• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di olmo, messo un po' male

Falco251

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Recentemente mi sono recato al vivaio con l'intenzione di prendere un prebonsai di olmo, dato che ho letto che e' un'essenza adatta a chi si vuole avvicinare al mondo dei bonsai essendo abbastanza "tollerante" agli errori commessi.

Era disponibile un solo bonsai di olmo e non era messo molto bene. Il venditore mi ha detto che probabilmente non era stato innaffiato a dovere (o per niente!) e quindi sono riuscito a portarlo via al costo del vasetto (qualche euro).
La maggior parte delle foglie era caduta, rimanevano giusto qualche foglia nella parte centrale e alle estremita' di alcuni rami.

Ho provveduto ad innaffiare la pianta e ho rimosso vari rametti privi di foglie. Pensavo di innaffiare in maniera "normale": aspetto che la superficie si asciughi prima di innaffiare di nuovo. Ho fatto bene finora oppure ho danneggiato ulteriormente la pianta?

Sarei grato a chi mi fornisse qualche consiglio per aiutarmi a far riprendere l'olmo.

Il terreno e' abbastanza compatto, ma per ora sembra drenare abbastanza bene. Conviene fare un falso rinvaso una volta che la pianta si e' ripresa?

Grazie!

Stefano

Allego qualche immagine del bonsai prima della "sfoltita".

Olmo1.jpg Olmo2.jpg Olmo3.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
mmmm... sul non messo troppo bene sono daccordo ma vediamo .... terreno drenante, niente concime, fuori, zona liuminosa ma non al sole, elimina i rami sicuramente secchi, e lascialo tranquillo. in alternativa se la tua casa lo permette mettilo in piena terra per un paio di annetti vedrai che si riprende se in se ha ancora energie vitali. L'Olmo è forte e vigoroso
 

Falco251

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Per ora e' fuori sul terrazzo ed e' al sole per qualche ora la mattina (fino alle 11 circa) mentre poi resta in ombra. Meglio ombra completa (con una retina magari?)
Purtroppo non posso metterlo in terra piena dato che ero solo di passaggio dove ho fatto le foto, ora sono in appartamento e quindi sono costretto a lasciarlo in vaso. A questo punto mi sa che faro' il falso rinvaso.
Mi sembra che forza ne abbia ancora. Ho notato che ha gia' cominciato a buttare fuori qualche germoglietto nuovo... incrocio le dita!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Bravo, hai fatto bene ad acquistarlo ed avresti fato bene anche se avessi dovuto pagarlo qualche euro in più (secondo me).
Massimo ti ha già dato i consigli che ti servivano.
Io vorrei aggiungere un paio di cosette.

Per quanto riguarda l'innaffiatura, il criterio che hai esposto va bene, ma la valutazione dell'umidità del terriccio va fatta in profondità e non solo in superficie che ovviamente asciuga ben prima.
Comunque in caso di dubbio meglio ritardare una innaffiatura che anticiparla.

Poi per quanto riguarda la possibilità di mettere la pianta in piena terra c'è una soluzione alternativa che è di ficcare tutto quanto (vaso compreso) in un vaso provvisorio colmato di altra terra, in cui ospitare il tuo apparato.
Naturalmente non è equivalente alla piena terra, ma permetterebbe una maggiore umidità, una maggiore stabilità termica e con gli immaginabili accorgimenti anche una nutrizione più graduale e costante.

Vai tranquillo e le dita non serve che le incroci, come detto da Massimo tutti scommettiamo su di una buona riuscita di quell'olmo, quindi le dita dovrai presto usarle per impugnare la pinzetta con cui asportare alcune gemme, al fine di controllarne la crescita che sarà esuberante.
 
Ultima modifica:

Falco251

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento.

In effetti mi sembra che il bonsai si stia lentamente riprendendo. Sta buttando fuori gia' diverse nuove foglie.

Oggi ho ricontrollato il terreno prima di innaffiare, dato che in superficie era asciutto. Anche se il drenaggio e' accettabile, il terreno al tatto e' compatto. Ovviamente non faro' alcun rinvaso fino all'anno prossimo, ma penso che anche un falso rinvaso non porti ad alcun beneficio.

