• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pino

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
in poche righe come si fa?
Io ne ho fatti molti a mio gusto,senza leggere nulla (con pini neri e pini d'aleppo,nonchè cipressi comuni).Poi ho comprato libri,ma per i miei ho continuato ad evitare potature e tecniche particolari.I risultati erano abbastanza gradevoli e naturali.Poi per mancanza di tempo ho dato via tutto.Tra l'altro a me piacevano bonsai non piccolissimi:ho usato sottovasi in cotto a cui ho creato un foro di scolo sul fondo,sottovasi abbastanza grandi (40-50 cm) ,ho creato all'interno bassi rilievi rocciosi con tasche di terra e ghiaietto per emulare le superfici rocciose dei monti ed ho seminato o piantumato semenzali di tali essenze per creare boschetti.Qualche potatura solo ai cipressi per avere subito una sembianza di piante annose (i cipressi pluricentenari hanno un portamento a colonna aperta e cima appiattita,assolutamente diversa dai ciprerssi innestati che vediamo nei giardini).
 
Alto