• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizio bonsai pino

lentisco

Aspirante Giardinauta
salve, qualche tempo fa ho trovato in giardino una piccola piantina di pino, quindi ho deciso di metterla in vaso in modo da poterla trasformare "col tempo" un bonsai... ho effettuato la curvatura del tronco, volevo sapere se devo lasciarla cosi com'è oppure recidere qualcosa..
 

Allegati

  • 20180407_171736.png
    20180407_171736.png
    916,1 KB · Visite: 9

Icchy92

Guru Giardinauta
Probabilmente ti diranno di lasciarla crescere libera per un po' di anni prima di fare qualche intervento :D a mio parere qualcosina si può fare anche da ora ma non mi intendo di conifere (gli unici pini che ho li sto facendo crescere da soli vista la lentezza...)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, lasciala crescere libera è un giorni forse fra molti anni se ne parlerà. Per ora la sfida sarà riuscire a coltivarla e darle un futuro.
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
quindi la lascio crescere.. non è che poi è troppo tardi per modellarla? lasciandola andare per i fatti suoi questa piantina poi diventa un alberello.. non sembrerebbe ma ho visto che cresce abbastanza velocemente
 
Alto