• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema nuovo gelsomino

angelone54

Guru Giardinauta
Questa pianta deve stare al sole altrimenti non fiorisce bene. Mi sembrano un po' malconce. La colorazione delle foglie è troppo chiara, queste piante il concime non l'hanno mai visto. Per cui affrettati a concimare unendo del chelato di ferro. Il vaso è piccolo e la rete messa in quel modo non serve a nulla. :ciao:
 

tmillennium_y2k

Aspirante Giardinauta
ciao, appena presi e messi nel vaso (sembra piccolo ma é grandino..) ho dato del concime liquido... Devo dare altro in particolare?
 

njnye

Florello Senior
Ma perché innaffi quasi ogni giorno? Ma secondo me la stai facendo marcire. Si bagna solo quando serve e si vede dalla pianta che bagni troppo. Il vaso per giunta non è piccolo e se non l'ha ancora riempito con le radici in fondo ci sarà un accumulo di umidità. Che io sappia è meglio evitare il concime appena rinvasato (salvo quello a lenta cessione) perché già la pianta è stressata di suo. Il ferro chelato è una cosa diversa rispetto al concime generico, io lo do tutta l'estate.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ma perché innaffi quasi ogni giorno? Ma secondo me la stai facendo marcire. Si bagna solo quando serve e si vede dalla pianta che bagni troppo. Il vaso per giunta non è piccolo e se non l'ha ancora riempito con le radici in fondo ci sarà un accumulo di umidità. Che io sappia è meglio evitare il concime appena rinvasato (salvo quello a lenta cessione) perché già la pianta è stressata di suo. Il ferro chelato è una cosa diversa rispetto al concime generico, io lo do tutta l'estate.
Tenendo conto della parete su cui è appoggiato questo gelsomino dovrà dare il meglio di se auspicando che l'interessato metta un pannello grigliato e cambi il vaso finché è in tempo. Consiglio il ferro chelato perché la colorazione delle foglie è assai chiara, tendente al giallo. Se la pianta non ne ha bisogno non bisogna utilizzarlo semmai per prevenzione è utile usare del concime che abbia del ferro nei microelementi.
 
Alto