• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ulivo

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Frankieb, io il mio lo scorso anno l'ho rinvasato a metà marzo e come terriccio ho utilizzato 80% pomice e 20% T.U.
Se fai la margotta io non rinvaserei. Penso che una operazione escluda l'altra.
Un saluto giulio
 

Ssbubbi

Aspirante Giardinauta
Cerco aiuto per il mio ulivo!
Quest'estate mi è stato regalato un piccolo ulivo in un vasetto, l'ho sempre curato, annaffiato e tenuto esposto al sole. Con questo inverno rigido e troppo freddo, si è rinsecchito e tutte le foglie sono cadute. In casa non oso portarlo perchè morirebbe, l'interno dei suoi rami è ancora verde e so che si può salvare...ma come posso fare? è proprio piccolo, come se fosse una pianta grassa. io l'ho potato, ho tolto i rami secchi e l'ho messo in terrazzo riparato dal freddo, in modo che possa ricevere anche i raggi del sole.
C'è qualche rimedio per far sì che si riprenda? Come posso fare? ho paura che muoia :(
Grazie in anticipo!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Allora provvederò per metà marzo circa, diciamo quando sarà arrivata la primavera, le temperature si staranno alzando e la pianta sarà visibilmente ripartita!

Grazie! :)
 
Alto