Giusto per conferma, il bonsai si trova in un vaso di plastica inserito all'interno di un altro vaso di ceramica. Consigliate di toglierlo dal vaso attuale e sotterrare radici e terra attuale in un vaso piu' grande?

Questa mattina ho trovato degli insetti rossi che sembravano dei ragni. Ce n'erano un paio sui rami e molti sul muro vicino alla pianta. Non sono sicuro che si tratti del ragnetto rosso, in quanto ho letto che questo parassita e' molto piccolo e visibile con la prove del foglio bianco, mentre nel mio caso erano grandi circa 1 mm. Questa sera dovro' indagare meglio.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per quanto riguarda il vaso, evita accuratamente che l'acqua che esce dal vaso, ristagni poi nel coprivaso, altrimenti buonanotte!
In alternativa potresti forare il coprivaso.
Ho notato che molti acari prendono il colore dalla pianta con cui si alimentano. Non è che vicino al tuo olmo c'è qualche pianta rossa?
In effatti il ragnetto rosso è quasi invisibile ed in ogni caso non si avvicina certamente ad un millimetro.
 

Falco251

Aspirante Giardinauta
L'acqua in eccesso scende sotto, ma non ristagna. Il vasetto di plastica ha un piccolo galleggiante che indica subito non appena l'acqua arriva nella parte inferiore, il che da un po' di margine per evitare il ristagno. Comunque dopo aver innaffiato un'occhiata la do sempre e butto l'acqua di troppo.
In questi giorni, con tempo non molto bello, annaffio una volta ogni 4-5 giorni e controllo con uno stecchino la terra per verificare se all'interno c'e' molta umidita'.

Ho messo il bonsai su una terrazza, dove prende luce fino alle 11.00 circa, poi resta nella penombra. Non ci sono altre piante nei paraggi, quelle piu' vicine sono almeno ad una quindicina di metri, ma sono dei pini marittimi. Piante rosse non ce ne sono.

In effetti la dimensione e' eccessiva per il ragnetto rosso, tra l'altro non ho riscontrato danni alle foglie per ora.

Il bonsai ha diversi rametti lunghi 10-15cm che penso fino a qualche tempo fa erano pieni di foglie, ma erano gia' spogli quando ho comprato il bonsai. Hanno 2-3 piccole foglie all'estremita', mentre la maggior parte delle altre foglie e' nella parte piu' centrale del bonsai. Li lascio li questi rametti o li taglio un po' alla volta?
 

aurex

Esperto di Bonsai
si pota....accorcia i rametti se no ti ricaccia solo in apice degli stessi e non riesci a rinfoltirla....mi raccomando a potare appena al di sopra dell'internodo di ogni rametto...io però avrei dubbi che non vi sia passato il ragnetto rosso da quelle parti.....un trattamento acaricida io ce lo farei...se fosse mia.....
 

Falco251

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri preziosi consigli il bonsai sembra essere in netta ripresa.
In quest'ultima settimana sono spuntate moltissime nuove foglie, non solo nelle estremita' (ho provveduto a tagliare i rametti piu' sporgenti) ma anche nelle parti piu' interne.
Ho fatto anche un trattamento acaricida circa 1 settimana fa.

Devo dire che fa molto piacere vedere la pianta "rinascere" in questo modo!

Allego qualche foto scattata stasera (scattate con l'iPhone, scusate per la scarsa qualita' :ros:).

bonsai1.jpg

bonsai2.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Aspetta di vedere dalla gemma sbucare una coppia di foglioline con all'interno un'altra coppia, ma non ancora ben distinguibile e taglia solo quella, cioè la coppia più piccola, quella al centro delle due un pochettino più grandi.
In questo modo costringi la pianta a produrre più foglie e soprattutto a rendere un po' più fitta la ramificazione.
Quindi come metodo sistematico ti consiglio di adottare quello che ti ho scritto dove vorrai che la pianta continui a svilupparsi ma in "densità" piuttosto che in lunghezza, senza però impedire che un po' cresca anche in lunghezza.
Taglia completamente solo dove invece vuoi proprio "interrompere" l'aumento di lunghezza di un ramo.
A parte il fatto che l'olmo se ne infischia e cresce comunque, ma un pochino "la capisce" e in parte si adegua.
 
Alto