• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'Ulivo

massimo1952

Esperto in bonsai
ripeto...io capitozzerei sulla linea rossa...giusto per spingerla a vegetare verso il basso...e poi la lascerei tranquilla ...

Vedi l'allegato 131562

condivido... per quello che è la mia esperienza per esperimenti fatti.. io avrei evitato di defogliare me avrei potato drasticamente dove indicato avendo l'accortezza comunque di lasciare uno o due rametti piccoli con foglie per garantire il tiraggio di linfa. Lascerei poi riposare curandone la coltivazione per un paio di anni se non di più ....

Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Ciao Massimo, come ho detto, quelle sono le mie intenzioni future, perchè l'idea finale (per cui ci vorranno anni ed anni) è di un tronco secco, tipico degli ulivi, dal quale poi esca un ramo verde per fare una semi-cascata...

Una cosa del genere: http://i45.tinypic.com/vfhy5z.jpg

Ci vorranno ventenni, prima di ottenere una cosa del genere, però al momento, voglio far uscire i polloni del tronco, appunto defogliando, e poi dopo la crescita primaverile, tagliare i rami come consigliato da voi!

aurex

Esperto di Bonsai
tienila così all'ombra...ricorda però che ogni volta che si riduce l'apparato radicale si deve ridurre automaticamente la parte aerea...dopodichè la si lascia attecchire e vegetare liberamente per poi incominciare ad impostarla...io almeno faccio sempre così....

Seraph

Giardinauta
Beh, forse dalla foto non si vede, ma ad ogni apice ho lasciato 1 - 2 foglie per preservare i rami, perchè è possibile che cambi idea sul progetto finale, quindi voglio preservare tutti i rami fino a Primavera!

Alto