Credo che si chiami genericamente "melo da fiore" ma non so dirti altro, mi dispiace.
http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Malus/Malus.asp
Ciao
Amo la toscana per esserci stata alcuni anni per il lavoro di mio marito e capisco il tuo rimpianto...dalla natura al cemento e smog.Il melo in origine è bianco, ma noterai che la parte rosa appartiene ad un innesto. Non ci avevo pensato, credevo fosse una qualità di meli diversa.
Molti anni fa avevo una casetta in Toscana ...
Mi vengono le lacrime pensando che oltre a quella casa non ho più qul melo (né il fico, né le querce, né la vigna, né le pere, nè il respiro).
Ciao
No, non conosco direttamente il vivaio Franchi, ma solo di fama.
allora, se tu avessi la possibilità di visitarlo...non te ne pentiresti...anche per le occasioni che a volte offre nel suo vivaio.[/COLOR]
Io la casetta l'avevo in alta Garfagnana, sotto la Pania di Corfino.
Conosco la Garfagnana per la sua bellezza che praticamente assomiglia al nord, colline, vegetazione e...la ricordo in particolare per un fatto a dir poco eccezionale....avevamo visitato le "grotte del vento" il giorno prima del disastro...non dico altro se non che difficilmente vedrò altre grotte.
Per il mio lavoro sono stato in uno stabilimento a Pistoia,
proprio a Pt mio marito ha lavorato per 3 anni e mezzo ed abbiamo ancora carissimi amici.
praticamente in mezzo ai vivai, ma porca miseria, non ho mai avuto il tempo per visitarne uno.
Peccato mancare l'occasione, abbiamo visitato il vivaio Vannucci e...un aneddoto...ci stavamo avviano a vederlo a piedi quando il titolare ci fermò dicendo di prendere l'auto; il vivaio era servito da strade sterrate e anche in parte asfaltare...immagina la vastità.
Pt è il paradiso delle piante non da fiore e le loro tecniche di lavoro sono eccezionali.
Una curiosità che avrai certamente notato, le abitazioni non avevano e non hanno l'orticello ma piantumazioni anche nelle aiuole.
Per le rose, Barni rose l'abbiamo visitato parecchie volte e quello era il mio mondo.
C'è però nella bassa valle del Serchio un vivaio che vorrei visitare e che produce piantine da seme piuttosto piccole a buon mercato, peccato che siano altissimi i costi del trasporto.
Mi interessa perché da quanto ho capito è un appassionato che è riuscito ad unire l'utile al dilettevole, quindi non propriamente una azienda e la cosa mi incuriosisce.
Per il melo, alludevo in particolare alle piante che hanno sia fiori rossi che bianchi, anche se credo che fiori rossi il melo non ne faccia proprio se non modificato e che quindi in natura non esisterebbero.
Questo tipo di melo non mi sembra rosso, sia il frutto che le foglie sono più chiaredirei malus evereste, ovvero melo coccinella.
http://www.google.it/search?q=malus...v&sa=X&ei=11acTdXvJ8Lf4wbj7b3lBg&ved=0CBoQsAQ
esiste anche la varietà, che ho io, atropurpureum
Grazie, ho imparato una cosa nuova.Atropurpureum è una proprietà che significa scuro-rosso.