• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ulivo

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

primo messaggio qui sul forum, vivo nel golfo di Napoli (cosi sappiamo di che "clima" si parla), ho due piante di olivo in vaso, alte 30-40 cm max ciascuna, una ha un fusto molto sottile, l'altra leggermente più spesso, la seconda ha addirittura ancora le olive sopra dallo scorso fine estate.

Allora, vorrei riuscire a far crescere armoniosamente le due piante e farne dei bonsai; generalmente in primavera le poto e le tolgo dai vasi per sfoltire anche le radici, rinnovo un po' il terriccio mescolandolo con del misto che ho comprato in un sacco e poi rinvaso.

Credo ci vogliano dei vasi bassi invece di quelli alti, vediamo se riesco ad inserire delle immagini delle piante in vaso e di un vaso basso che potrebbe servire all'uopo:


Ecco, sembro esser riuscito, spero possiate aiutarmi a realizzare il mio desiderio.

Grazie


Giovanni
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Giuanniello...benvenuto
Allora il primo mi sembra un olivastro...il secondo un ulivo...:cool:.magari le immagini ingannano.
cmq....dalla grandezza delle piante mi pare che siano ancora piccole per farci uscire qualcosa di bello....per cui il mio consiglio è quello di lasciarle libere di crescere ancora per parecchio tempo...quando i tronchi avranno raggiunto una certa grandezza allora si incomincia a lavorare per costruire la ramificazione attraverso potaure varie....ma questo è un altro discorso che poi affronteremo.....se rinvasi in un vaso più piccolo la pianta rallenterà la sua crescita....se rinvasi in un vaso più grande...magari con un terriccio misto a della pomice...o in piena terra...allora avrai un'accellerazione della crescita....rifletti e facci sapere....(y)
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Uhm, per dirla tutta entrambe le piante sono in vaso gia' da qualche anno, non saprei dire ma di sicuro 3 o 4, quindi a questo punto cosa mi consigli, procedo con una potatura ora che il tempo sta migliorando, sostituisco un po' del terriccio con terra nuova e pomice e lascio crescere?

Grazie
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
concordo con Aurex
se non hai possibilità di metterle in piena terra procurati un vaso più largo che alto.
Rinvasa pure con pomice e pota leggermente in modo da arretrare la vegetazione. Le cacciate mi sembrano piuttosto lunghe
Poi Sole, tanto Sole e concimazioni mirate
Buon divertimento ;)
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ieri ho approfittato della giornata decente e delle previsioni che danno temperatura in aumento e ho svasato uno dei due olivi (quello con fusto più robusto), ne ho pulite le radici, leggera spuntatura alle stesse e reinvasato in vaso sempre di terracotta ma basso e largo, ho messo del terriccio nuovo mescolato al vecchio, aggiunto un po' di materiale argilloso per aiutare il drenaggio (in pratica per fare in modo che non si accumuli acqua), oggi ho spruzzato con un po' di fertilizzante diluito in acqua e speriamo bene.

Buona domenica a tutti
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
l argilla tende a mantenere l'acqua quindi avrai un terriccio sempre umido ( buono se l'estate è calda e afosa) ma per sviluppare radici serve un terreno leggero e che arei bene ( pomice e terriccio universale)
comunque l'olivo è una pianta forte
buon lavoro

p.s.: dopo i rinvasi non si concima per 15-20 gg ma si tende a somministrare fitostimolanti
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un errore, per argilla intendevo argilla espansa, quei grani che si usano anche in edilizia per fare i fondi delle coperture.
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Posso facilmente rimediare, rimuovo lo strato superficiale di terriccio misto ad argilla e sostituisco col terriccio leggero. Grazie ancora
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non è necessario, non stressare ulteriormente la pianta ma dosa le innaffiature e bagna solo quando asciutto al tatto
 

Ste

Aspirante Giardinauta
Salve ho una domanda un po' particolare, forse stupida, ma visto che non trovo risposta da nessuna parte allora è lecito farla.
Mi è appena stato regalato un bonsai di ulivo. Bellissimo, ma purtroppo mi intendo poco di bonsai, è il mio primo.
La mia domanda è: un albero bonsai, se messo a terra potrà crescere e ridiventare un albero dalle caratteristiche originarie per altezza etc, o rimarrebbe comunque un bonsai?
(La mia domanda è praticamente l'opposto di quella che si fa di solito) :)
Grazie a tutti
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo che diventa un albero normale...ovviamente dovrai scegliere un ramo come continuazione del tronco da far crescere in altezza...e tagliare tutto il resto...
 

marmar_79

Aspirante Giardinauta
Salve circa 8 mesi fa mi han regalato una piantina di ulivo...sole e acqua al bisogno per tutta l'estate e nessun problema (ps vivo in puglia provincia bari)...in autunno ho aggiunto del concime granulare specifico per bonsai ed alcune foglie han cominciato a seccare a partire dalla punta...pensate possa esser stato il concime o avete altre idee. Grazie mille
 

Allegati

  • 20160322_231248-1-1-1.jpg
    20160322_231248-1-1-1.jpg
    505,8 KB · Visite: 4
  • 20160322_231145-1-1.jpg
    20160322_231145-1-1.jpg
    836,3 KB · Visite: 6

aurex

Esperto di Bonsai
Il concime in autunno....quale?...potrebbe essere questo il problema...o forse troppa acqua...non concimare per adesso
 

marmar_79

Aspirante Giardinauta
ABURUKASU
Ne ho messo qualche granulo (meno della quantità indicata) a settembre...per il momento sembra si sia ripreso, le prime gemme cominciano a vedersi...che mi consigliate per le foglie rovinate? Aspetto cadano da sole o le elimino io
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno, una domanda su degli ulivi, per cui sfrutto questa vecchia discussione e non ne apro un'altra.
Qual è il periodo buono per un rinvaso di ulivi? ho 3 piante in vaso, con terriccio originale del venditore, su cui dovrei fare il primo rinvaso. Come mi regolo? e riguardo al tipo di terriccio?

Su uno penso prima o poi sarà necessario fare una margotta del tronco, sopra l'innesto. Faccio prima la margotta o comunque procedo col rinvaso?

Grazie! :)
 
Alto