• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio bonsai pino

alex_g

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dei semi di bonsai di pino e ad oggi la situazione è la seguente

pino1.jpg


volevo sapere se dovrò metterlo in vaso e lasciarlo crescere, come vedo quasi sempre consigliato nei vari post, oppure collocarlo direttamente nel vaso bonsai come indicato sulle istruzioni.

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondere :)
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le indicazioni che ti do io sono di metterlo in un bel vaso di coltivazione, grande.. tanto sicuramente quest'anno e l'anno prossimo la lascerai crescere bene!
Tieni la pianta fuori all'aperto! mai al chiuso!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Caro Alex, bisognerebbe pubblicare su tutti i forum esistenti i nominativi ed i dati in genere di chi afferma di vendere i "semi di bonsai "....:mazza:..ovviamente non si può fare....
vedi ...non esistono i semi di bonsai...esistono i semi e basta...il bonsai non è una pianta geneticamente modificata...o un qualcosa del genere....il bonsai è una pianta comune...normalissima..diventa bonsai solo perchè viene coltivata a bonsai...con tecniche particolari di potatura sia di radici che di rami e foglie....in vasi appropriati ...con regole di concimazione e annaffiatura....con terrici idonei e tanto altro ancora.....
questo era solo per introdurti un pò nel concetto del bonsai....
se vuoi saperne di più hai sempre a disposizione il forum ma ti consiglierei anche di farti un giro su internet perchè ci sono una marea di siti dedicati da dove potrai attingere le giuste informazioni....
per il tuo pino direi di lasciarlo crescere ancora per parecchio....parlo di anni ovviamente....se vuoi un consiglio l'anno prossimo lo rinvasi in un contenitore normale basso e largo , in un composto di pomice e torba....un terriccio leggero in grado di far respirare meglio le radici e dare a queste la possibilità di estendersi meglio e più velocemente. Ad una crescita rapida delle radici corrisponde una crescita rapida del tuo alberello.....
a presto...ed in bocca al lupo....:Saluto:
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Infatti sospettavo che fosse una mossa pubblicitaria, grazie per i consigli.
Nell'attesa mi documenterò per bene sul mondo bonsai :)
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Un bel libro o manuale di base è sempre la migliore scelta che puoi fare, per iniziare!!! Ovviamente internet va usato per "integrare" e approfondire... oppure sul tasto cerca, anche qui sul forum troverai tante di quelle informazioni da occuparti le giornate intere!!! :D

Buon inizio, e buona lettura! :cool3:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Un bel libro o manuale di base è sempre la migliore scelta che puoi fare, per iniziare!!! Ovviamente internet va usato per "integrare" e approfondire... oppure sul tasto cerca, anche qui sul forum troverai tante di quelle informazioni da occuparti le giornate intere!!! :D

Buon inizio, e buona lettura! :cool3:

non sono d'accordo....se devi comprare qualche libro sui bonsai ...ce ne sono tanti...ma qualli che vale la pena comprare sono già un pò avanti come nozioni.....su internet io ho scaricato tanti di quei manuali ...belli catalogati e rilegati ...che altro che libreria....ci sono siti dove trovi riviste mensili scaricabili in pdf totalmente gratuite...ci sono gli e-book ...
io ancora non sono riuscito a comprare un libro perchè..da circa 1 anno mezzo che mi sono avvicinato al bonsai....ancora non riesco finire di leggere quello che ho scaricato in rete....
e vi posso garantire che di leggere leggo tanto....
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Io invece non leggo proprio nulla, aurex.. a parte libri di bonsai ihihihi
E ti dirò di più: gli articoli interessanti che trovo in internet me li stampo e li conservo in un fascicolo apposito, per averli sempre sottomano... quelli generici invece li leggo senza stamparli, solo per avere un confronto di opinioni... visto che molte volte ci sono articoli sullo stesso argomento ma discordanti l'un l'altro!

Un libro "di base" fornisce le giuste nozioni per cominciare a farsi un'idea, e in più mette quel pizzico di curiosità nel lettore che lo spinge a continuare a documentarsi ed approfondire...

E poi vuoi mettere leggere e sfogliare un bel libro, con immagini stupende e illustrazioni varie, al posto di stare ore e ore a leggere fascicoli sullo schermo di un computer e vedersi andare insieme la vista?? naaaaa :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti è vero...alcune volte trovi pareri discordanti...ma bene o male tutti convergono verso uno stesso indirizzo....per questo io oltre ad aver stampato centinaia di documenti alla fine credo molto nei pareri dei più esperti ...in base alle loro esperienze ti danno consigli esatti....e poi bisogna sperimentare tantissimo, questo credo che sia fondamentale....
per quanto riguarda i libri...io...dopo aver letto tantissimo come nozioni di base e anche un pò più di base, vorrei comprare qualcosa di Kimura o Naka....vedremo...una cosa però l'ho capita...per coltivare bonsai devi avere delle buone basi di botanica...per cercare di capire certi meccanismi naturali fondamentali....:Saluto:
 

Barny

Aspirante Giardinauta
io dopo tanta lettura sono andato a fare un corso....di bonsaista in un club di veri appasionati
li uno stuolo di pensionati molto disponibili....mancavano gli occhi a mandorla ma la bravura dei maestri giapponesi.....cera e come e ti posso assicurare che i loro giardini pululavano di esemplari stupendi....fatti tutti da loro....magari non proprio da seme....
per iniziare comunque io ti consiglio di andare su un melo o un melograno sono belli crescono anche velocemente e poi ti regalano fiori e frutti...
poi in commercio ci sono alberi pre-bonsai che ti possono regalare in una decina di anni un buon risultato ...con ottimi risultati gia a partire dei tre anni di cure....
partendo da seme dovresti far crescere il tuo pino nero a cinque aghi ...(mi pare di capire) un po in piena terra intervallando dei periodi in vaso a fondo piatto....ma ti serviranno una ventina di anni .......
nel dubbio ti passera la voglia di bonsai......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dopo le giuste considerazioni sui sedicenti "semi di bonsai" :lol::lol::lol:, direi che ti hanno già spiegato la situazione.
Tornando alla pratica, da quel che vedo ti è spuntato un solo seme, il che non ti da molte possibilità, perchè in genere i pini hanno di base già un 50% di probabilità di morire (quindi 1 su 2), se te ne nascevano di più era meglio.... in secondo luogo, non vedo bene il terriccio, ma mi pare che contenga torba o roba simile, cosa che ti abbassa drasticamente la possibilità di sopravvivenza (prossima a zero, salvo miracoli). Il substrato di semina dovrebbe essere composto interamente da materiale inerte: pomice, lapillo, o al max sabba grossa, ma non contenere la minima traccia di terriccio organico o torba, che aumenta il rischio di marciume al colletto (in pratica marcisce la zona del fusto nel punto in cui esce dal terreno, e quindi la piantina muore...).
Infine dovresti tenerlo esposto al sole.
 
Alto