• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Limone

MarcoPe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Prima di tutto piacere di conoscervi :) Scrivo perché ho un dilemma: la potatura di un limone che ho sul terrazzo da due anni.

Ho letto mille guide, ma non riesco a decidermi su come fare per dargli una forma decente. Queste sono le foto della pianta:

Sapreste indicarmi i punti di potatura? O un link che spieghi in modo semplice come fare?

Grazie mille!!
 

di mauro rosario

Master Florello
In quella pianta bisogna eliminare tutti i rami bassi,cmq oltre a questo la pianta non sta in salute ha una carenza minerale di ferro quindi serve un rinverdente a base di chelato di ferro e questo va fatto adesso , poi a metà aprile serve una concimazione ,quindi il mio consiglio ricade su bayfolan agrumi,ciao e benvenuto nel forum
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Io ho 3vasi di limone e uno avrà circa 25 anni e ti consiglio :
-Togli dal vaso quella corteccia colorata che non serve a molto,
-pota la pianta accorciando i rami ,non aver paura di potare perché i limoni anche se potati molto ricacciano facilmente ,cerca di dare una forma arrotondata ,
-verifica che il vaso sia abbastanza grande perché i limoni vogliono vasi grandi e se fosse di terracotta sarebbe meglio
-metti dello stallatico nel vaso è smuovi la terra e aggiungine di nuova usa terra di qualità ,magari fra un mese nella terra aggiungi concime granulare blu
-non esagerare con l'acqua aspetta che la terra sia asciutta non far ristagnare acqua nel sottovaso inoltre in questa stagione non serve
Vedrai che la pianta si riprenderà e comincerà a fare frutti
 
Ultima modifica:
Alto