• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pino

Fabioino

Aspirante Giardinauta
Salve..ho comprato dei semi per fare un bonsai di pino..ora so che ciò che devo fare è metterli nell'acqua per 24 ore e poi piantarli in una vaso con il terriccio...la mia domanda è..che tipo di terriccio devo usare? e in che vaso metterli? e poi dove metterlo il vaso..se esposto al sole oppure no..grazie mille :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Fabio i semi vanno messi in una composta di torba e sabbia in parti uguali,vanno posizionate in zona mezz'ombra e il terriccio va mantenuto appena appena umido e mai bagnato.Poi una volta nati viene tutto il resto, perchè da qui a diventare un vero bonsai partendo dal seme c'è tutta una vita,quindi un passo alla volta,ciao e benvenuto nel Forum
 

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo del forum e ho letto questo tread. Vivo in montagna in mezzo ai pini e sarei interessato anchio a crearmi un bonsai di pino o pino cembro. Innanzitutto i semi meglio li compro o li raccolgo direttamente nel bosco ?? Poi per le istruzioni sul da fare vi romperó un pó le scatole...
Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non essenze facili e per le quali non ho esperienza... Però... Se hai un terreno di proprietà... e magari qualche pianta da raccogliere non sarebbe male...
 

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Allora ne raccolgo un paio e li metto in un vaso con terriccio che prelievo direttamente nel bosco ( o forse é meglio se raccolgo gia piantine ??) ...
Ho pure acquistato su un sito cinese dei semi di pino bonsai...vediamo cosa nasce..cosa ne pensate ??
Grazie
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
questo però non è il periodo giusto....se fai delle ricerche in rete sulla raccolta in natura delle conifere ( mi pare abbiano delle accortezze particolari e diverse dalle caducifoglie) troverai parecchie info...ovviamente tieni presente che tale pratica è vieteta per legge (ci tengo a dirlo)...
 

Kech1963

Aspirante Giardinauta
questo però non è il periodo giusto....se fai delle ricerche in rete sulla raccolta in natura delle conifere ( mi pare abbiano delle accortezze particolari e diverse dalle caducifoglie) troverai parecchie info...ovviamente tieni presente che tale pratica è vieteta per legge (ci tengo a dirlo)...
La raccolta delle piantine é vietata per legge ??
 

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Ho la piantina di abete alta circa 15 cm. in un vaso e ora sta germogliando...volevo fare un bonsai..dove trovo le istruzioni ??
Grazie
 
Alto