialetto che porta al vigneto, e poi quando vengono i giardinieri, a fine inverno, tagliano tutto senza pietà, quindi non lo avrei trovato...mi avevano consigliato di mettere (nel mio caso) dell'ormone radicante per favorire uno sviluppo a raggiera delle radici...che ne pensi?

Saluti, Andrea...

aurex

Esperto di Bonsai
l'ormone lo metto anch'io...e dopo averlo messo a domora nel vaso faccio dei trattamenti con f66 e ergostim....che sono dei fitostimolanti che aiutano la pianta....li ulivi si possono anche defogliare completamente dopo la raccolta e andrebbero imbustati per bene...in effetti non è facile reperire agriperlite e pomice in giro...io li prendo a Ercolano...qui da me è abbastanza facile ...

Seraph

Giardinauta
Benissimo, quindi aver messo l'ormone radicante non è stata una cavolata...
Per la pietra pomice io sono andato a i Leroy Merlin sia di Brindisi che di Bari...nulla.
Ho trovato solo l'akadama di crespi a 4 euro, e mi sono fatto una scorta :ciglione:
Ormai in ogni vivaio, supermercato, garden, chiedo se hanno la pomice o l'agriperlite, ma nulla :mazza:
Comunque il Lapillo l'ho usato anche per pacciamare un po', ho messo qualche pietrina di akadama e sopra il lapillo, in modo che l'akadama prende umidità, il lapillo la protegge in modo da non farla evaporare!

Aurex, ho letto che l'ulivo ha pericolosi ritiri di linfa, oggi defoglio un po ma lascio le punte integre...per quanto riguarda l'imbustatura, per mia scelta, non l'ho mai fatta, per cui non ho idea di come procedere, se mi spieghi come farla oggi la faccio! :D

massimo1952

Esperto in bonsai
Ti consiglio di andare più seplicemente in un consorzio agrario l'agriperlite la vendono in sacconi da 100 litri a circa 15 euro ..... non ti far pelare nei centri bonsai :) :lol:

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto però che tu lo abbia trovato spontaneo mi fa pensare che sia un olivastro e non un ulivo...se posti una foto dettagliata con le foglie potrei saperti dire. Riduci parecchio le foglie...anche una foglia all'apice di ogni ramo può andar bene ..se temi un ritiro....
avvolgi la pianta in un sacco ...trasparente o bianco fino a chiuderla sul vaso...e da sopra ci pratichi qualche forellino giusto per farla respirare un pò, quindi riponi la pianta all'ombra e riparata dal freddo....anche sotto un balcone va bene.
Con questo sistema ...tenendo sempre umido il terriccio...la pianta rallenta la traspirazione e piano piano ricostruisce l'apparato radicale.....

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Di sicuro i metodi che avete descritto per far radicare sono i migliori, lo stesso dico la mia. Usando sabbia da fiume per talee col tempo e le varie esperienza, trovo sia la migliore, se la pianta ha già qualche possibilità di accenno radicale aggiungo del terriccio nella misura di 80/90 ssabbia e 10 terriccio. Unico inconveniente non lasciar mai asciugare la sabbia ma tenerla sempre umida.
Questo modo è valido anche per i bonsai? So che l'akadama è l'ideale ma il costo è differente.

aurex

Esperto di Bonsai
la sabbia come l'akadama è molto citata nei libri e negli articoli che si trovano nei siti bonsai...credo che veniva largamente utilizzata perchè oltre ad essere neutra permette alla radice, che incontra il granello di sabbia, di sdoppiarsi con determinati benefici per la pianta (in particolare per la ramificazione)...inoltre è leggera...per questo viene utilizzata per le talee. L'akadama, benchè sia largamente utilizzata, la trovo non molto utile...per il fatto che si sfalda . trovo insuperabile invece l'agriperlite...sia per le talee che per l'attecchimento di margotte e piante raccolte...è leggerissima...le radici non fanno il minimo sforzo per allungarsi...e questo vuol dire attecchimento più rapido...leggevo però da qualche parte che trattiene un pò troppa umidità nella parte profonda del vaso...quindi questa cosa è da tener presente se la si vuole utilizzare come substrato definitivo.insieme a terriccio e altri materiali. Io un 20% ne metto sempre nei miei substrati...proprio per alleggerire il tutto.
La pomice anche è eccezzionale...se ne trova in diverse granulometrie e non si sfalda mai costa poco e trattiene poca umidità...io la uso sempre.

Seraph

Giardinauta
Massimo, qui c'è un solo centro agrario, e oltre al comune terriccio e all'argilla espansa, avevano solo il lapillo :mazza:

Aurex, se mettessi una busta nera? Ho letto che stando all'ombra anche la crescita delle foglie si blocca e le radici crescono una meraviglia...

Comunque sono quasi certo che sia un Olivo, alla mia villa ce ne sono di secolari... Però la foto è questa, dimmi un po' Tu...

Fronte: http://i45.tinypic.com/2cdcrx1.jpg
Retro: http://i48.tinypic.com/essow3.jpg
Particolare del Tronco: http://i47.tinypic.com/2ldf15j.jpg
Particolare delle Foglie: http://i46.tinypic.com/2d0youw.jpg

Diciamo che non c'è un vero fronte o un vero Retro...

carne

Florello Senior
la sabbia come l'akadama ....
La pomice anche è eccezzionale...se ne trova in diverse granulometrie e non si sfalda mai costa poco e trattiene poca umidità...io la uso sempre.

Grazie per la spiegazione, non conoscevo l'agriperlite , ora mi sono informata su internet e penso anch'io sia eccellente.

aurex

Esperto di Bonsai
Massimo, qui c'è un solo centro agrario, e oltre al comune terriccio e all'argilla espansa, avevano solo il lapillo :mazza:

prova a vedere qui...magari nel forum di questo sito c'è qualcuno che può indicarti dove reperire materiale...
http://www.tarantobonsai.com/

Aurex, se mettessi una busta nera? Ho letto che stando all'ombra anche la crescita delle foglie si blocca e le radici crescono una meraviglia...

Comunque sono quasi certo che sia un Olivo, alla mia villa ce ne sono di secolari... Però la foto è questa, dimmi un po' Tu...

si si tratta di un ulivo...molto giovane per pensare ad un bonsai...ti consiglio di potarlo di parecchio altrimenti ti cresce un bastone dritto...e lasciarlo vegetare per almeno 2 anni...con una coltivazione mirata...prima di pensare ad una vera e propria impostazione.
la busta nera serve ad accecare la pianta...che non vedendo la luce emette fogliame proprio per cercarla...e di conseguenza emette radici...

Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Io sono rimasto colpito dalla curvatura del tronco, poichè come hai detto, solitamente sono bastoni dritti, indubbiamente ora che si ancora bene al terreno, procedo con delle filature leggere, per la potatura vera e propria aspetto l'estate, così cicatrizza velocemente...

Per ora l'ho defogliato e messo in una busta di plastica trasparente, domani posto delle foto!

aurex

Esperto di Bonsai
ripeto...io capitozzerei sulla linea rossa...giusto per spingerla a vegetare verso il basso...e poi la lascerei tranquilla ...

2cdcrx1.jpg

Alto