• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di pino

ortoman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è un pò che non mi faccio sentire e colgo l'occasione per farvi tanti auguri di buon anno.
Comunque volevo dirvi che da quasi un anno ho seminato un bonsai di pino che è alto circa 8 cm ed è quasi in ottima forma,con qualche acciacco e da un pò di tempo sul bordo del vaso si sta formando tutto uno strato di calcio.Cosa devo fare ? a breve metterò delle foto.

Grazie anticipatamente
 

Bonsailab

Giardinauta
Quasi sicuramente è un pino d'Aleppo.
Prova a far decantare l'acqua in un annaffiatoio per esempio per qualche giorno prima di innaffiare, o molto molto meglio, se hai la possibilità, usa acqua piovana.
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione, il consiglio che tu mi hai dato è per innaffiature successive,ma per togliere la crosta intorno cosa devo fare ?
 

Bonsailab

Giardinauta
Tenterei di rmuoverlo manualmente, facendo attenzione pero' a non rovinare il vaso. Userei per esempio uno spazzolino da denti o qualcosa di equivalente; puo' essere utilizzato anche per rimuovere molto dolcemente il calcare sul tronco.
Ti raccomando pero' di non utilizzare nessun prodotto chimico.
 

ortoman

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie per il consiglio, tenterò subito come tu mi hai sugerito poi ti faccio sapere e ti farò notare la differenza tramite delle foto.Grazie !!!
 
Alto