• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai olmo cinese

sarahpikkio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Per natale ho ricevuto questo bellissimo bonsai olmo cinese e sto cercando di capire come curarlo al meglio. Quando me l'hanno dato, innanzitutto, ho tolto immediatamente il filo di rame che sul tronco che avevano creato delle ferite profonde. Ho cercato di documentarmi e ho letto che è un bonsai da esterno quindi ho cercato la posizione migliore in balcone. Adesso sto notando che alcune foglie sono ingiallite e altre riportano delle macchie. Abitando in Sicilia, anche se siamo in pieno inverno, quando batte il sole è abbastanza forte e temo che la pianta ne soffra. Qualche consiglio per proteggerlo?
20150208_122234.jpg
 

sarahpikkio

Aspirante Giardinauta
in questa foto avevo appena innaffiato. Metto l'acqua un giorno si e uno no circa, cercando di controllare che sia sempre umido il terriccio. Utilizzo uno spruzzino regolabile. Credo che abbia preso troppo sole in questi ultimi giorni.
Converrebbe tenerlo dentro casa?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me tu concentri l'attenzione su un non problema. Il vero problema sta nel fatto che non usi un sistema di annaffiatura corretta. La pianta come tutte è da esterno e li ci deve stare ma il terreno DEVE avere dei cicli di quasi secco alternato all'umido. La frequenza delle irrigazioni è dettata dal l'evaporazione non dal tempo. Le foglie danno un chiaro segnale di eccesso di umidità , ovviamente secondo me
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se la mia diagnosi è esatta occorre sospendere di irrorare. Togli la pianta dal vaso senza toccare nulla e lasciala all'aria permettendole di asciugare il pane radicale. Quando al tatto ti sembrerà asciutto ( il pane radicale ) la rimetterai nel suo vaso. Le foglie quasi certamente le perderà tutte per poi rifare getti nuovi segnali di ritorno a cicli vitali corretti. L'olmo è' una pianta forte SI RIPRENDERÀ
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
massimo ma secondo te è inzuppato? secondo me è secco, perche l'acqua data con lo spruzzino (ma perche mai?) è evaporata prima di scendere nel vaso.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La foglia sembra floscia e molle , la terra è molto scura ( probabilmente quella tipica dei garden ) , lui dice che ha bagnati ritmicamente ogni due giorni .... Tutti segnali secondo me di eccesso di umidità
Poi sinceramente la statistica dice che agli inizi tutti abbiamo avuto la tendenza di super bagnare temendo di lasciare le nostre prime punte a secco :lol:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma innaffiava con lo spruzzino, dice. comunque basta che alzando il panetto di terra verifichi se sia umido o secco.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma in questo periodo non dovrebbe essere spoglio ? Comunque anche a me sembra troppa umidità ( del suolo , non dell'aria ) ; io direi un bel rinvaso a primavera .
 

sarahpikkio

Aspirante Giardinauta
Massimo ho seguito il suo consiglio e non ha funzionato. La pianta ha perso tutte le foglie e dopo uno/due mesi circa si è completamente seccata. Avevate ragione. Il metodo di innaffiatura era errato. Si bagnava nella parte superiore ma non arrivava nella parte interna. Adesso sono passata al ficus e mi sta dando grandi soddisfazioni
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
eh.. peccato... ma riprova anche con un altro olmo, capiti i primi errori, poi va (quasi) da solo e puoi solo imparare!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
A volte capita di perdere delle piante , il gioco sta nel capire i propri errori e non reiterarli . Il ficus va bene , ma se vuoi durare nel mondo del bonsai devi avere a che fare anche con altre essenze ( tra cui gli olmi ) .
 
Alto