• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pino

×pubblicità

Fabioino

Aspirante Giardinauta
Salve..ho comprato dei semi per fare un bonsai di pino..ora so che ciò che devo fare è metterli nell'acqua per 24 ore e poi piantarli in una vaso con il terriccio...la mia domanda è..che tipo di terriccio devo usare? e in che vaso metterli? e poi dove metterlo il vaso..se esposto al sole oppure no..grazie mille :)

di mauro rosario

Master Florello
Fabio i semi vanno messi in una composta di torba e sabbia in parti uguali,vanno posizionate in zona mezz'ombra e il terriccio va mantenuto appena appena umido e mai bagnato.Poi una volta nati viene tutto il resto, perchè da qui a diventare un vero bonsai partendo dal seme c'è tutta una vita,quindi un passo alla volta,ciao e benvenuto nel Forum

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo del forum e ho letto questo tread. Vivo in montagna in mezzo ai pini e sarei interessato anchio a crearmi un bonsai di pino o pino cembro. Innanzitutto i semi meglio li compro o li raccolgo direttamente nel bosco ?? Poi per le istruzioni sul da fare vi romperó un pó le scatole...
Grazie

aurex

Esperto di Bonsai
Non essenze facili e per le quali non ho esperienza... Però... Se hai un terreno di proprietà... e magari qualche pianta da raccogliere non sarebbe male...

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Allora ne raccolgo un paio e li metto in un vaso con terriccio che prelievo direttamente nel bosco ( o forse é meglio se raccolgo gia piantine ??) ...
Ho pure acquistato su un sito cinese dei semi di pino bonsai...vediamo cosa nasce..cosa ne pensate ??
Grazie

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
questo però non è il periodo giusto....se fai delle ricerche in rete sulla raccolta in natura delle conifere ( mi pare abbiano delle accortezze particolari e diverse dalle caducifoglie) troverai parecchie info...ovviamente tieni presente che tale pratica è vieteta per legge (ci tengo a dirlo)...

Kech1963

Aspirante Giardinauta
questo però non è il periodo giusto....se fai delle ricerche in rete sulla raccolta in natura delle conifere ( mi pare abbiano delle accortezze particolari e diverse dalle caducifoglie) troverai parecchie info...ovviamente tieni presente che tale pratica è vieteta per legge (ci tengo a dirlo)...
La raccolta delle piantine é vietata per legge ??

Kech1963

Aspirante Giardinauta
Ho la piantina di abete alta circa 15 cm. in un vaso e ora sta germogliando...volevo fare un bonsai..dove trovo le istruzioni ??
Grazie

Alto