• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OLMO in fin di vita!!!

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
ciao, ho comprato un olmo, stava benissimo! era il mio bonsai preferito! il mio cane ci ha urinato sopra , quando me ne sono accorto l' olmo stava seccando le foglie hai lati della pianta, poi sono andato in vacanza e ho lasciato l' olmo da mia nonna ( e tutti gli altri bonsai, me ne ha fatto seccare uno!) e quando sono tornato tutte le foglie erano secche! dentro è ancora verde ma penso che non si riprenderà! cosa posso fare? ciao e grazie.
 

brian95

Aspirante Giardinauta
be .... non so se si riprenderà dopo che ha subito quella annaffiatura di urina, però puoi tentare, tenendo alla luce del sole e fertilizzandolo, come sempre; non c'é molto da fare, la prossima volta sta più attento.
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche i miei olmi hanno sofferto nel mese di Luglio ed hanno perso quasi tutte le foglie. Ora si stanno riprendendo, le foglie stanno riapparendo tutte e gli alberelli sembrano stare bene. Io fossi in te eviterei di concimare per il momento, con questo caldo, e di conseguenza con le piante in stasi vegetativa, è sconsigliato.
Secondo me devi mettere gli alberelli all'ombra, annaffiare quando la terra è asciutta ed incrociare le dita.
In bocca al lupo.
Adriano.
 

simike87

Bannato
il mio aveva perso tutte le foglie, io ho fatto così, rinvaso d'emergenza e nebulizzazioni frequentissime e annaffiato pochissimo, e alla fine si è ripreso alla grande!!!
 

simike87

Bannato
figurati, non c'è di che, se posso essere utile volentieri!!! un consiglio, mai arrenderti finchè c'è anche solo una goccia di linfa che scorre!!! vedrai che si riprenderà!!! ricordati di nebulizzare spesso eh!!! fammi sapere poi!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Come è andata a finire?

oggi ho appena grattato il tronco ed dentro è ancora verde!
ciao e grazie! :Saluto:

Caro Riccardo,

non stiamo più nella pelle, ci stai tenendo tutti sulle spine!
Ma si può finalmente sapere come sta andando il tuo alberello?
Saremmo tutti contenti se tu non abbandonassi il forum, e ancor di più se per il tuo olmo i consigli ricevuti sono stati sufficienti per farlo stare meglio e far stare più tranquillo anche te.
Adesso vorrei che tu facessi stare più tranquilli anche noi, che ormai abbiamo le occhiaie a furia di star qui, davanti al monitor, in attesa di tuoi segnali incoraggianti.

Tutto bene vero?
Ciao
 
Alto