• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pepe

ortoman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e di nuovo tanti auguri di buon anno.
Mi hanno regalato un bonsai di pepe,metterò foto,devo farvi qualche domanda:
1)Secondo voi quanti anni ha ?
2)Come devo coltivarlo?(annaf.,esposiz.,etc...)
3)Vostro parere

Grazie,spero che potrete rispondermi a qualche domanda
 

Tino1

Giardinauta Senior
Si riesco a vederle ma come mai ci vuole così tanto per caricare la pagina?Però sono molto belle:confuso:
 

Bonsailab

Giardinauta
Si è la pianta del "pepe".
Almeno così viene chiamata in commercio.
Ma in realtà si chiama Operculicarya Decaryi.
Una sua scheda di coltivazione puoi trovarla a questo indirizzo:

http://digilander.libero.it/cacti/p06/PL6080.htm

L'immagine del bonsai non rende, ma se fai una ricerca potrai apprezzare meglio.

P.S.
Le foto sono di grande risoluzione, almeno 1600x1200 per ciò chi possiede una connessione ad internet lenta, la vedra' dopo almeno 10 min!
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Grazie,per il suo vero nome ora devo chiederti un'altra cosa,io abito a roma,cosa devo fare ?,la devo lasciare fuori o la devo mettere dentro ?grazie
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie la metterò subito dentro casa,ma come la devo innaffiare?, da sopra o da sotto ?, cioè, per immersione? o innaffiando direttamente sul terreno ?
 
Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
Ora che siamo in inverno, non necessita di tanta acqua, per cui sara' sufficiente inumidire direttamente il terriccio usando una quantità d'acqua pari ad una tazzina di caffè.
In estate invece, potrai innaffiare per immersione.
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli,un'altra cosa, ieri l'ho messo subito dentro, ma si è un pò ammosciato,me lo sono già giocato ? o c'è la possibilità che si riprende ?(stava fuori dal 26 dicembre).
 

Bonsailab

Giardinauta
No dai, non essere ansioso!
Probabilmente accusera' un po' lo sbalzo di temperatura, in tal caso, la pianta si dovra' acclimatare da sola.
Durante il periodo invernale, limitati ad inumidirla soltanto quando il terriccio si asciuga completamente.
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
La mia è una Operculicarya Borealis che ho seminato 14giorni fa, consigli? Come faccio a portarla avanti? Su 5 semi me ne ha germinato uno e ho paura di perderla.
Per ora sta sopra il mio acquario al calduccio dove sotto l'acqua è a 25gradi ed è in continua evaporazione, sotto la lampada calda..
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    859 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    953,8 KB · Visite: 3

aurex

Esperto di Bonsai
guarda gli unici semi piantati in vita mia erano dei meli....e li tenevo fuori in serra fredda...ma molto fredda.....e sono andati bene....troppa umidità causata dal tappo chiuso potrebbe farlo marcire....tienilo pure sempre aperto....
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
In neanche 24h da quando è sbucato si è già alzato in piedi da solo! E sta diventando verde da bianco che era, significa che la fotosintesi comincia a funzionare immagino..
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    889,9 KB · Visite: 3

aurex

Esperto di Bonsai
Si ma io sono più naturalista e credo poco in queste luci artificiali...non mi meraviglierei se dopo una fase iniziale positiva...avesse poi un decadimento...ripeto...io lo metterei fuori in una serretta
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Eh ma fuori è freddo ancora, la pianta non deve mai scendere sotto i 10gradi mi ha detto il vivaista che mi ha venduto i semi.. La luce è del mio pesce e lei è li sotto provvisoriamente:V
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
È nato un secondo! Ce l'ha fatta!!! Ora aspetto il terzo e vedo che succede, non vorrei separarli ora.. Vorrei fossero più robuste le radici

image.jpeg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    773,9 KB · Visite: 2
Alto